Caramelle Fallani, piccole caramelle dal gusto antico

caramelle Fallani

Caramelle Fallani, piccole caramelle dal gusto antico

Le caramelle Fallani sono confezionate in sacchetti di plastica trasparente da 200 – 250 gr, con scritte colorate e disegni stilizzati dal gusto retrò, ben chiuse con una clip metallica.

Memore degli usi antichi, la famiglia Fallani cominciò a produrre i duri di menta fatti con zucchero cotto, manipolato in modo da essere duttile nelle loro mani, creando così  fantasiose composizioni come i bastoncini o i torciglioni, che poi vendevano alle fiere e feste padronali su piccole bancarelle.

Caramelle Fallani, piccole caramelle dal gusto antico

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana
Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Il loro prodotto di successo sono le caramelle all’orzo create con cottura tradizionale cioè avviene a fuoco diretto, tale da permettere la conservazione e l’esaltazione di gusti, sapori e aromi. Un impasto sciolto in caldaie alimentate anticamente da legna e ora con macchinari nuovi, ma sempre nel pieno rispetto del metodo tradizionale.

Caramelle Fallani, piccole caramelle dal gusto antico

Adoro le caramelle Fallani dal gusto antico e ricette moderne che tiene a bocca dolce tante famiglie, dai più piccoli ai nonni. Caramelle dal gusto semplice ma di forma spaziale, futuristica e coloratissime come le caramelle al limone e arancio, chiamate le rocks,  che hanno riproposto dopo la creazione del nonno, la più gradita delle ricette antiche che ci fanno tornare alle origini.  Ecco alcune delle creazioni stupefacenti e sempre attuale realizzate con prodotti esclusivamente bio che non passano mai di moda!  

READ  Eccellenze gastronomiche all'Eurospin

Le caramelle Fallani si dividono in:

  • Linea Classica,
  • Linea Giovane,
  • Senza zuccheri aggiunti,
  • Linea Erboristica,
  • Linea Biologica
  • Linea Personalizzata, tutte diverse l’uno dalle altre.

Della Linea di caramelle Fallani dure ho gustato quelle al rabarbaro e all’anice.

Le Caramelle dure al gusto di rabarbaro, non particolarmente amare, essendo senza zucchero sono leggere e favoriscono la digestione. Le caramelle all’anice garantisce aromi inconfondibili. Nel laboratorio dei maestri caramellai dell’azienda Fallani nei primi del ‘900 fu creata questa caramella, gustata a quei tempi a fine pasto come caramella da “meditazione “.

Linea Classica: Caramelle all’orzo e Croccantina al sesamo

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana
Caramelle all’orzo

Le caramelle all’orzo è fatta di pochi ingredienti semplici e genuini: zucchero, sciroppo di glucosio, estratto naturale d’orzo. Dopo pochi secondi si avverte il suo sapore delicato, che fanno di questa caramella una piccola gioia quotidiana per tutta la famiglia. Le caramelle al croccantino sono le mie preferite, assomigliano al croccante vendute nelle fiere e nelle sagre Toscane, ideale per avere un momento di break dalla routine quotidiana.

Packaging 

Tranne le caramelle Croccantina al Sesamo racchiuse in involucro trasparente, le altre caramelle sono chiuse in involucri di carta che indica il nome e la formulazione.  L’incarto, chiamato a “puntine viennesi”, è rimasto il solito, anche questo disegnato a mano dal capostipite Lorenzo Fallani, una grafica all’avanguardia per quei tempi e, ancora oggi molto apprezzata. Ancora oggi la troviamo nelle tasche dei nonni, una caramella dal gusto deciso ideale per chi ama il gusto del vero ANICE !     Nonostante le caramelle Fallani siano di diversi gusti e formate, la stragrande maggioranza della clientela cercano le classiche  

READ  Menu del Giovedì: Pasta e fagioli, cotolette e mousse al caffè

Una ricca gamma di caramelle che soddisferà ogni palato.

Tra il dire e fare..meglio mangiarle di tutti  i gusti, ottime per i bimbi, tante varietà per tutti. Alle caramelle non si dice mai di no, non occupano spazio in borse e tasche, sono sempre pronte all’uso, inoltre alcune sono salutari e di questi tempi è meglio specie per mali di stagione

Tradizione e modernità. Un bel connubio da gustare al volo . 

caramelle Fallani, Vi presento Irene, figlia di Fallani Paolo, e suo marito Matteo Gigli
Fallani Irene, figlia di Fallani Paolo, e suo marito Matteo Gigli

L’azienda Fallani produce CARAMELLE A FIRENZE DAL 1926. Per coinvolgere bimbi e adulti l’azienda di caramelle Fallani hanno aperto il loro laboratorio, con scuola e show room , all’interno del meraviglioso parco tematico alimentare che si chiamerà “FICO”, che trovate a Bologna. L’azienda Fallani  è impegnata nella produzione e diffusione di caramelle dal lontano 1926 come usava prepararle mia nonna, mescolando alimenti bio come miele e spezie sul marmo della cucina.

Per meglio tutelare i loro prodotti l’azienda Fallani è riuscita a conseguire la certificazione IFSe la formazione per la produzione di caramelle senza glutine.

Nel corso degli anni Fallani caramelle ha creato diverse linee di caramelle bio e di gusto tradizionale ma sempre mantenendosi fedele alla propria politica di bontà e semplicità, fatta di pochi ingredienti genuini, che accompagna da un secolo intere generazioni di famiglie.

23 Commenti su “Caramelle Fallani, piccole caramelle dal gusto antico

  1. Mi hai proprio incuriosita con la presentazione di queste caramelle! Mi piace molto il fatto che abbiano linee bio e che il packaging richiami il passato

  2. Adoro le caramelle, mi fanno tornare bambina, e se inizio a mangiarne una difficilmente mi fermo! Visiterò il sito per sapere se h dei rivenditori in zona!

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *