Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita

Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita

I liquori Lucano sono da sempre presente nella mia famiglia per augurare le buone feste, terminare un pranzo in compagnia, centellinare un goccetto davanti al camino, accompagnarci ogni momento della giornata, e per rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro.
Un’azienda autentica che ha fatto della qualità, passione e innovazione i suoi valori nel tempo, che fanno da cornice alla ricetta segreta del Cavalier Pasquale Vena di Matera nella Lucania.
  L’azienda

Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita 1 Amaro Lucano

Il tutto inizia nel 1894 a Pisticci, piccolo paese della Lucania, in provincia di Matera, nel retrobottega del biscottificio Vena, quando Pasquale Vena creava la ricetta per l’Amaro Lucano, ricetta tutt’ora segreta che si tramanda di generazione in generazione. Dopo qualche anno l’Amaro Lucano compare in modo permanente sulla tavola dei Savoia.
Dopo uno stallo durante la seconda guerra mondiale, l’azienda si evolse fino a diventare una grossa realtà imprenditoriale che si rivolge alla conquista di nuovi mercati.
La ricetta rimane segreta ma comunque sono note le varie erbe che  compongono i vari prodotti dell’azienda Lucano, come la ruta, assenzio, salvia, cannella, arancio, basilico, aloe, santoreggia, coriandolo, origano, genziana, maggiorana, angelica e Sambuco, note per proprietà digestive, antiinfiammatori e stimolanti.

I liquori Lucano  si distinguono in I Classici, I Distillati e Gli Speciali.
I Classici a loro volta sono divisi in Amaro Lucano, Liquore al Caffè, Sambuca e Limoncello
I Distillati in Grappa Barocca, Grappa Lucano, e Brandy
Gli Speciali, Novità dell’anno 2011, sono Lucano L16 di gradi 16% e Grappaamaro di 30% volume

    I Classici

 

Amaro Lucano, una ricetta segreta creata oltre 100 anni fa dall’arte di mescolare erbe sapientemente, punta di diamante della storica azienda lucana. Si gusta liscio o con ghiaccio, con un poco di limone e scorza d’arancia o limone.Gradi 28% vol. L’aroma è naturale e gradevole e l’aspetto è bruno.

Di aspetto scuro e di gradi 26% volume il Caffè Lucano regala il piacere del caffè dopo un bel pranzo o da gustare liscio dopo la cena in special modo in inverno. Ideale berlo freddo di frigo o con cubetti di ghiaccio ma anche versato in dolci al cucchiaio.

Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita 2 Amaro Lucano
Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita 3 Amaro Lucano

 

Il Limoncello Lucano è ottenuto tramite una selezione accurata di ottimi limoni macerati in ottimo alcool. Si gusta freddo per il classico consumo come digestivo, ma anche sui gelati e macedonie.

La Sambuca Lucano è vivace, decisa dal sapore inconfondibile di anice, da servire liscio e con un chicco di caffè nel bicchierino, oppure come correttivo del caffè. Gradi 40%.
  I Distillati

Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita 4 Amaro Lucano
Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita 5 Amaro Lucano
Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita 6 Amaro Lucano

La Grappa Barocca di Gradi 40%, nasce dall’accurata distillazione di mix di vinacce da uve a bacca rossa e a bacca bianca. Perfetta abbinata al cioccolato e ad ogni dolce a base di cioccolato.

Prodotta mediante una sapiente miscelazione di vini, l’acquavite rimane a invecchiare  per 5 anni in botti di rovere. Il colore del Brandy è caldo e luminoso. Gradi 40 % volume.
 Contatti
Sito web
Pagina FAN
Canale Youtube

22 thoughts on “Liquori Lucano, voglio il meglio dalla vita

  1. Del Lucano conoscevo solo l'amaro, scoprire tutti i vari prodotti è stata proprio una sorpresa… Ottimi tutti e molto bello il tuo post

  2. Anche io sono tra quelle che ha da poco scoperto l'intera gamma dei prodotti Lucano. E' un'ottima azienda e da quando ho conosciuto, oltre al famoso Amaro, anche il Limoncello e il Liquore al caffè, non li mollo più!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *