12 Libri che predicono il futuro in modo corretto

3
577
12 Libri che predicono il futuro in modo corretto
12 Libri che predicono il futuro in modo corretto

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto con ipotesi estreme su tecnologie ed eventi futuri. Invenzioni predette dagli scrittori di fantascienza messe in pratica a distanza di anni. Con i romanzi di narrativa i lettori si aspettano che i mondi creati dagli autori abbiano un senso. A volte, nella trama escogitano ipotesi che sembrano prevedere un evento del mondo reale. 

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto

Alcune delle predizioni in questi libri si sono avverate con dettagli così inquietanti da chiedersi se è finzione o realtà. Opere letterarie fantastiche che possono sorprendere e predicono il futuro con incredibile accuratezza.

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto
12 Libri che predicono il futuro

1. I viaggi di Gulliver – Marte ha due satelliti naturali

I viaggi di Gulliver – Marte ha due satelliti naturali

Nella pungente satira del 1726 di Jonathan Swift, egli denigrò molti aspetti della vita britannica, inclusi gli scienziati e le loro oscure ricerche. Ha scritto che i Laputani hanno trovato due lune con periodi orbitali relativamente brevi intorno a Marte, 150 anni prima che due di queste lune fossero scoperte. Diversi crateri sulla luna di Marte ora prendono il nome dai personaggi di Swift in I viaggi di Gulliver .

2. Frankenstein – trapianto di organi

L’innovativo romanzo Frankenstein del 1818 di Mary Shelley racconta la storia di Victor Frankenstein, un giovane scienziato che crea una creatura mostruosa da parti del corpo di esseri umani deceduti. Sebbene il romanzo sia spesso considerato un ammonimento sui pericoli dell’arroganza scientifica, contiene anche spunti intriganti sulle possibilità del trapianto di organi.

La creazione della creatura

La creazione della creatura è un processo complesso e raccapricciante. Frankenstein trascorre mesi raccogliendo parti del corpo da varie fonti, tra cui un cimitero, una sala anatomica e un mattatoio. Seleziona attentamente ogni parte, assicurandosi che sia in buone condizioni e compatibile con la struttura generale della creatura.

Una volta che Frankenstein ha raccolto tutte le parti necessarie, inizia il processo di assemblaggio della creatura. Cuce insieme le parti del corpo, creando una forma grottesca e innaturale. Quindi usa l’elettricità per animare la creatura, dandole vita.

Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1818. Frankenstein è in realtà il nome del dottore che decise di creare un mostro. L’eroe del libro è stato creato combinando varie parti del corpo. Questo significa anche un tipo di trapianto di organi. Anche se i trapianti di tessuto vengono effettuati nello stesso secolo, sarà necessario attendere un altro secolo per il successo dei trapianti di organi.

Frankenstein di Mary Shelley è un romanzo complesso e stimolante che esplora una varietà di questioni etiche e filosofiche. La rappresentazione del trapianto di organi nel romanzo è particolarmente intrigante, poiché solleva una serie di domande sui potenziali benefici e rischi di questa procedura salvavita.

La storia di Frankenstein continua ad essere rilevante oggi, poiché il trapianto di organi rimane un’area della medicina controversa e impegnativa.

3. Fahrenheit 451 – Ray Bradbury

Quando accendi la TV a schermo piatto o inserisci gli auricolari, stai vivendo la visione distopica del libro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury del 1953. Nel romanzo, le persone si bombardano d’intrattenimento invece di parlare tra loro. Il Ray Bradbury, un piccolo strumento tecnologico presente nel suo romanzo, verrà inventato anni dopo. Uno dei 12 Libri che predicono il futuro in modo corretto.

4. Stai a Zanzibar – auto elettriche

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto
Romanzo Stai a Zanzibar, John Brunner

Il romanzo Stai a Zanzibar, scritto da John Brunner, è stato pubblicato per la prima volta nel 1969. Il libro ha un tema spaventoso perché gli attacchi terroristici e le incursioni nelle scuole di armi sono in corso in varie parti degli Stati Uniti. Tuttavia, nel romanzo vengono menzionate nuove invenzioni che abbiamo appena incontrato, come le auto elettriche.

Nell’avvincente romanzo “Sei a Zanzibar”, di John Brunner, veniamo trasportati nella vibrante ed enigmatica isola di Zanzibar. La storia ruota attorno a un gruppo di personaggi diversi che si ritrovano intrappolati in una rete di mistero, intrighi e disordini politici.

Il protagonista, Richard Francis Burton, è un esploratore e avventuriero britannico noto per le sue audaci imprese. Arriva a Zanzibar con l’intenzione di esplorare l’isola e svelarne i segreti nascosti. Tuttavia, presto verrà coinvolto in una cospirazione politica che minaccia di destabilizzare la regione.

Burton incontra un cast di personaggi intriganti, tra cui l’enigmatica principessa Zubeida, che detiene la chiave del travagliato passato dell’isola. Mentre indaga sulla cospirazione, Burton scopre una serie di morti sospette e incontra un’oscura organizzazione conosciuta come Veil.

Questa società segreta esercita un potere e un’influenza immensi e i suoi membri sono determinati a mantenere il controllo su Zanzibar.

