Catagne e mirtilli

Castagne, ricche di minerali, amiche della Linea

Sì, è proprio così. Le castagne, ricche di minerali e proteine, amiche della Linea, sono buone e non fanno ingrassare. Meglio ancora se si mangiano con noci o pinoli. E la lista degli alimenti che stimolano il dimagrimento continua con arance e parmigiano.

Da fare: merenda con torta alle castagne

Castagne, amiche della Linea
Castagnaccio, torta alle castagne, amiche della Linea

A merenda una fetta di torta alle castagne. Moltissime donne pensano alle castagne come a un nemico della linea, perdendo di vista la vera natura di questo frutto autunnale buonissimo. Sì perchè contiene una quantità molto elevata di minerali che stimolano le difese antivirali ( e in tempo di influenza, una scorta aggiuntiva di manganese, rame e zinco non guasta mai) e ha caratteristiche nutrizionali che lo rendono perfetto in un piano dietetico. Basti pensare che 100 grammi di pane bianco forniscono 240 calorie, mentre un etto di castagne ne conta solo 190, cioè circa il 25% in meno.

Castagne, amiche della Linea

E c’è di più: mentre il pane bianco ha un indice glicemico molto elevato e fa subito alzare il tasso di zuccheri nel sangue, le castagne contengono molta fibra e una buona dose di proteine.

Il segreto è mangiarle insieme a qualche noce o mandorla così il rapporto tra proteine e carboitrati diventa favorelissimo ( significa che l’assorbimento è molto lento e quindi non si verificano picchi nel sangue. Questo fa sì che lo spuntino, anche se apparentemente goloso, sia salutare: infatti non va a finire nei posti indesiderati come pancia e fianchi. Quindi concediamoci una porzione di torta castagnaccio preparata solo con farina di castagne e olio d’oliva e mangiatela con qualche seme oleoso, tipo noci o pinoli, sbriciolato sopra. E’ un piatto buonissimo, sano e per nulla ingrassante. Sicuramente preferibile a crackers o focacce che vi ritrovereste subito su fianchi e dintorni.

READ  Polpette di lenticchie multicolori bio

Da sapere: Dai sprint al metabolismo

Per stimolare l’organismo a bruciare calorie serve il giusto mix tra cibo, movimento fisico, scelta degli orari dei pasti, quantità di sonno ed equilibrio emotivo.

Alcuni alimenti hanno più di altri la caratteristica di favorire il dimagrimento. Le ragioni sono diverse: tutte valide e documentate. Mangiare frutti rossi come mirtilli, ciliegie, arance e mais svolgono una potente azione di regolazione del metabolismo, facilitando il consumo anzichè l’accumulo di grasso. Anche il tacchino, gli spinaci e il parmigiano sono alimenti “dimagranti”: tutti infatti, forniscono tirosina, un aminoacido che dà alla tiroide il “carburante” che le serve per funzionare. Un giusto apporto di questa sostanza, quindi, facilita il consumo di calorie sotto forma di energia bruciata dall’organismo.

#food #alimenti #dieta #castagne

4 thoughts on “Castagne, ricche di minerali, amiche della Linea

  1. Adoro le castagne e non sapevo avessero tutti questi benefici! Da oggi allora mi metto all’opera per preparare un po di manicaretti con questo buonissimo ingrediente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *