Gridare amore dal centro del mondo, libro di Kyoichi Katayama

Gridare amore dal centro del mondo di Kyoichi Katayama

Gridare amore dal centro del mondo di Kyoichi Katayama, autore giapponese, è un romanzo d’amore tra due adolescenti.

Un romanzo che narra con delicatezza la storia adolescenziale di due ragazzi alle prese con il primo amore.


Raccontare l’amore e il distacco obbligato della morte è sempre opera ardua.

Già dalle prime pagine del romanzo si respira la purezza del pensiero, il turbamento dell’incognita sentimentale e il lento insinuarsi dell’idea di poter perdere, appena conquistato, un amore che neppure la maturità può offuscare.

Una infanzia fatta di amicizia e di piccole cose realizzati insieme. Una adolescenza che la vede trasformarsi in amore. La leucemia che mette fine alla felicità. Il lungo viaggio in Australia per spargere le ceneri dell’amata.

«Amare una persona significa pensare che lei viene prima di tutto il resto. Se non avessimo abbastanza cibo, darei a te la mia parte. Se avessimo pochi soldi, piuttosto che acquistare qualcosa per me, comprerei quello che tu desideri. Se mangi qualcosa di buono tu, è come se avessi la pancia piena anch’io, se sei felice tu, allora lo sono anch’io. Questo significa amare una persona.»
(Kyōichi Katayama. Gridare amore dal centro del mondo
)

Trama: Gridare amore dal centro del mondo

Gridare amore dal centro del mondo di Kyoichi Katayama 1 #libro

Sakutaro sta andando in Australia, terra che Aki ha sempre sognato ed è là che lui disperderà le sue ceneri per farla riposare in pace. Ma “Il primo amore non si dimentica”e questo Sakutaro lo sa, non riuscirà a lasciar andar le ceneri di Aki in Australia, ma le conserverà fino al momento in cui è sicuro di essere riuscito a voltare pagina.

READ  Chitarra, popolarità, diffusione e origine

Il romanzo è un lungo flashback durante il quale Sakutaro rivive con la memoria la spensieratezza, la magia, la dolcezza ma anche il dolore della storia vissuta con Aki.

I temi dell’amore e della morte sono il fulcro di questo breve romanzo.

Leggendo il libro mi sono sentita parte attiva, percependo  in modo molto vivido i sentimenti di Sakutaro durante il suo lungo racconto. Ho sentito il suo grido d’amore che, se non proviene proprio dal centro del mondo, proviene sicuramente dal centro del suo cuore.

Queste pagine parlano a tutti noi e ci ricordano qualcosa del nostro passato, con una gentilezza e una delicatezza che solo il Giappone ci sa regalare.

Da questo breve romanzo di appena 200 pagine, grande successo in Giappone, Taiwan e Corea, sono stati tratti un film, una serie televisiva e dei manga.

Gridare amore dal centro del mondo, libro di Kyoichi Katayama
Gridare amore dal centro del mondo, libro di Kyoichi Katayama

Consiglio la lettura di “Gridare amore dal centro del mondo” a tutte le età, ad alcuni potrà regalare delle forti emozioni, ad altri il ricordo malinconico di un’età passata.

READ  #PassionForLife, Renault e Captur per vivere la tua passione

LETTERATURA STRANIERA

Classificazione
Letteratura giapponese
Autore Kyoichi Katayama

EDITORE

Casa editrice Salani

6 thoughts on “Gridare amore dal centro del mondo di Kyoichi Katayama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *