11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo

Date:

11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo, che differiscono per antichità, altezza, volume o azioni. Alcuni di loro sono i più pericolosi o i più antichi ma comunque sono interessanti e unici a modo loro. Le montagne vulcaniche si formano a seguito di attività vulcaniche sulla superficie terrestre. 

Una categoria speciale di montagne con un’apertura attraverso la quale vengono espulsi magma, cenere, gas e vapore acqueo.Le montagne vulcaniche contengono la camera magmatica, il foro di ventilazione, la lava e l’apertura da cui scorre la lava.

Il magma all’interno della terra erutta sotto forma di lava attraverso fessure sulla superficie terrestre, quindi queste rocce si raffreddano ripetutamente per formare montagne vulcaniche. I più popolari dei vulcani attivi del mondo sono il Vesuvio, il Fujiyama, l’Etna. 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo

Come si formano le montagne vulcaniche?

I vulcani sono montagne di magma (roccia fusa) che emergono da fessure nella sottile crosta esterna della Terra. La maggior parte dei 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo si trovano lungo i lati delle massicce placche (note come placche tettoniche) che costituiscono la superficie del mondo. 

11 fatti interessanti sui vulcani:

  1. La scienza distingue tre tipi di vulcani: attivi, dormienti ed estinti. 
  2. Ci sono circa 800 vulcani attivi in ​​tutto il mondo.
  3. Il maggior numero di vulcani attivi si trova nella regione conosciuta come “Cerchio di Fuoco“. Circa il 90% di tutti i vulcani attivi nel mondo si trovano nell’intero anello di fuoco del Pacifico.
  4. Ci sono 12 vulcani attivi in ​​Europa, metà dei quali si trovano in Islanda. Il resto si trova in Italia, Norvegia e Grecia.
  5. I vulcani europei più famosi sono il Vesuvio nel Golfo di Napoli e l’Etna in Sicilia.
  6. L’eruzione del Vesuvio nel 79 dC, che distrusse la città di Pompei, è considerata una delle più tragiche eruzioni vulcaniche della storia umana.
  7. La maggior parte dei vulcani non si trova sulla terraferma ma al di sotto della superficie delle acque oceaniche.
  8. La parola “vulcano” deriva dal nome del dio romano del fuoco – Vulcanus.
  9. Il vulcano terrestre più alto è Ojos del Salado, che si trova a 6.880 metri sul livello del mare e si trova al confine tra Argentina e Cile.
  10. Nella cittadina francese di Saint-Ours si trova Vulcania, un insolito parco divertimenti e didattico interamente dedicato all’attività vulcanica.
  11. I vulcani non esistono solo sul globo. Il vulcano più alto conosciuto dell’intero sistema solare è il monumentale Olympus Mons, che si trova su Marte. Contando dalla superficie, è alto oltre 21.000 metri!

11 montagne vulcaniche più famose nel mondo

  1. Monte Vesuvio – Italia – 2000 anni
  2. Stromboli – Italia – 108 anni
  3. Monte Etna – Italia – 109
  4. Monte Fuji – Giappone
  5. Monte Yasur – Oceano Pacifico del Sud – 111 anni
  6. Monte Kilimangiaro – Tanzania
  7. Sangay – Ecuador – 94 anni
  8. Santa Maria – Guatemala – 101 anni
  9. Krakatoa – Indonesia
  10. Monte Pinatubo – Filippine
  11. Mauna Loa

Monte Vesuvio – Italia – 2000 anni

11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo
Monte Vesuvio

Tra le 11 montagne vulcaniche più famose nel mondo e in Italia, situato vicino a Napoli in Italia, c’è il Vesuvio, probabilmente il vulcano più famoso al mondo, la sua età è di quasi duemila anni. Alla fine dell’estate del 79 d.C., il Vesuvio eruttò violentemente e l’eruzione durò due giorni, provocando enormi quantità di caduta di cenere vulcanica sull’area circostante. Distrusse varie città fiorenti come Pompei ed Ercolano.

Stromboli – Italia – 108 anni

Tra le 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo e in Italia di 108 anni, il vulcano Stromboli, situato al largo della costa occidentale dell’Italia meridionale e della costa settentrionale della Sicilia.

Erutta quasi ininterrottamente da oltre 2000 anni, guadagnandosi il soprannome di “Il faro del Mediterraneo“, solitamente causato da un’eruzione. Le esplosioni attive leggere, della durata di pochi secondi, emettono cenere, frammenti di lava incandescente e blocchi di pietra alti fino a poche centinaia di metri.

-Pubblicità-

Monte Etna – Italia – 109

11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo
Etna Sicilia, Italia

L’Etna si trova sull’isola della Sicilia, in Italia, e ha 109 anni. Gli antichi greci credevano che l’Etna fosse la casa di Vulcano, “il dio del fuoco”. L’eruzione dell’Etna significa solo che Vulcano stava fabbricando armi per Marte, il “dio della guerra”.

Il vulcano ha eruttato circa 200 volte e nel ventunesimo secolo si è verificata l’eruzione dell’Etna di nuovo nel 2001. La montagna è attualmente alta circa 3.340 metri ed è il più grande vulcano attivo in Europa, e la montagna più alta d’Italia a sud delle Alpi.

Tra le 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo e in Italia è l’Etna che ha molti crateri, di tanto in tanto almeno uno di essi erutta lava. A volte le azioni dell’Etna sono distruttive nei confronti degli insediamenti più vicini, ma, nonostante ciò, i nuovi residenti non smettono di stabilirsi nei dintorni.

Ai piedi della montagna c’è un terreno molto fertile, che consente di coltivare vari ortaggi e frutta. Per visitare l’Etna bisogna scalare a piedi la montagna.

Monte Fuji – Giappone

11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo
Fujiyoshida, Yamanashi, Japan

Tra le 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo che si trova in Giappone è il monte Fuji si trova sull’isola giapponese di Monsiu, una popolare destinazione turistica. I residenti lo considerano sacro.

La montagna è anche luogo di pellegrinaggio religioso per i culti buddisti e shintoisti dove costruirono un tempio. Inoltre, c’è una stazione meteorologica e persino un ufficio postale. Gli scienziati ritengono che il Fuji sia un vulcano debolmente attivo, poiché le ultime eruzioni si sono verificate all’inizio del XVIII secolo.

Monte Yasur – Oceano Pacifico del Sud – 111 anni

Il Monte Yasur si trova nell’isola di Tana, parte dell’arcipelago di Vanuatu nell’Oceano Pacifico del Sud. Ha 111 anni. È un vulcano attivo la cui altezza è di 361 metri sul livello del mare. È uno dei molti vulcani situati lungo l’anello di fuoco del Pacifico.

-Pubblicità-

Monte Kilimangiaro – Tanzania

11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo
Monte Kilimangiaro

Tra le 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo che si trova in Tanzania spicca il Monte Kilimangiaro, un vulcano dormiente costituito da tre coni vulcanici chiamati “Ibo, Mawenzi e Shira.”

È noto come la montagna più alta situata in Africa ed è anche la montagna indipendente più alta del mondo Il monte Kilimangiaro ha un’altezza di circa 5.895 metri sul livello del mare e circa 4900 metri sopra la base dell’altopiano del Kilimangiaro, che è anche la quarta vetta topografica più importante del mondo. 

Sangay – Ecuador – 94 anni

Tra le 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo che si trova in Ecuador è Sangay, ha 94 anni. La città di Sangay è stata esposta a frequenti eruzioni vulcaniche in diverse epoche storiche, la maggior parte delle quali sono di tipo stromboliano, e il primo rapporto sull’eruzione di questo vulcano era nel 1628.

Sono state segnalate continue eruzioni dal 1728 al 1916, e ancora dal 1934 a oggi, la continua attività vulcanica su questa montagna ha causato frequenti cambiamenti nella forma del cratere sommitale.

-Pubblicità-

Santa Maria – Guatemala – 101 anni

Tra le 11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo che si trova in Guatemala è Santa Maria, situato sull’Oceano Pacifico, di 101 anni, è alto 12.375 piedi ed è costituito da vari strati di cenere solidificata, lava e roccia. Un’eruzione si è verificata nel vulcano nel 1902, una delle più grandi nel XX secolo ha causato ingenti danni in tutto il Guatemala sudoccidentale e ha scavato un cratere sul fianco del vulcano.

Krakatoa – Indonesia

11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo
Monte Krakatoa

L’isola vulcanica di Krakatoa, che ora fa parte dell’Indonesia, non è meno famosa del vulcano Vesuvio, dove si verificò l’eruzione principale nell’agosto del 1883. Krakatoa è un vulcano attivo, che nel 19° secolo ha dimostrato la più forte eruzione.

Il vulcano si trova in Indonesia. Ora la sua altezza è di 813 m Prima della sua famosa eruzione nel 1883, era molto più alta. Le eruzioni della maggior parte di Krakatoa provocarono uno tsunami, coprendo molte delle isole circostanti, e più di 36.000 persone sono annegate a causa dell’esplosione

Monte Pinatubo – Filippine

Monte Pinatubo è un vulcano dell’isola di Luzon nelle Filippine, ha eruttato il 15 giugno 1991 ed è stata la seconda più grande eruzione vulcanica del 20° secolo.

Mauna Loa

11 Montagne vulcaniche più famose nel mondo
Eruzione del Mauna Loa nel 1984

Mauna Loa è uno degli esempi più importanti di una montagna vulcanica ed è il più grande vulcano attivo al mondo, e sebbene il Mauna Loa non erutti violentemente come altri vulcani, produce una grande quantità di lava. L’altezza della sua vetta è di 4169 m e il volume è stimato in 75.000 km.

Si trova sull’isola delle Hawaii negli Stati Uniti. L’ultima volta che l’eruzione si è verificata relativamente di recente – nel 1984.

Questo vulcano, più precisamente la sua cima e il versante sud-orientale, fa parte del Parco Nazionale dei Vulcani Hawaiani che è incluso nella famosa lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Mauna Loa ospita animali e piante chiamati endemici.

Tipi di vulcani

Vulcani: i tipi di vulcani, come si formano


Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giusy Loporcaro

Sono dei veri capolavori della natura i vulcani, seppur davvero molto pericolosi. Dalla classifica vedo che quelli italiani sono i più famosi.

Rita Caputo

Mi piacerebbe tanto visitare questi vulcani.. sarebbe un mio sogno!

Cristina Petrini

Ammetto che il tuo blog è sempre molto interessante, una fucina di cose interessanti circa tanti argomenti diversi. Le curiosità geografiche, ad esempio, sono tra le mie preferite!

Articoli Correlati

13 Statue con accesso interno nel mondo

13 Statue con accesso interno nel mondo, famose statue cave in tutto il mondo è un'esperienza unica e...

Grado città cosa vedere, storia attrazioni e spiagge

Grado città cosa vedere nel borgo adagiato lungo la splendida costa adriatica, un centro di pescatori situato su...

La nascita delle prime città antiche d’Europa

Sebbene molte città abbiano origini in tempi moderni, alcune hanno origini millenarie. Ecco la nascita delle prime città antiche d'Europa...

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani e indipendenti che esistono entro i confini di una singola...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina