6 Spiagge in costiera amalfitana accesso dal mare e terra

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso dal mare e terra

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra

La Costiera amalfitana è un territorio avaro di spiagge, fatte in prevalenza di sabbia, ciottoli e scogli, con mare profondo accessibili solo via mare e terra.

6 Spiagge con accesso via mare e terra in costiera amalfitana, raggiungibili con lunghe scalinate, sentieri e solo via mare con barche. Calette meravigliose e piccoli territori che segnano il confine tra il mare e le rocce che scendono a picco. I paesi per la maggior parte si trovano al di sopra del livello del mare. Per raggiungerle è spesso inevitabile affrontare lunghe scalinate o sentieri, il più delle volte poco agevoli, che si arrampicano per il fianco della costa o avventurarsi in barca o gommone.

Prendi il sole nell’acqua cristallina e spiagge dalla Bandiera Blu

Ma il premio di tanta fatica sono piccoli angoli di paradiso dall”acqua cristallina‘ dove trascorrere una giornata in totale relax e nella natura incontaminata. Queste spiagge sono insignite dalla Bandiera Blu della Goletta Verde ogni anno per le sue acque cristalline.

1- Marina di Albori a Vietri

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra
Marina di Albori a Vietri

Albori è una frazione di Vietri sul Mare, attualmente abitata solo da 350 persone e considerata uno dei più bei borghi d’Italia. Come la maggior parte degli antichi insediamenti abitativi della Costiera Amalfitana, si trova in collina ed ha una piccola marina collegata da impervi sentieri di campagna. Oggi sulle spiagge di Marina d’Albori o Marina d’Alba, si arriva più comodamente, percorrendo una scalinata che parte dal chilometro 48 della strada statale, non lontano da Vietri sul Mare. 

Le spiagge di Marina d’Albori godono del sole fino al tardo pomeriggio.

2- Spiaggia del Lannio a Cetara

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra
Spiaggia del Lannio a Cetara

Una spiaggia sabbiosa che si trova immediatamente prima di raggiungere l’abitato di Cetara (venendo da Vietri sul Mare). Il nome sembra che derivi dalle “lagnanze”, i lamenti dei monaci trucidati dai Saraceni durante una delle invasioni tanto frequenti nel medioevo. Alla spiaggia del Lannio si accede da una breve passeggiata che parte dalla torre e si conclude con una rampa di scale. Mentre alla spiaggia della Collata si arriva solo in barca.

READ  Le gondole di Venezia: storia e origini

3 – Le Spiagge di Amalfi (spiaggia del Duoglio)

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra
Spiaggia del Duoglio

La Spiagga del Duoglio si trova a un chilometro dopo Amalfi (venendo da Vietri sul Mare): ci si arriva percorrendo una lunga scalinata di più di 400 gradini, che parte dalla Strada Statale Amalfitana. Il cancello è aperto dalle 07.00 di mattina alle 19.00 di sera, mentre in inverno resta chiuso. L’alternativa comoda è la barchetta che parte da Amalfi e fa la spola con le spiagge. Sulla spiaggia si trovano due stabilimenti balneari e un tratto di spiaggia libera.

  • I Due Scugnizzi: Uno stabilimento con ristorante che serve piatti tipici e pescato del giorno.
  • Lido degli Artisti: lido con una clientela più giovane dove è possibile noleggiare anche canoe e windsurf. Ha un bar e un ristorante.

Il sole su questa spiaggia va via nel primo pomeriggio, quindi vi conviene arrivare al mattino.

Come arrivare

  • L’accesso alla rampa di scale che porta alla spiaggia si trova al km 28 della Statale Amalfitana.
  • In auto: superata la frazione Lone di Amalfi, troverete un rettilineo dove poter parcheggiare l’auto sulle strisce bianche.
  • Con i mezzi pubblici: Autolinee Sita Positano-Amalfi o via mare con le imbarcazioni della cooperativa Sant’Andrea che partono dal molo di Amalfi.
  • In barca: da Amalfi parte una barchetta che nel corso della giornata fa la spola tra il porto di Amalfi e le spiagge. Il biglietto costa 4,50 euro andata/ritorno. 

4- Spiaggia di Santa Croce ad Amalfi

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra
Spiaggia di Santa Croce ad Amalfi

La spiaggia di Santa Croce si trova subito dopo il Duoglio: si raggiunge solo via mare con la navetta che parte da Amalfi o con le barchette dei due ristoranti sulla spiaggia.

5- La spiaggia di Castiglione a Ravello

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra
La spiaggia di Castiglione a Ravello

Nonostante sia ubicato in alto, anche Ravello ha la sua spiaggia nella frazione marinara di Castiglione raggiungibile con scale. La spiaggia di Castiglione, piccola ma incantevole, è circondata sui tre lati da un’alta scogliera, è sabbiosa, lunga oltre cento metri e profonda 25. Al centro ha uno stabilimento balneare mentre i due lati sono ad accesso libero.

Essendo circondata dalle rocce perde il sole nel primo pomeriggio.

Come raggiungere la Spiaggia di Castiglione a Ravello

  • Alla spiaggia si arriva percorrendo la scalinata di 186 gradini che parte dalla strada Statale Amalfitana, poco prima del bivio per Ravello.
  • In auto: il parcheggio lungo la strada è assente. Conviene lasciare l’auto nella vicina Atrani e poi percorrere circa un chilometro a piedi, oppure parcheggiare in uno dei parcheggi di Ravello e poi scendere per il sentiero panoramico che da Ravello porta a Castiglione.
  • Con i mezzi pubblici: autolinea Salerno-Amalfi, la fermata dell’autobus è proprio di fronte alle scalette. 
READ  Vacanze 2019: 10 motivi per evitare l'albergo

6- Spiagge di Praiano: Spiaggia della Gavitella

6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra
Praiano: Spiaggia della Gavitella

La spiaggia della Gavitella si trova a Praiano, è tra le spiagge più piccole della Costiera Amalfitana, infatti è lunga solo trenta metri ed è fatta prevalentemente da ciottoli e costruita una piattaforma in cemento. La Gavitella ha un bar dove consumare bibite ghiacciate. Dalla spiaggia si gode della meravigliosa vista verso Positano, le isole de Li Galli e Capri. Per raggiungerla, bisogna scendere delle scalinate di 413 gradini che iniziano da Piazza San Gennaro per poi arrivare su un arenile che è solo lungo 30 metri.

È uno dei pochi luoghi della scogliera da dove si possa godere del sole fino al tramonto.

Se desideri trascorrere una giornata al mare in completo relax ecco 6 spiagge con accesso dal mare e terra in costiera amalfitana.

5 thoughts on “6 Spiagge in costiera amalfitana accesso via mare e terra

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *