Sul lungolago del lago d'Iseo e Mont'Isola in Lombardia

Sul lungolago del lago d'Iseo e Mont'Isola in Lombardia

Sul lungolago del lago d’Iseo e Mont’Isola in Lombardia

 Ci sono luoghi in Italia da visitare assolutamente, la Lombardia è una dei regioni dove trovare la montagna, lago e estese pianure. Oggi vi porto sul lungolago del lago d’Iseo o Sebino (lac d’Izé in dialetto lombardo), un bacino lacustre dell’Italia Settentrionale.

 

Caratteristica del Lago d’Iseo in Lombardia è che ospita la più grande isola lacustre naturale dell’Italia nonché la più alta isola lacustre d’Europa: Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo. Il principale immissario ed emissarioè il fiume Oglio. La superficie è di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri. È situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Cama si incunea tra le province di Bergamo e di Brescia.

Sul lungolago del lago d'Iseo e Mont'Isola in Lombardia

  Scorci del lago e i paesini che si incontrano lungo il lungolago

“Una Gemma di rara bellezza e dalle meravigliose sfaccettature su cui si riflette l’azzurro del cielo e il rosso dei tramonti estivi: incastonata in una preziosa corona di monti e colli abbelliti da motivi cromatici e incisioni antiche. Non parliamo di un gioiello, siamo sul lago d’Iseo, dove potrete perdervi nella magia di antichi borghi, ampolle di profumi e sapori provenienti dalle cucine dei pittoreschi ristoranti dove il gusto voluttuoso della cucina tradizionale è capace di cambiare le sorti della giornata.”

ISOLA DI LORETO
Sul lungolago del lago d'Iseo e Mont'Isola in Lombardia
 E’ la piccola isola del lago. Sorge a nord di MontisolaL’isola di Loreto è di proprietà privata. Nel 1400 fu costruito un convento per le suore di S.Chiara. Oggi, vi è un bel castello in stile neogotico con un parco di conifere e il porticciolo.
ISOLA DI SAN PAOLO
Sorge invece a sud di Monteisola. L’isola è di proprietà privata. Qui vissero pescatori, monaci, nobili. Si racconta che vi fu costruito un convento grandissimo, ma  nel 1700, divenuta l’isola di proprietà privata, fu raso al suolo il convento e la chiesa. Nel 1912 fu acquistata  dalla famiglia Basilio che vi costruì una grande villa.
  Sul lungolago del lago d'Iseo e Mont'Isola in Lombardia
“La principale attività è il turismo: il lago d’Iseo, generalmente frequentato tutto l’anno, ha la sua stagione turistica da maggio a settembre, periodo in cui numerose sono le manifestazioni: regate veliche, concerti e serate danzanti. Vi si praticano diverse attività sportive: nuoto, del windsurfing, la pesca, attivitàsubacquee e veliche, queste ultime favorite da venti regolari.
Il lago, essendo ricco di trote e di lucci, favorisce la pesca lacustre che è ancora attiva nei paesi rivieraschi. Sulle rive del lago si produce inoltre un ottimo olio di oliva, dotato di notevoli caratteristiche organolettiche.
L’industria è presente nei quattro centri principali del lago (Iseo, Sarnico, Pisogne e Lovere-Castro).
A presto con altre esperienze di viaggi  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About us

Cristina Giordano- xena58

Cristina Giordano

xena58

Categorie