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Dieta: meglio il sale o il cloruro di sodio?

Dieta: meglio il sale o il cloruro di sodio?

Bisogna
essere un poco chimici per conoscere i vari componenti che usiamo in cucina, ma
anche senza avere una laurea , basta conoscere le nozioni principali della
sfera nutrizionale, specialmente se stiamo affrontando una dieta per perdere
peso.

Dieta: meglio il sale o il cloruro di sodio?

Non sempre mangiare sano fa rima con il togliere il sale e i sapori
al cibo.

Facciamo un poco di chiarezza sulle etichette nutrizionali del
cibo: sale o cloruro di sodio. Il sale è il nome generico con cui
viene chiamato il cloruro di sodio, in media 12 grammi di sale (un cucchiaio di
minestra), contiene 50 grammi di cloruro di sodio. Il cloruro di sodio, come
dimostrato dai dati, è in percentuale maggiore del sale comune ed è proprio
l’abuso di cloruro che determina problemi di salute come l’aumento della
pressione sanguigna. 

Riducendo il sale e evitando di mangiare cibi ricchi di
salse e intingoli, vi ripara da questa malattia ma non sempre corrisponde al
vero. Per compensare la riduzione di grassi in una dieta ipocalorica, si
possono aggiungere condimenti diversi che apportano sale senza far male. Le
erbe naturali, usate oculatamente, come il prezzemolo, basilico, rosmarino,
timo, menta ecc sono particolarmente adatte all’apporto di sale naturale, senza
aver bisogno di aggiunta di ulteriore sale nell’acqua o
sul cibo durante la cottura. 

Meglio aggiungerlo nelle ricette a fine cottura,
se vi piacciono più saporite.

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea ci insegna da sempre ad aggiungere in cucina le spezie,
infatti cosa sarebbe una salsa senza una foglia di basilico? una salsa senza
sapore. Allora sarebbe meglio eliminare il sale oppure adottare quello marino
che contiene minerali derivati dall’acqua di mare che non sono presenti nel
sale comune da tavola, ma la verità sta sempre nel centro: poco sale nella
nostra cucina. Avete un’idea di quanto sale ci sia all’interno di
confezioni cotte come le patatine fritte, snack salati ecc, la cui assunzione
ci fa desiderare di bere, o il dado da cucina pubblicizzato come un metodo
veloce di preparare ed insaporire il cibo che ha molto sale.


Etichette nutrizionali

Controllare le etichette nutrizionali per calcolare l’assunzione del sale che ,
in media, deve essere di 6 grammi al giorno complessivamente nelle persone
adulte. Non vi garantisco che il giro vita diminuisca ma quello che è certo, la
salute ne beneficerà senz’altro…alla prossima…..

 

20 thoughts on “Dieta: meglio il sale o il cloruro di sodio?

  1. grazie per gli ottimi consigli, e le info utilissime, io non utilizzo molto sale, mentre mio marito aggiunge sempre

     
  2. Come dice il saggio…il bene è sempre nel mezzo!!!! Per cui come suggerisci alla fine è sempre meglio dosare con parsimonia un po tutto!

     
  3. io solitamente non utilizzo mai il sale in cucina: sono stata abituata da mia mamma che per dei problemi che ha avuto quando sono nata io ha dovuto eliminarlo dalla dieta. Utilizzo moltissimo le erbe aromatiche e le spezie…

     

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