Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?

Date:

Ferdinando Magellano cosa ha scoperto? L’esploratore portoghese guidò la prima spedizione che circumnavigò con successo il globo nel 1519-1522. Salpò nel settembre del 1519 con una flotta di cinque navi spagnole nel tentativo di trovare le Isole delle Spezie, in direzione ovest. Sebbene Magellano morì durante il viaggio, gli viene attribuito il merito di aver realizzato la prima circumnavigazione del mondo.

Ferdinando Magellano (1480-1521), esploratore portoghese, guidò la prima spedizione che riuscì a circumnavigare con successo il globo, dimostrando che la Terra è rotonda. È considerato uno dei più grandi esploratori della storia.

Primi anni di vita e carriera

Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?
Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?

Ritratto di autore ignoto del XVII secolo. Galleria degli Uffizi , Firenze

Magellano nacque a Sabrosa, in Portogallo, da una famiglia nobile. Prestò servizio nella marina portoghese e partecipò a numerose spedizioni in India e Africa. Nel 1517, si trasferì in Spagna e presentò il suo piano al re Carlo I (noto anche come Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero) per raggiungere le Isole delle Spezie dell’Indonesia navigando verso ovest attraverso l’Atlantico.

Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?

Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?

Il 20 settembre 1519 Magellano salpò da Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, con una flotta di cinque navi e un equipaggio di oltre 200 uomini guidando la prima spedizione a circumnavigare il globo nel 1519-1522. La spedizione fu finanziata dal re di Spagna e il suo obiettivo era raggiungere le Isole delle Spezie, che erano una preziosa fonte di chiodi di garofano, noce moscata e cannella.

Durante questo viaggio, lui e il suo equipaggio hanno fatto diverse scoperte significative che hanno avuto un profondo impatto sulla comprensione del mondo. Ecco alcune delle principali scoperte fatte da Magellano e dalla sua spedizione:

1. Lo Stretto di Magellano: Magellano scoprì un passaggio navigabile sulla punta del Sud America, che ora è conosciuto come Stretto di Magellano. Questo stretto collega gli oceani Atlantico e Pacifico e consente alle navi di passare da un oceano all’altro.

2. L’Oceano Pacifico: Magellano e il suo equipaggio furono i primi europei ad attraversare l’Oceano Pacifico, che chiamarono “Mar Pacifico” (Mare Pacifico). Navigarono attraverso l’oceano dal Sud America alle Filippine, un viaggio che durò 99 giorni.

3. Filippine: Magellano e il suo equipaggio arrivarono nelle Filippine nel 1521, diventando i primi europei a mettere piede nell’arcipelago. Furono ricevuti dal sovrano locale, Rajah Humabon, e convertirono molti isolani al cristianesimo.

4. Le Isole delle Spezie: la spedizione di Magellano raggiunse le Isole delle Spezie (ora conosciute come Isole Molucche) in Indonesia, che erano una delle principali fonti di chiodi di garofano, noce moscata e altre spezie preziose. Questa scoperta ha aperto una nuova rotta commerciale tra Europa e Asia. L’8 novembre 1521 la spedizione arrivò all’isola di Tidore, una delle Isole delle Spezie, nell’attuale Indonesia. Sono stati ricevuti dal sovrano locale, Rajah Almanzor, che era amichevole nei confronti degli europei. Gli spagnoli commerciavano con la gente del posto, acquistando una grande quantità di chiodi di garofano, noce moscata e cannella, che caricavano sulle loro navi.

5. La circumnavigazione del globo: la spedizione di Magellano dimostrò che era possibile circumnavigare il globo, dimostrando che la Terra era una sfera. Questa scoperta ha avuto un profondo impatto sulla comprensione del mondo e della sua geografia.

6. Nuove isole e territori: durante il loro viaggio, Magellano e il suo equipaggio scoprirono diverse nuove isole, tra cui Guam, le Isole Marianne e l’isola di Sulawesi in Indonesia.

7. L’esistenza di un nuovo continente: la spedizione di Magellano fornì la prova dell’esistenza di un nuovo continente, che in seguito sarebbe stato chiamato Australia. Sebbene non sbarcassero sul continente, avvistarono la costa della Nuova Guinea e le isole circostanti.

Chi era Magellano?

Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?

Ferdinando Magellano nacque nel 1480 a Sabrosa, in Portogallo, da Rui de Magalhaes e Alda de Mesquita. A causa dei legami della sua famiglia con la famiglia reale, Magellano divenne il paggio della regina portoghese dopo la morte dei suoi genitori nel 1490. Questa posizione fornì a Magellano l’opportunità di essere istruito e di conoscere le varie spedizioni portoghesi e persino le spedizioni intraprese da Cristoforo Colombo, esploratore genovese.

Magellano prese parte al suo primo viaggio per mare nel 1505 quando il Portogallo lo inviò in India per aiutare a installare Francisco de Almeida come viceré del Portogallo. Però Magellano perse l’appoggio del viceré Almeida dopo aver preso un congedo non autorizzato ed è accusato di commerciare illegalmente con i Mori. Dopo che alcune accuse si sono rivelate vere, Magellano non ricevette tutte le offerte di lavoro dai portoghesi dopo il 1514.

Lo sfondo storico

Nel XV secolo, il commercio delle spezie era un affare redditizio e le potenze europee erano ansiose di stabilire una rotta diretta verso le Isole delle Spezie, che erano controllate dai portoghesi. Gli spagnoli, tuttavia, volevano rompere il monopolio portoghese e trovare una rotta alternativa per le Indie Orientali.

La spedizione

Magellano, che in precedenza aveva prestato servizio nella marina portoghese, presentò il suo piano al re Carlo I di Spagna, proponendo di raggiungere le Isole delle Spezie navigando verso ovest attraverso l’Atlantico, attraverso lo Stretto di Magellano all’estremità del Sud America, e poi attraverso il L’oceano Pacifico. Il re accettò di sponsorizzare la spedizione e Magellano salpò da Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, il 20 settembre 1519, con una flotta di cinque navi e oltre 200 uomini.

Il Viaggio di andata

Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?
June 10, 2019, Lisbon, Portugal – Iconic Monument of the Discoveries standing tall against Lisbon’s skyline, celebrating Portugal’s rich maritime history and exploration legacy.

La spedizione dovette affrontare numerose sfide, tra cui ammutinamenti, scorbuto e condizioni meteorologiche avverse. Navigarono attraverso l’insidioso Stretto di Magellano, che impiegò 37 giorni per attraversarlo, e poi attraversarono l’Oceano Pacifico, scoprendo diverse isole, tra cui Guam e le Filippine.

Il viaggio di ritorno

La spedizione salpò dalle Isole delle Spezie il 21 dicembre 1521, ma il viaggio di ritorno fu segnato dalla tragedia. Magellano fu ucciso nelle Filippine il 27 aprile 1522, durante uno scontro con i guerrieri indigeni. L’equipaggio rimanente, guidato da Juan Sebastián Elcano, salpò per la Spagna, arrivando il 6 settembre 1522, con una sola nave, la Victoria, e 18 uomini.

Eredità di Magellano

Ferdinando Magellano cosa ha scoperto?
Memorial to Ferdinand Magellan in thw town of Punta Arenas, Chile

Sebbene Magellano non abbia completato il viaggio da solo, la sua spedizione ha raggiunto il suo obiettivo. Una delle sue navi, la Victoria, ritornò in Spagna il 6 settembre 1522, con un equipaggio di soli 18 uomini, guidato da Juan Sebastián Elcano. Questo segnò la prima volta che una nave circumnavigò il globo.

Il viaggio di Magellano ha avuto un profondo impatto sulla storia del mondo:

1. Prova della rotondità della Terra: la spedizione ha fornito prove conclusive che la Terra è una sfera.

2. Nuove rotte commerciali: il viaggio aprì nuove rotte commerciali tra Europa e Asia, che portarono alla fondazione di imperi coloniali.

3. Esplorazione europea: la spedizione di Magellano ispirò altri esploratori europei, come Vasco da Gama e Cristoforo Colombo, a intraprendere viaggi simili.

Oggi Magellano è ricordato come un esploratore pionieristico che ha ampliato la nostra comprensione del mondo e ha aperto la strada alle future generazioni di esploratori e navigatori.

Nonostante le sfide e le tragedie, la spedizione Magellano-Elcano raggiunse l’obiettivo di raggiungere le Isole delle Spezie e tornare con un carico di spezie preziose. Il viaggio aprì una nuova rotta commerciale tra Europa e Asia, che avrebbe avuto un profondo impatto sul commercio globale e sullo scambio culturale. La spedizione segnò anche la prima volta che un europeo circumnavigò il globo, un’impresa che avrebbe ispirato futuri esploratori e navigatori.

L’eredità del viaggio di Magellano si estende oltre il commercio delle spezie. Rappresenta una pietra miliare nell’esplorazione umana, dimostrando il potere della curiosità, della perseveranza e dell’innovazione umana di fronte alle avversità. Le scoperte di Magellano hanno avuto un impatto significativo sull’era dell’esplorazione, aprendo nuove rotte commerciali, ampliando la conoscenza europea del mondo e ispirando i futuri esploratori ad avventurarsi nell’ignoto.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

7 motivi della caduta di Roma 476 d.C.

La fine dell'Impero Romano d'Occidente fu una combinazione di debolezze interne e pressioni esterne. 7 motivi della caduta...

La storia del circo dai tempi antichi a oggi, 7 step

Oltre al pane, l’umanità ha sempre avuto bisogno di spettacoli. Avvicinati e ammira le meraviglie dell'arte circense e...

Come pagare all’estero 8 modi affidabili

Quando si viaggia all'estero, è essenziale sapere come pagare beni e servizi in modo sicuro ed efficiente. Ecco...

Orientato al Cliente ed Efficiente Gestione dei Ritardi e delle Cancellazioni

I ritardi o le cancellazioni dei voli sono sempre una possibilità, ma come gestirli in modo adeguato? Fiducia e...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
error: Content is protected !!