Migliorare la salute bevendo acqua pura

Migliorare la salute bevendo acqua pura

Come migliorare la nostra Salute bevendo acqua pura: Tra le abitudini quotidiani compare il bicchiere d’acqua che metto a tavola per bere durante i pasti ma spesso il bicchiere rimane vuoto sentendomi già sazia con un menu liquido.
Ti sei mai chiesto se ne beviamo a sufficienza?  Non bere abbastanza acqua può nuocere al buon funzionamento dei nostri organi, eppure alcuni di noi sono disidratati . Molti di noi sapranno che il corpo umano è fatto al 75% di acqua e il nostro cervello al 85%. L’acqua è il secondo elemento più importante nella nostra vita, bastano 3 giorni senza bere liquidi da mettere in pericolo la nostra salute.

Migliorare la salute bevendo acqua pura

Come capire se si beve acqua a sufficienza ?

La quantità e qualità dell’acqua che assumiamo dipende l’efficienza del sistema immunitario: la buona acqua aiuta l’organismo a combattere germi, virus e batteri. Si beve solo al momento dello stimolo della sete, un comportamento assolutamente da evitare, in quel caso il nostro corpo urla dalla disidratazione.

 

Mai confondere la sensazione di sete con quella della fame, prova a bere un bicchiere d’acqua quando ti viene lo stimolo della fame, in special modo se ti accorgi che non è il momento nè dei pasti nè dello spuntino.

  • Un indicatore della mancanza di idratazione è il colore delle urine, se colorato significa che abbiamo bisogno di bere di più acqua.
  • Un accorgimento importante è evitare di bere durante i pasti per non affaticare la digestione e disturbare i reni che poi lavoreranno inutilmente . Meglio bere almeno 15 minuti prima del pasto e due ore dopo il pasto tale da assimilare l’acqua che beviamo e bere un bicchiere a tavola solo per mandar giù un boccone .
  • Possiamo avere idea tangibile di cosa significa per il nostro corpo essere a corto di questo elemento vitale se ricordiamo il senso di debolezza e di spossamento che si avverte negli attacchi di diarrea che ci svuota dell’acqua e dei sali minerali che viaggiano con essa.
  • In estate con le temperature che arrivano a 40 gradi all’ombra per mantenere la giusta quantità di liquidi nel nostro corpo diventa ancora più importante assumere abbastanza acqua per idratare il nostro corpo.
  • La disidratazione, infatti, non permette al nostro organismo di funzionare regolarmente, basti pensare che con una disidratazione del 2%, l’organismo non è più in grado di regolare la temperatura corporea e che anche un leggero stato di disidratazione può causare affaticamento e senso di stanchezza.

 

 

Ecco alcuni dei motivi per bere l’acqua durante il giorno.

 

 

Migliorare la salute bevendo acqua pura

L’acqua regola la maggior parte dei processi fisici e chimici della vita come la respirazione, la digestione, l’assimilazione delle sostanze nutrienti, la circolazione, l’eliminazione delle tossine, la regolazione della temperatura corporea.

Le cellule del corpo umano sono composte per la maggior parte da liquidi e ogni reazione chimica e metabolica del nostro organismo avviene in mezzo acquoso. Il sangue contiene mediamente il 94% di acqua ed è fondamentale per il trasporto dei prodotti del metabolismo e degli scarti.

L’acqua aiuta a regolare la temperatura corporea e a disperdere il calore tramite la sudorazione. Protegge per il cervello e il midollo spinale agendo da cuscinetto.

L’acqua è capace di “lavare” il nostro organismo, ci aiuta nella eliminazione delle sostanze tossiche senza eliminare le proteine che ci proteggono da allergie, dermatosi, reumatismi, influenze, ecc.

Da studi sempre più frequenti del mondo scientifico si rileva la differenza tra le acque delle sorgenti alpine e le acque provenienti dalle stesse sorgenti ma imbottigliate. La dinamizzazione dell’acqua, una qualità che si perde quando viene imbottigliata, è importante per il corpo umano. Nelle nostre apparecchiature di affinamento e purificazione, l’acqua di rete si riappropria di questa fondamentale qualità.

#acquepureitalia

13 thoughts on “Migliorare la salute bevendo acqua pura

  1. Molto interessante questo articolo, il bilancio idrico è un elemento fondamentale per la salute del nostro organismo. È anche vero che spesso lo sottovalutiamo.

  2. un articolo molto interessante anche perche3′ non sapevo che l’acqua imbottuigliata perdesse tanto rispetto alla sorgente

  3. l’acqua è molto importante per il nostro organismo e per la nostra pelle peccato che da me l’acqua non si può bere per via del calcare e siamo costretti ad acquistarla questo è proprio il sito che fa al caso mio grazie

  4. che novita’ e’ una buona alternativa alle bottiglie di acqua minerale, oltre ad avere acqua pura risparmio di comprare sempre bottiglie di plastica

  5. Si dice sempre di bere molta acqua….di bere 1-2-3 lt d’acqua 😀
    Stile cammelli!
    Ma nessuno ci spiega il perchè per fortuna appuntisulblog ci ha pensato!
    GRAZIE

  6. E’ da tempo che sto pensando di installare un depuratore d’acqua ma nella giungla delle offerte non so ancora come orientarmi. Grazie del consiglio, vado a visitare il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About us

Cristina Giordano- xena58

Cristina Giordano

xena58

Categorie