Acetaia Guerzoni e Contest di Natale: Orate al forno

Acetaia Guerzoni e Contest di Natale: Orate al forno

Periodo di feste, cibi da preparare, Natale, Santo Stefano, Capodanno, le ricette saranno più raffinate e deliziose utilizzando i prodotti dell’ Acetaia Guerzoni con cui partecipo al Contest di Natale con pesce al forno. Guerzoni produce aceti balsamici IGP derivati da agricoltura biologica e biodinamica, azienda che presentai in questo ARTICOLO  precedente, dove illustrai le varie dinamiche di lavorazione dei suoi prodotti. Ed eccomi a descrivere la ricetta del orate al forno.

Guerzoni produce tramite l’agricoltura biologica e biodinamica. 


L’Agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. I prodotti rispettano le normative Americane (NOP), le normative Europee e le normative Giapponesi (JAS). L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura che rispetta l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.                      

Condimento con Aceto Balsamico di Modena igp – serie rosso –Biologico Biodinamico
“Viene ottenuto dall’Aceto Balsamico di Modena igp serie rossa che è il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.”

 

Non contiene nessun tipo di conservante o colorante, ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente
astringente.
Formati: 100 ml
Certificazioni: Biologico – Demeter
Contest Natale: Orate al forno
Ingredienti:
  • 2 orate fresche
  • Olio Extravergine d’oliva 
  • Guerzoni: Aceto Balsamico IGP 
  • Spezie per pesce
  • sale q.b
  • Aglio
  • Prezzemolo
Cottura forno a 200° per 15 minuti
Preparazione
Squamate il pesce con delicatezza senza romperlo, pulirlo dalle interiore e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Preparate a parte un trito di aglio, prezzemolo a cui mescolerete una bustina  per pesce, per aggiungere spezie ancora più delicate, sale q.b e Olio extravergine d’oliva. Accendete il forno a 200°.
In una teglia inserite la carta forno e alcune fette di limone dove appoggerete il pesce. Nell’interno del pesce inserite il trito e poi chiudete con spiedini per evitare l’apertura durante la cottura e irroratelo con un poco di aceto balsamico Guerzoni.
Dopo la cottura , pulitelo dalle spine e irroratelo con altro aceto balsamico Guerzoni a crudo, una bontà che apprezzerete in modo subitaneo.
Buon Appetito.
Contatti per ulteriori info sul Contest Guerzoni li troverete sul web e sui diversi social dell’azienda.
                                      Sito Web: Acetaia Guerzoni

13 Commenti su “Acetaia Guerzoni e Contest di Natale: Orate al forno

  1. Uhh che meraviglia, io amo i pesci, cotti in tutti i modi, le orate poi sono così buone, il loro gusto, è particolare, adatto già dall'infanzia e particolarmente preferita per la sua facilità nel privarlo dalle spine e lisca, con gli aromi e i condimenti che hai usato tu, hai esaltato il gusto rendendo un piatto, veramente sfizioso, L'aceto balsamico Guerzoni, lo conosco e lo uso anche io. Ti devo fare i complimenti, per la preparazione e la presentazione di questo piatto. Un abbraccio e un bacio.

  2. non ho mai fatto le orate cosi' anche perchè pensavo fosse un piatto da chef ma seguendo la tua ricetta mi sembra davvero semplice e poi con qst' aceto meraviglioso sarà ancora piu' buono…

  3. Io le preparo spesso le orate al forno anche perchè è l'unico pesce che mi piace veramente tantissimo..tu però gli hai dato quel tocco in piu' con l'aggiunta della aceto balsamico che propone Acetaia Guerzoni che conosco molto bene e trovo ottimo!!!

  4. Un piatto sano e gustosissimo, adatto in queste giornate di abbuffate natalizie, per mantenerci leggere ma con quel tocco gourmet lasciato dall' aceto balsamico. Credo che sia una ricettina da copiare e proporre al piu' presto ai miei ospiti, complimenti.

  5. adoro le orate ma nn le ho mai fatte con l'aceto balsamico…..assolutamente da provare!!!! corro ad acquistare guerzoni!!!

  6. Quel pizzico di condimento in più dà l'aspetto e il sapore giusto ai prodotti ittici, da gustare nel periodo di feste natalizie.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *