Architettura del Rinascimento

Date:

Architettura del Rinascimento. Con la parola Rinascimento si indica il meraviglioso fiorire delle arti, lettere e scienze, tra il secolo XIV e il XVI, sotto la duplice influenza dello studio dell’antichità classica e di un rinomato interesse per la natura. Basta un pò di Cultura per riconoscere il design e l’arredamento dell’Architettura del Rinascimento e ammirare dettagli che potrebbero sfuggire a occhi non troppo attenti. Arte e Cultura in giro per l’Italia tra edifici civili e religiosi del Quattrocento.

Appassionata da sempre della storia dell’arte, ogni tanto mi piace rinverdire ricordi studenteschi e la storia di edifici antichi che ammiro durante i viaggi. Il Rinascimento e la sua architettura è ovunque attorno a noi….

In questo articolo esploreremo alcuni dei più iconici e significativi edifici civili del Rinascimento italiano.

Architettura del Rinascimento: Una Visione Unica Nel Design

L’architettura del Rinascimento è uno dei periodi più importanti nella storia dell’arte. Il Rinascimento ha portato una serie di innovazioni nella progettazione architettonica che hanno influenzato profondamente il modo in cui le persone percepiscono l’architettura fino ad oggi. La rinascita dell’architettura nel Rinascimento ha portato ad uno stile unico che è stato adottato in tutto il mondo.

Il Rinascimento ha portato all’architettura un nuovo modo di pensare. È stato un periodo di grandi trasformazioni nel modo in cui le persone hanno progettato e costruito edifici. Gli architetti hanno iniziato a prendere le idee dell’antica Grecia e dell’antica Roma e a mescolarle con le tecniche di costruzione più moderne. Questo ha portato ad uno stile architettonico unico che ha poi influenzato molti altri periodi successivi.

L’architettura del Rinascimento è stata caratterizzata da una grande attenzione ai dettagli. Gli architetti erano estremamente attenti nel progettare edifici che rispecchiassero i loro ideali estetici. Gli edifici erano progettati in modo tale da enfatizzare le forme geometriche, dando loro una sensazione di armonia e di equilibrio. Inoltre, c’era un grande rispetto per il classicismo, con l’uso di colonne, archi, volte e altri elementi classici.

Un altro elemento importante dell’architettura rinascimentale è l’uso della prospettiva. Gli architetti del Rinascimento hanno sviluppato un sistema di prospettiva che consentiva di creare edifici che sembrassero più grandi di quanto non fossero in realtà. Gli architetti hanno anche iniziato a usare materiali nuovi, come il cemento, il ferro e la ghisa.

-Pubblicità-

Architettura: Edifici religiosi del Rinascimento in Italia

Si potrebbe sostenere che il successo del Rinascimento fu in parte dovuto all’ascesa del capitalismo. I commercianti hanno avviato un commercio redditizio con il Medio Oriente e hanno portato con sé nuove idee e conoscenze che fino a quel momento non erano state ascoltate in Europa.

Prima del Rinascimento, vi fu una forte ondata commerciale al di fuori dell’Europa. Ciò gettò le basi per la ricchezza che permise ai patroni di commissionare all’arte e alle università il perseguimento dell’apprendimento, che a sua volta portò alla scoperta degli antichi testi classici scritti da filosofi greci e romani.

L’architettura gotica in Italia ebbe uno svolgimento diverso da quello delle scuole del nord. Gli edifici che, come il Duomo di Milano, al quale lavorarono anche artisti tedeschi, abbiano un’impronta nordica, sono pochi.

Gli artisti del Rinascimento cominciarono a ispirarsi ai modelli classici che si ammiravano nelle rovine di antiche città. Quello che accade nel Quattrocento, è un fatto enormemente più importante di una rinascita della tradizione greco-romana. Nasce un’arte del tutto nuova e un nuovo modo di concepire la vita.

Architettura e Arte: Facciata del Duomo di Milano
Facciata del Duomo di Milano

                Duomo di Milano, edificio religioso rinascimentale

Negli edifici civili e religiosi del Rinascimento si trovano tutti gli elementi e le forme dell’architettura classica: l’arco a pieno centro sostituisce l’arco gotico, e le colonne o i semplici pilastri romani tornano al posto del complicato pilastro cruciforme gotico. Torna il gusto per le cupole rotonde come nel Pantheon.

Nella decorazione si afferma il gusto classico, non più moltitudine di statue, fregi ecc ma decorazioni sobrie che non nascondono le linee essenziali della struttura architettonica dell’edificio.

-Pubblicità-
Architettura e Arte: Cupola del Pantheon a Roma
 Cupola del Pantheon a Roma

Nell’interno di edifici del Rinascimento sembrerà di trovarvi in un mondo di ideale perfezione, dove lo spazio è creato dall’uomo secondo le forme della geometria.

Edifici civili del Rinascimento: un viaggio nella magnificenza del passato

Il Rinascimento è stato un periodo di grande creatività e di grandi imprese edilizie, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’architettura. Gli edifici civili del Rinascimento hanno un’importanza significativa in molte città italiane, offrendo una visione d’insieme della straordinaria bellezza architettonica di quel periodo.

Nel medioevo l’architettura civile prese il sopravvento su quella religiosa. Si fecero ancora bellissime chiese ma si costruirono specialmente palazzi pubblici e privati, che rivaleggiarono in grandezza e splendore con le chiese e i monasteri. Alcuni degli esempi di Chiese del Rinascimento: La Certosa di Pavia e la Cappella Colleoni a Bergamo, ricchissime di decorazioni policrame. 

L’Italia è spesso citata come la culla del Rinascimento, che si diffuse in tutta Europa portando una nuova visione del mondo. Una delle caratteristiche principali del Rinascimento fu la riscoperta dell’antichità classica greca nelle arti, nella medicina, nella filosofia e nella scienza. Questo ricco patrimonio europeo non è affatto più evidente che in Toscana. Le vacanze in questa regione sono un modo incredibile per scoprire cosa si nasconde dietro questo passaggio dal periodo medievale agli inizi dell’età moderna.

-Pubblicità-

Firenze

Firenze ha un’abbondanza di tesori artistici e la pura ricchezza di ricchezze storiche è impressionante. Quando visiti la Toscana, gli itinerari delle vacanze dovrebbero assolutamente includere la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, per fare un tour e vedere alcuni manoscritti incredibili, tra cui il Liber abaci di Fibonacci.

Palazzo Vecchio

Il Palazzo Vecchio, situato nel centro di Firenze, è uno dei più rappresentativi edifici civili del Rinascimento. La sua costruzione iniziò nel 1298 sotto il governo del governatore della città, Girolamo Savonarola, ma fu completata e ristrutturata in uno stile gotico a metà del Quattrocento. Fu ristrutturato e ampliato nel Cinquecento da Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati.

Il Palazzo Vecchio è uno dei più grandi edifici civili della città, con una piazza centrale, una torre e una corte. Offre una vista mozzafiato sulla città e sui suoi dintorni e rappresenta un’eccezionale testimonianza storica dell’architettura del Rinascimento.

L’eredità dei Medici

La famiglia dei Medici, o la casa dei Medici, erano grandi mecenati delle arti e lasciarono un’importante eredità allo sviluppo del Rinascimento, che comprende il Museo di San Marco, un ex convento domenicano. Cosimo de ‘Medici (1389-1464), accumulò la sua grande ricchezza dalle banche e divenne anche politicamente potente.

La famiglia dei Medici mantenne questo potere politico a Firenze, quasi ininterrotto, per i successivi quattrocento anni. Cosimo commissionò molte opere d’arte e architettura, tra cui l’incarico dell’architetto Michelozzo (1396-1472) di ampliare San Marco, che in seguito divenne la prima biblioteca pubblica del Rinascimento. È affascinante esplorare i legami tra i diversi filoni della storia italiana, e da nessuna parte è così chiaro da vedere come in Toscana.

Le vacanze qui possono dare una visione reale di come l’ascesa del capitalismo è legata all’apprendimento dal Medio Oriente e come ha contribuito al Rinascimento che ha scosso l’Europa medievale alle sue fondamenta.

Pisa

Ci sono così tante città da visitare per conoscere il Rinascimento, che ha avuto i suoi inizi in Toscana. Pisa, che era un importante centro commerciale nel Medioevo, rivelerà la storia dietro il famoso Fibonacci, che introdusse addizione, moltiplicazione e sottrazione in Italia.

Fu meglio conosciuto allora come Leonardo Pisano e, sebbene nato a Pisa, fu educato in Nord Africa, probabilmente in Tunisia. Qui ha imparato a conoscere il sistema numerico indù-arabo e si è reso conto della sua importanza nel calcolo dei profitti e delle perdite. Ritornò a Pisa nel 1200 d.C. e scrisse il suo famoso primo libro, Liber abaci (1202). Pisa divenne una forza bancaria da non sottovalutare fino a quando Firenze divenne la potenza dominante con l’ascesa della Famiglia Medici.

Duomo di Milano

Il Duomo di Milano è uno dei più grandi edifici civili del Rinascimento italiano. Costruito nel 1470 sotto l’imperatore e grande mecenate Francesco Sforza, il Duomo di Milano è un esempio di architettura gotica con elementi rinascimentali. La sua facciata è stata disegnata da Donato Bramante e mostra un’architettura complessa e ricca di simbologia.

Architetti del Quattrocento 

Arte e Cultura, Architettura del Rinascimento: Cappella Pazzi
Cappella Pazzi

L’architettura del Quattrocento è uno dei più grandi esempi di architettura italiana. È un’epoca di grande trasformazione artistica, culturale e tecnica. Il Quattrocento ha visto l’emergere di grandi architetti del passato, come Leon Battista Alberti, Filippo Brunelleschi e Donato Bramante, che hanno cambiato il modo in cui l’architettura veniva progettata.

In questo articolo, esamineremo alcuni dei principali architetti del Quattrocento.

Tra gli illustri architetti del Quattrocento spicca Filippo Brunelleschi, che creò splendide chiese la maggior parte a Firenze: Santa Maria del Fiore, la chiesa di Santo Spirito, l’interno di S.Lorenzo. La Cappella Pazzi, nel chiostro di Santa Croce a Firenze, è un altro dei suoi capolavori, uno splendido esempio di arte fiorentina del Rinascimento.

Da notare l’eleganza delle linee del portico, genialmente interrotto dal grande arco.

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti è considerato uno dei più grandi architetti del Quattrocento. Nato nel 1404, Alberti fu uno dei primi architetti a studiare la proporzione e l’armonia nell’architettura.

La sua opera più famosa è la Basilica di San Pietro in Vaticano, una delle più grandi chiese al mondo. Egli fu anche autore di numerosi trattati sull’architettura, compreso il suo libro più conosciuto, “De Re Aedificatoria”.

Filippo Brunelleschi

Filippo Brunelleschi è un altro grande architetto del Quattrocento. Nato nel 1377, è stato uno dei più innovativi e influenti architetti dell’epoca.

La sua più grande opera è la cupola di Santa Maria del Fiore, che ha definito per sempre l’architettura della cattedrale. Egli fu anche autore di numerosi trattati sull’architettura, che hanno influenzato profondamente la storia dell’architettura italiana.

Donato Bramante

Donato Bramante è stato un altro grande architetto del Quattrocento. Nato nel 1444, è considerato uno dei più influenti architetti della storia. La sua opera più famosa è la Basilica di San Pietro, uno dei più grandi edifici a Roma.

Chiese del Rinascimento

Il Rinascimento è stato un periodo di grande sviluppo culturale e artistico in Italia. Una delle più grandi espressioni di questo periodo sono le chiese Rinascimentali, che sono state costruite in tutta Italia in questo periodo. Sono una testimonianza del progresso dell’arte e della cultura italiana e sono un grande esempio di come i vari stili artistici si siano evoluti nel corso del tempo.

Le chiese Rinascimentali sono caratterizzate da una grande ricchezza di elementi decorativi. Uno dei principali è l’uso di architetture e sculture classiche, che forniscono a queste chiese uno stile architettonico unico.

Le facciate delle chiese Rinascimentali spesso presentano grandi portali decorati con colonne e fregi di grande effetto. Inoltre, gli interni delle chiese sono spesso decorati con affreschi e altre opere d’arte, che rappresentano scene religiose e mitologiche.

Le chiese Rinascimentali sono state costruite anche con uno scopo funzionale, come luoghi di preghiera e di culto. Il loro stile architettonico ha influenzato la liturgia e le celebrazioni che si tenevano all’interno. Ad esempio, le chiese Rinascimentali erano solitamente concepite con una disposizione dei banchi che consentiva a tutti di pregare in un ambiente più intimo.

Inoltre, l’uso di elementi decorativi come grandi vetrate e altari riccamente decorati ha reso le chiese Rinascimentali luoghi di grande bellezza.

Le chiese Rinascimentali sono una delle più grandi espressioni della cultura e dell’arte italiana. Sono una testimonianza dell’evoluzione stilistica dell’architettura, della scultura e della pittura nel corso dei secoli.

Un’originale costruzione monumentale in stile medioevale fu costruita da Donato Bramante, architetto vissuto fino inizio del Cinquecento. Santa Maria delle Grazie a Milano, dove creò una tribuna nell’abside. A Roma sistemò interi quartieri, tracciò la via Giulia, progettò e iniziò la costruzione della Basilica di S. Pietro, continuata nel tempo da Raffaello e Michelangelo.

Viaggiare nel mondo è come un tuffo nell’Arte e e Cultura, ammirando l’Architettura del Rinascimento nelle più belle città d’Italia, tra Milano, Bergamo, Pavia, Roma, Napoli….

Eventi e attività a ingresso gratuito dedicati al Rinascimento

Un festival dedicato al Rinascimento a Firenze in piazza Santissima Annunziata progettata da Filippo Brunelleschi, per esteso Filippo di ser Brunellesco Lapi (Firenze, 1377 – Firenze, 15 aprile 1446), un architetto, ingegnere, scultore, matematico. Sei invitato al MusArt Festival dal 13 al 24 luglio, un festival nel cuore del capoluogo toscano che abbina la musica all’arte. 

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

6 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
6 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Claudia

Molto interessante questo articolo sono anni che non ripasso storia dell\’arte.
Io adoro il duomo di Milano

Irene Argiropoulos

Adoro il Rinascimento come periodo storico per il rifiorire di tutte le arti, gli edifici di quest\’epoca sono meravigliosi

Laura

L\’architettura rinascimentale ha dato all\’Italia moltissimo, il più dei luoghi regala posti meravigliosi da visitare ed ogni volta per me, è come se visitassi un posto nuovo, tanto sono affascinanti!

Mara

Molto interessante questo articolo e belle le tue foto rendono l\’idea

anna correale

bellissimi posti che sicuramente vale la pena visitare non una ma infinite volte, danno sensazione di benessere interiore

Laura

Che begli edifici, anche a me piace girare ad ammirare i monumenti ed edifici storici però a volte trascinarmi tutta la famiglia è un\’impresa!

Articoli Correlati

Arredare casa in stile hygge in 10 step

Un concetto di stile di vita che sottolinea l'importanza di creare un'atmosfera calda, invitante e serena. Come arredare...

Traslocare è un compito noioso, ma qualcuno deve pur farlo

Traslocare rappresenta una delle esperienze più significative e impegnative nella vita di una persona. Che si tratti del...

Di che materiale sono fatti i rubinetti? 7 metalli

Di che materiale sono fatti i rubinetti? La rubinetteria sono elementi fondamentali in ogni casa, servendo sia a...

10 progetti fai da te per uno spazio accogliente e invitante

Nel mondo frenetico di oggi, avere uno spazio accogliente in cui ritirarsi è più importante che mai. È...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina