Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo

Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo

Ecco la storia della Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo, un complemento d’arredo proveniente da epoche lontane che ispira i designer antichi e moderni. Di lusso smodato, la chaise longue evoca civetterie, balli a palazzo, vacanze, ozio, comfort, spiagge e pranzi che duravano ore. Dalla antica grecia , ai romani, ai salotti francesi fino a diventare un arredo di lusso e confortevole in ogni ambiente.

Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo

Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo

La chaise longue ha da sempre stimolato i progettisti e gli architetti che propongono un campionario di comode sedute con linee sinuose nei materiali più diversi: dal legno multistrato curvato alle canne di bamboo, ai triclinii in pietra fino al comodo divano con penisola.

La prima volta che vidi un modello antico fu alle scuole medie quando studiai gli etruschi , l’antica roma e la grecia. Foto di splendide donne comodamente sedute su divanetti con bracciolo, uomini semi sdraiati sui triclinii che mangiavano frutta e cacciagioni , e poltrone allungate con un unico appoggio rialzato per la testa, in uso dagli antichi greci: l’agrippina chaise longue. 

Chi non ha mai visto un mosaico , quadro , bassorilievo dell’agrippina,  il seggio normalmente utilizzato dai filosofi durante le lezioni che fu adottata nel mondo romano, ove era chiamata cathedra supina o più semplicemente longa, termine dal quale discende la definizione francese chaise longue (sedia lunga). Il termine agrippina, invece, deriva dal fatto che la forma del seggio è simile a quello realizzato per la statua di Flavia Giulia Elena, custodita nei musei capitolini.

Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo, di legno, marmo e imbottiti

Nel corso dei secoli la chaise longue sì è evoluta nel design, dai primi modelli che ricalcarono la tipologia della poltrona bergère, un sedile piuttosto profondo e da una spalliera inclinata che permettevano una posizione allungata,  a quelli moderni come il divano con penisola con braccioli e imbottitura per serate confortevoli di chiacchiere o visioni di film in posizione allungata.

Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo

Nel XX secolo si introdusse il modello transatlantique (o sedia a sdraio), e la derivazione inglese detta relaxation, ossia sedili allungati con un’intelaiatura di inclinazione regolabile che fa tanto vacanze su navi di crociera e relax in riva al mare.

#design #lifestyle #divani #poltrone #triclinii

8 thoughts on “Chaise Longue, triclinii e divani dal design senza tempo

  1. Mi piacciono molto le Chaise Longue hanno un design retrò che si ispira all’antichità ma ve ne sono alcune modernissime molto belle

  2. Davvero particolari queste soluzioni, io sono più per quelli in stile moderno, adoro la prima soluzione

  3. Desidero da tempo acquistare una chaise longue perfetta per i sonnellini pomeridiani o per leggere comodamente.

  4. bellisime queste proposte di arredo…. io dovrei acquistare una chaise lunga…. è da un pò che ci penso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About us

Cristina Giordano- xena58

Cristina Giordano

xena58

Categorie