Man mano che Burton approfondisce il mistero, si trova ad affrontare numerosi pericoli e sfide. È inseguito da spietati assassini, incontra alleati traditori e si muove in paesaggi politici insidiosi. Lungo il percorso, apprende di più sulla storia dell’isola, sulla sua gente e sulla complessa rete di relazioni che li uniscono.

Ad ogni passo avanti verso la verità, Burton rischia la propria vita e quella di coloro a cui tiene. Dovrà usare tutte le sue abilità e la sua astuzia per superare in astuzia i suoi avversari e smascherare i sinistri piani del Velo. Il destino di Zanzibar è in bilico mentre Burton lotta contro il tempo per prevenire un conflitto devastante.

Nel corso del romanzo, Brunner intreccia un ricco arazzo di elementi storici e culturali, dando vita al vibrante mondo di Zanzibar. Esplora i temi del colonialismo, dell’identità culturale e della lotta per la libertà. “Sei a Zanzibar” è un racconto avvincente di avventure, intrighi e drammi politici, che affascina i lettori dall’inizio alla fine.

8. Il racconto di Arthur Gordon Pym di Nantucket – cannibalismo

Il racconto di Arthur Gordon Pym di Nantucket, l’unico romanzo scritto da Edgar Allan Poe, pubblicato nel 1838. I marinai sono alla deriva e muoiono di fame nell’oceano dopo che la loro nave baleniera è stata colpita da una tempesta. 

Disperati, tirano a sorte per decidere chi deve essere sacrificato, e il destino di essere mangiati ricade su Richard Parker. Quasi 50 anni dopo che Poe aveva scritto la sua storia di cannibalismo, un vero Richard Parker fu ucciso e mangiato dai suoi affamati compagni di nave dopo che la loro nave, la Mignonette, affondò in una tempesta.

9. La macchina si ferma – vita isolata

Nel romanzo di EM Forster del 1909 “La macchina si ferma” racconta un mondo tecnologico senza più direzione, diventato il mondo normale. Scrivendo alla BBC, Will Gompertz ha definito la storia “non semplicemente preveggente; è una descrizione letteraria sbalorditiva, sbalorditiva e incredibilmente accurata della vita isolata nel 2020 “.

10. Futility o Il relitto del Titano – affondamento nave

12 Libri che predicono il futuro in modo corretto
Il relitto del Titano – affondamento nave

Nel libro Futility scritto da Morgan Robertson, un enorme transatlantico descritto come “la più grande imbarcazione a galla” sta navigando a tutta velocità attraverso il Nord Atlantico quando un guardiano grida “Iceberg”. Ma la nave colpisce il ghiaccio e inizia ad affondare. Avendo poche scialuppe di salvataggio, molti dei passeggeri annegano quando la nave affonda.

Il naufragio del Titano è un romanzo scritto nel 1898, racconta la storia straordinariamente preveggente di un transatlantico di lusso chiamato Titano che affonda nel Nord Atlantico dopo aver colpito un iceberg. La storia, pubblicata 14 anni prima del disastro del Titanic, è nota per le sue sorprendenti somiglianze con la tragedia della vita reale.

Questa nave non era il Titanic bensì il Titan. Uno dei 12 Libri che predicono il futuro in modo corretto, infatti Robertson scrisse il suo romanzo 14 anni prima che il Titanic intraprendesse il suo viaggio inaugurale.

Gli inquietanti parallelismi del romanzo con l’affondamento del Titanic, inclusi dettagli come le dimensioni e l’opulenza della nave, la presenza di un iceberg e il numero inadeguato di scialuppe di salvataggio, hanno portato a ipotizzare che Robertson avesse avuto una sorta di premonizione o forse avesse avuto una sorta di premonizione. accesso a informazioni riservate sul progetto del Titanic.

Tuttavia, la maggior parte degli esperti ritiene che il romanzo di Robertson sia il prodotto di una coincidenza e della sua acuta comprensione dei pericoli inerenti ai viaggi marittimi.

11. Terra – Spam e disastro nucleare

Nel 1990, l’autore di fantascienza David Brin ha pubblicato Terra, un romanzo ricco di numerose previsioni sull’anno 2038. Nel libro, qualcosa di simile allo spam travolge le caselle di posta; c’è stato un disastro nucleare nella centrale nucleare giapponese; e il mondo soffre del riscaldamento globale. 

12. Il mondo liberato – Bombe atomiche

In questo romanzo del 1914, HG Wells predisse che il problema dell’estrazione di energia dall’atomo sarebbe stato risolto nel 1933. In quell’anno, Leo Szilard ebbe l’idea di una reazione nucleare a catena. Wells ha anche descritto nel romanzo Il mondo liberato, come gli elementi radioattivi potrebbero essere usati nelle “bombe atomiche” che hanno lasciato i campi di battaglia radioattivi per moltissimi anni.

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giusy Loporcaro

Beh in effetti se pensiamo a questo è un po inquietante! Previsioni o veggenza? Comunque tutti libri che hanno fatto la storia della lettura.

mara

eh si molti libri hanno preceduto i tempi moderni e non con le loro storie

rosaria

molti di questi libri li ho letti e mi sono piaciuti molto amo questo genere di libri