LA COMPATIBILE, CAFFÈ ITALIANO ARABICA

La Compatibile, caffè italiano arabica

  La Compatibile è una marca di un caffè totalmente italiano dal sapore inconfondibile che si fa notare per la qualità e l’aroma che si sprigiona quando esce fragrante e denso dalla macchina per il caffè. Miscele che si distinguono per le diverse qualità che variano d’intensità, dalla qualità fortissima, espresso bar, decaffeinato e qualità amabile, confezionate in capsule compatibili nespresso.
Dopo le grandi pulizie, ci sta davvero bene bere un caffè totalmente di fattura italiana: La Compatibile.
E’ arrivato un pacchetto con la bandiera italiana con impresso la dicitura
 “Capsule di caffè espresso italiano“, incuriosita ho aperto e mi sono trovata a prendere contenitori di diverso colore, atti a distinguerli per varietà e qualità. Il caffè utilizzato dalla ditta è torrefatto in Italia da un’ azienda presente sul mercato dal 1870, per preservarne la qualità e aroma, viene macinato e incapsulato al momento in capsule trasparenti sotto-vuote per far visionare il caffè all’interno.
Ogni capsula ha un proprio astuccio per non disperderne l’aroma e per tenerlo al buio fino al suo utilizzo in quanto anche la luce può alterare la qualità e per non far penetrare odori della cucina.
USO
Per fortuna ho la macchinetta adatta per queste capsule così lì ho potuto gustare nel pieno aroma del caffè che solo una macchina espresso riesce a sprigionare. I miei familiari e amici mi hanno chiesto incuriosita che caffè fosse ed io ho presentato queste cialde e molti se ne sono innamorati, chiedendone un paio. Ho accettato di buon grado in quanto sono una grande estimatrice di caffè e ne voglio condividere il piacere di un aroma di qualità, con le persone che voglio bene.
Le qualità si distinguono in: Qualità Fortissimo

Qualità Fortissimo dall’intensità 9, dalla capsula di colore nero, contiene il vero caffè italiano 100% arabica, dal gusto potente ma comunque ottimo dall’incredibile cremosità e un sapore unico.


Caffè Arabica. La Coffea arabica, è una pianta originaria dell’Etiopia (dove il caffè viene chiamato buna), del Sudan sud-orientale e del Kenya settentrionale e in seguito diffusasi nello Yemen, luogo in cui, peraltro, si ebbero le prime tracce storiche del consumo della bevanda, nel lontano 1450.I chicchi sono piccoli, di forma allungata ed appiattita, di un bel colore verderame. Qualitativamente l’Arabica è tra i migliori caffè, con un basso contenuto di caffeina (o,8-1,3%) e rappresenta circa i tre quarti della produzione mondiale. I caffè Arabica sono molto profumati, dolci, rotondi, leggermente acidi e spesso cioccolatosi, con una crema nocciola chiaro tendente al rossiccio e una gradevole punta di amaro.
Qualità Espresso Bar
La qualità Espresso Bar, designata come d’intensità 8, è una miscela speciale preparata da abili artigiani, un connubio perfetto della migliore qualità di caffè Arabica e Robusta, per regalare agli amatori del caffè, un aroma intenso, una crema soffice e un retrogusto che dura a lungo.
Qualità Decaffeinato

La qualità Decaffeinato, d’intensità 7, è stato pensato per coloro che ama berne diverse tazze al giorno, non fa male e mantiene le caratteristiche di un ottimo caffè espresso con crema, fu inventato a Brema nel 1905 dal tedesco Ludwig Roselius, figlio di un assaggiatore di caffè, per conto della azienda Kaffee-Handels-Aktien-Gesellschaft. La specie da cui si ricava è La Coffea charrieriana, una varietà diffusa in Etiopia, praticamente priva di caffeina, mentre la varietà 100% arabica contiene circa la metà della caffeina presente nelle altre specialità.
Qualità Amabile
La qualità Amabile, d’intensità 7, è una miscela ottenuta dall’introduzione di frutta secca, la nocciola, mista al caffè arabica. Un caffè da gustare lungo ma con una gradita cremosità che mi ha ricordato il caffè che facevo con la Moka di alluminio.
Tale qualità deriva da una miscela composta dal 70% di arabica e dal 30% di robusta con il gusto molto più aromatico per l’ alta percentuale di caffe’ arabica.
READ  Mister Day, una soffice bontà italiana
Utilizzo
Le capsule della Compatibile sono adatte a macchine del caffè di nuova generazione come quella Nespresso in quanto sono piccole e producono solamente una tazzina alla volta.
Per chi voglia provarlo è disponibile un Kit assaggio che contiene 25 capsule a soli euro 9,90.
Origine del caffè da Wikipedia
“Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiaceae, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13.500 specie.
Sebbene all’interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, commercialmente le diverse specie di origine sono presentate come diverse varietà di caffè e le più diffuse sono l'”arabica” (Coffea arabica) e la “robusta” (Coffea canephora).”
Contatti
LA COMPATIBILE.IT SRL
info@lacompatibile.it

36 thoughts on “La Compatibile, caffè italiano arabica

  1. Mammamia!Qui mi fermo e scelgo per benino!Sono una caffè-dipendente e vedere tante qualità di caffè è un invito a cui non posso dire di no!
    grazie perchè è una completa novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *