Melograno superfood 11 effetti antietà

Date:

Melograno superfood 11 effetti antietà e benefici sulla salute del Punica granatum, con antiossidanti noti per ridurre il colesterolo dannoso e prevenire l’aterosclerosi. Il delizioso frutto dal colore bordeaux intenso, molto ricco di semi e ricco di fibre può favorire il mantenimento della resistenza del nostro sistema immunitario con i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, è elencato nei medicinali che curano 15 malattie.

Si ritiene che il melograno sia efficace contro l’invecchiamento o l’antiaging. Il melograno è davvero un superfood in grado di combattere l’invecchiamento?

Tra le proprietà curative e i benefici di questo superfrutto c’è il mantenimento della salute del cuore e dell’intestino, e la cura della dissenteria. Il melograno è molto usato nella composizione dei cosmetici.

Melograno perché si chiama così

Melograno superfood 11 effetti antietà
Melograno superfood 11 effetti antietà

Il melograno è chiamato il frutto del paradiso, ed è uno degli alberi decidui perenni. Originario dell’Iran, la sua coltivazione si è diffusa in molti paesi arabi grazie al suo colore quando fu portato per la prima volta dalla Spagna. Il suo nome derivava da malum (fenicio – perché cresceva sulle terre dei Fenici) granatum (mela – perché le assomigliava nella forma).

Albero di melograno (dal latino Punica granatum) – piccoli arbusti o alberi della famiglia delle punicaceae. L’altezza della pianta raggiunge i 5-6 metri, sui cui rami si formano frutti sferici, che chiamiamo melograni, sebbene abbiano anche un nome botanico: melograno. I frutti sono grandi bacche con una buccia spessa, il cui colore può variare dal giallo al rosso-bordeaux.

Il diametro normale del frutto è di 6-10 centimetri, ma a volte si imbattono in veri giganti con un diametro fino a 20 cm. All’interno della bacca ci sono circa 1000 semi che “nidificano” in un piccolo numero di tali camere.

Ci sono tre tipi di melograno: melograno acido, melograno moderato e melograno dolce.

-Pubblicità-

Melograno superfood, 11 effetti antietà

Melograno superfood 11 effetti antietà
Melograno superfood 11 effetti antietà

Il melograno è noto per essere in grado di soddisfare l’assunzione del 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Le sue proprietà sono anche quelle di abbassare i livelli di colesterolo, migliorare il flusso sanguigno, prevenendo così gli attacchi di cuore.

I chicchi di melograno sono anche una buona fonte di fabbisogno giornaliero di fibre. Per chi vuole mettersi a dieta, consumare questo frutto anche se solo in piccole porzioni, contribuisce a ridurre il desiderio di mangiare a causa di una duratura sensazione di sazietà.

Cosa tratta il melograno:

  1. Diarrea acuta
  2. malattie cardiache e colesterolo alto
  3. malattie renali e suoi problemi
  4. febbre alta
  5. cancro al colon
  6. dolore alla gotta
  7. indigestione
  8. sanguinamento
  9. malattie degli occhi e problemi di vista
  10. malattie gengivali e cedimenti
  11. mal di testa

Il valore nutritivo del succo di melograno

Melograno superfood 11 effetti antietà. Consumando regolarmente un bicchiere di succo di melograno ogni giorno, una persona assumerà 100 milligrammi di composti antiossidanti polifenolici. I suoi vantaggi sono raschiare le cellule tumorali e ripristinare le pareti delle arterie in modo che non si induriscano.

Ricorda anche che i semi di melograno sono altamente raccomandati per il consumo. Gli antiossidanti del melograno sono noti per avere un’efficacia maggiore rispetto al tè verde. Il succo di melograno è utile anche per inibire la crescita delle cellule tumorali della prostata.

Il frutto del melograno contiene:

  • 10,1% zuccheri
  • 84,20% acqua
  • 1% acido citrico
  • 3% proteine
  • 2,91% fibre

È ricco di vitamine (A, B, C) e piccole quantità di ferro, fosforo, zolfo, calce, potassio e manganese.

Proprietà curative melograno. Perché è buono mangiare il melograno!

Melograno superfood 11 effetti antietà
Melograno superfood 11 effetti antietà

Ricco di vitamine – Protettore immunitario

I melograni contengono molte vitamine e minerali vitali per il sano funzionamento del nostro organismo, tra cui vitamina C, vitamina K, potassio e magnesio. 100 grammi di melograno contiene i nutrienti citati e la percentuale del nostro fabbisogno nutritivo giornaliero!

  • La vitamina C è forse il nutriente più conosciuto con effetto antiossidante, contribuisce alla protezione immunitaria, combatte efficacemente i radicali liberi e lo stress ossidativo dannosi per l’organismo; aiuta a preservare la salute di ossa e denti, l’assorbimento del ferro e aumenta la produzione di collagene del corpo.
  • La vitamina K svolge un ruolo importante nel mantenimento di ossa forti e sane e contribuisce anche al normale funzionamento dei processi di formazione del sangue necessari per la coagulazione del sangue.
  • Il potassio, che appartiene ai macronutrienti (minerali il cui fabbisogno giornaliero supera i 100 mg), aiuta a mantenere la salute del cuore, dei nervi e dei muscoli, oltre a mantenere il normale funzionamento delle cellule.
  • Le funzioni più importanti del magnesio sono: aiuta le normali funzioni muscolari, contribuisce a mantenere la forza del sistema immunitario, sostiene la funzione cardiaca e contribuisce al mantenimento di ossa normali; partecipa al metabolismo di proteine, grassi, carboidrati e acidi nucleici e alla creazione di molti enzimi.

Allevia i disturbi allo stomaco

Oltre al suo contenuto vitaminico e minerale, non può essere trascurato il notevole contenuto di fibre del melograno, oltre al suo effetto calmante per lo stomaco, il frutto ricco di fibre ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche, contribuendo così alla conservazione/ripristino di salute digestione.

-Pubblicità-
  • Importante: a causa dei suoi principi attivi, il melograno deve essere consumato con cautela durante l’assunzione di determinati farmaci come farmaci per il colesterolo, farmaci per disturbi del ritmo cardiaco o immunosoppressori.

Nutre la bellezza

Oltre alle vitamine C e K, il frutto, che contiene anche vitamina E, ha anche un effetto naturale per la cura della pelle grazie ai suoi diversi componenti: contribuisce a rallentare i processi antietà (effetto antietà), mantenendo la pelle idratata, e i preziosi principi attivi hanno anche proprietà curative per i capelli.

Sistema cardiovascolare

Il consumo di melograno può ridurre efficacemente i fattori di rischio responsabili dello sviluppo di malattie cardiache, ad esempio il succo di questo frutto può ridurre il livello di colesterolo LDL, l’ossidazione delle cellule e la formazione di radicali. Il consumo di succo di frutta previene anche lo sviluppo d’infezioni virali e l’estratto ricavato dai semi del frutto ha un effetto antibatterico sulla placca.

Riduce il rischio di cancro

Un recente studio scientifico ha rivelato che bere un bicchiere di succo di melograno riduce il rischio di cancro, perché contiene molte sostanze attive che proteggono in modo significativo le cellule dell’organismo dal cancro.

I polifenoli, i tannini e gli acidi nel melograno hanno un effetto chemioterapico sulle cellule tumorali. Il melograno dovrebbe essere consumato come prevenzione del cancro al seno per ogni donna. Proprietà medicinali comprovate in diversi tipi di tumori:

-Pubblicità-
  • Prostata;
  • Ghiandola mammaria;
  • polmoni;
  • pelle;
  • intestino crasso.

Il succo di melograno, l’estratto e la sansa oleosa dei semi affrontano i tumori.

Aiuta a sciogliere il grasso della pancia

Recenti studi medici hanno dimostrato la capacità del succo di melograno di fermare la crescita dello strato di grasso nell’addome, quando una persona raggiunge la mezza età.

Supporta la salute orale

Gli enormi benefici del melograno per l’organismo valgono anche per il cavo orale. L’estratto di buccia di frutta ha un effetto antinfiammatorio sulle mucose. Il succo di melograno uccide i batteri patogeni che causano malattie gengivali e dentali.

Melograno superfood 11 effetti antietà

Il melograno svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute, oltre alla capacità di evitare le malattie cardiache, ridurre lo stress psicologico e migliorare la vita sessuale.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

6 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
6 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Manuela

Lo uso moltissimo il melograno soprattutto quando siamo in stagione, in autunno è perfetto per succhi e bevande.

Zelda

Il melograno è super buono, spesso ci realizzo succhi detox, maschere e ci realizzo molti dolci! Quante informazioni utili.

Rosaria

quante fantastiche proprieta\’ che ha il melograno credo proprio che iniziero\’ a mangiarne di piu

mara o

Ho due alberelli di melograno sono le varietà nane ma uso i chicchi in cucina molto spesso

Laura

Non sapevo di tutte queste proprietà! Mi sa che allora allerterò mia suocera perchè me ne tenga da parte un po\’ di quelle che produce la sua pianta.

Sara Bontempi

Io adoro il melograno, lo bevo spremuto in succo e lo utilizzo per le preparazioni di piatti salati, come carpacci e risotti!

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina