Macchina per cucire, rivoluzione nei metodi di confezione

Date:

Nata a pedale nel lontano 1851, rivoluzionò i metodi di confezione praticati fino a quel momento.

Macchina per cucire, rivoluzione nei metodi di confezione con la macchina da cucire Singer 8280. Ecco una nuova rubrica, Cucito e Maglia, dove descrivo le attività che svolgo nel mio tempo libero: Confezione di abiti, pieghe ai pantaloni, rammenti, asole, centrini, maglie ai ferri e uncinetto. Fino a quella data si cuciva esclusivamente a mano. Le prime macchine elettriche furono sviluppate da Singer Sewing Co. e introdotte nel 1889.

Vantaggi del cucito come hobby

Chi riesce ad acquisire le competenze di base necessarie per cucire può trarre numerosi vantaggi se poi lo sceglie come un normale hobby.

1. Puoi riparare e cambiare i tuoi vestiti

Un pezzo dei tuoi vestiti è stato strappato o strappato in precedenza. Hai pantaloni molto lunghi o una gonna troppo grande per la tua vita. Potrebbe anche esserci uno strappo sulla manica della giacca che deve essere cucito. Tutti noi abbiamo parti dei nostri vestiti che devono essere costantemente corrette o cambiate.

L’abilità di cucito ti consente di apportare modifiche e riparazioni ai vestiti che già possiedi. Puoi restringere la gonna con una vita ampia e allargarla con un pezzo di tessuto che puoi aggiungere ai lati dei tuoi pantaloni attillati. E non si tratta solo di riparazioni. Puoi anche apportare modifiche ai tuoi vestiti obsoleti e adattarli al presente o al tuo stile. Non importa se è vecchio o nuovo. Se hai capacità di cucito, avrai la libertà di apportare tutte le modifiche che desideri ai capi.

2. Risparmi

Un altro vantaggio di poter cucire i propri vestiti è il risparmio. Anche l’acquisto di tessuti e filati è molto più economico rispetto all’acquisto di vestiti confezionati. Se sei un seguace delle tendenze stagionali e il tuo budget è limitato, o se c’è un design che vedi e ti piace in un marchio famoso, puoi cucirlo da solo.

3. Il cucito è la mia terapia

Gli strumenti necessari per cucire, i tessuti, la loro combinazione e i movimenti che si fanno durante il cucito sono un’ottima base per il rilassamento mentale. Non ti renderai conto di come vola il tempo mentre lavori a un progetto di cucito. Fare qualcosa con splendidi tessuti e colori è un ottimo modo per affrontare lo stress estremo.

4. Cucire fa bene alla salute del tuo corpo

Cucire aiuta davvero molte parti del tuo corpo a lavorare in modo ottimale. Usare le mani e le dita renderà le tue mani più forti, soprattutto quando invecchi. Quando si utilizza una macchina da cucire è necessario tracciare o combinare modelli e tagliarli e spostare i pezzi di tessuto nelle giuste direzioni. Pertanto, la coordinazione occhio-mano migliora e la tua destrezza aumenta.

-Pubblicità-

Abbassa la pressione alta

Le persone che cuciono per hobby hanno la pressione sanguigna più bassa. Questa situazione, che è legata a movimenti e suoni ripetitivi, fornisce concentrazione e si trasforma in una sorta di meditazione.

migliora la postura

Per cucire bene, devi stare seduto davanti alla tua macchina da cucire. All’inizio proverai a piegarti anche se non è necessario. Ma una volta che ti ci abitui, otterrai automaticamente la postura corretta quando ti siedi per cucire.

5. Puoi guadagnare con il tuo hobby

Man mano che le abilità di cucito migliorano, la qualità dei progetti aumenterà in modo significativo. Puoi considerare internet dove i prodotti fatti a mano sono apprezzati per le vendite all’estero. Chissà, forse un giorno potrai trasformare il tuo hobby in un lavoro.

Dove è nata la mia passione per il cucito.

macchina-per-cucire-elettrica
Macchina per cucire elettrica

Mia madre è una sarta stilista ma come detta il proverbio ” lo scarparo con le scarpe rotte”, cuciva per gli altri ma, per mancanza di tempo, non ha insegnato a noi figlie i rudimenti del cucito. Ogni tanto le rubavo la postazione per modificare pantaloni, cosa che lei aborriva, preferendo fare un indumento da zero e non adattarlo. Ne ruppi di aghi sigh!!!

Burda: fashion e moda con i cartamodelli in scala

Grazie al suggerimento di una edicolante, comprai la rivista di moda Burda, un mensile tedesco con vari modelli da copiare e spesso con tutorial. Iniziai a cucire con una macchina per cucire Singer a pedale, molto rumorosa ma stabile, regalo di mia madre. Peccato che non eseguiva lo zig zag e così comprai una macchina elettrica che eseguiva anche i ricami. Scampoli di stoffe si sparsero in casa insieme a modelli su carta da giornale che mi faceva mia madre che ebbe finalmente il tempo d’insegnarmi il cucito.

Stufa di dover sempre pagare lavoretti al sarto locale, iniziai la mia avventura nel regno della moda e del fashion. 

Pieghe, asole, coperture divani e abiti bellissimi senza aver mai fatto un corso di cucito, iniziarono a comparire in casa mia risolvendo il cruccio di non dover comprare capi d’abbigliamento che vendevano in serie.Nel cucito riversai tutto il mio estro, da uno scampolo riuscivo a cucire una gonna per me e una salopette a mio figlio. Diventò il mio hobby principale e un lavoro nel tempo!

Piccola storia della macchina per cucire

Un tempo non c’era casa in cui non fosse presente una macchina per cucire; le donne di allora erano impegnate unicamente in occupazioni casalinghe, tra le quali non mancava quella di confezionare indumenti e biancheria, o almeno di provvedere alle varie ripartizioni.

-Pubblicità-
macchina per cucire a pedale

Oggi la situazione è cambiata: il lavoro extradomestico, aggiuntosi a quelli che continuano a essere compiti femminili, ha sottratto alle donne moltissimo tempo. 

Moderna macchina per cucire elettrica 

macchina cucito Singer 8280
                                   Macchina cucito Singer 8280

Eppure una moderna macchina per cucire elettrica non dovrebbe mancare in nessuna famiglia, essendo in grado di offrire prestazioni utilissime. Sopraffilare, attaccare bottoni, rifinire asole e occhielli, rammendare non è più un impegno lungo e noioso. I modelli più sofisticati eseguono svariati punti di ricamo senza che sia necessaria una particolare abilità. 

Macchina da cucire elettronica portatile di Singer

SINGER, l’inventore della macchina da cucire, ha ora sviluppato un nuovissimo prodotto per le donne che non hanno uno spazio di cucito privato o devono lavorare in spazi ristretti: la macchina da cucire SINGER 8280. Il nuovo prodotto fa la differenza con la sua leggerezza, dimensioni e funzionalità portatile. Grazie all’esclusivo sistema di alimentazione uniforme integrato SINGER sviluppato per la cucitura di abiti e indumenti, fornisce una cucitura precisa per tutti i tipi di tessuto, dai tessuti spessi ai tessuti sottili.

Macchina da cucire elettromeccanica Singer 8280 con tecnologia avanzata e comfort per le donne. Il prodotto, compatto e leggero come una macchina da cucire portatile, può essere facilmente trasportato e riposto. Il sistema integrato di alimentazione uniforme, sviluppato per punti con risultati perfetti, fornisce un’alimentazione uniforme del tessuto dall’alto e dal basso. Questo sistema equalizza perfettamente l’avanzamento del tessuto dall’alto e dal basso, evitando che gli strati di tessuto scivolino. Grazie alla funzione della bobina superiore rimovibile, l’alimentazione del filo può essere facilmente seguita dal coperchio della bobina facilmente visibile.

-Pubblicità-

Vantaggi della macchina da cucire Singer 8280

Il fatto è che questo modello compatto è un vero regalo per una sarta alle prime armi! Facile da usare, comprensibile e conveniente Singer 8280 può gestire facilmente tessuti di qualsiasi densità e sarà in grado d’insegnare a chiunque le abilità di cucito di base in pochi minuti. Una macchina da cucire con una serie di punti base. Lo scopo principale è cucire e riparare i vestiti. Può gestire tessuti leggeri, medi e pesanti, inclusi tessuti di cotone, pelle, pelle scamosciata, nonché tende e tappezzeria. Cucitura semiautomatica dell’asola in 4 passaggi senza girare il tessuto. Larghezza massima del punto: 5 mm.

  • Menu semplice

Istruzioni dettagliate, funzionamento facile e intuitivo: tutto in questa macchina da cucire è fatto in modo che tu possa apprendere facilmente e facilmente le abilità di base: punto diritto, punto zigzag, infilatura, asole, ecc.

  • Compattezza

Il peso leggero offre un trasporto comodo e facile della macchina, il design moderno le consente di adattarsi all’interno di qualsiasi stanza e il funzionamento silenzioso aiuta a concentrarsi sul processo di cucitura stesso.

  • Funzionale

Nonostante il fatto che la macchina sia progettata per i principianti, l’elenco delle funzioni include 8 diversi tipi di cuciture e la possibilità di creare anelli, che ti consente non solo di imparare a cucire, ma anche di cucire completamente, riempiendo il tuo guardaroba con nuovi cose interessanti.

  • Qualità

Qualunque cosa si possa dire, Singer è Singer. La maggior parte degli utenti di questo modello ne nota la durata e la facilità d’uso. La macchina giustifica pienamente più di 200 anni di produzione e la reputazione acquisita.

  • Piedini aggiuntivi

Inoltre, la macchina da cucire è dotata di piedini aggiuntivi per cucire cerniere e asole, oltre a molti altri utili accessori, tra cui una morbida custodia protettiva. L’illuminazione dell’area di lavoro consente di lavorare comodamente anche al buio e la comoda piattaforma del braccio assicura una cucitura semplice di maniche o gambe.

  • L’asola

L’asola viene eseguita in modalità semiautomatica in 4 passaggi, senza girare il tessuto. Non è prevista alcuna regolazione della larghezza delle operazioni. È possibile regolare in larghezza un solo punto zig-zag. 

Confezionare, tagliare, imbastire, trapuntare…un hobby o lavoro?

Stringere o allargare una gonna, realizzare una camicetta o un indumento per i piccini, cambiare una fodera, non costituisce un problema se si ricorre all’aiuto di una delle tante macchine elettriche per cucire. Con un minimo di abilità e utilizzando la macchina per cucire per piccoli lavoretti, permette inoltre di realizzare un risparmio considerevole, con cui si ammortizza in breve il prezzo d’acquisto dell’apparecchio.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

9 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
9 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mamma naturale

a me piace molto cucire e ho quella singer anche se ora il tempo scarseggia e demando i lavori a mamma

Daniela M

Ho anch\’io una macchina da cucire Singer ed è utilissima per piccole riparazioni.

Greta

La Singer è un brand storico per quanto riguarda le macchine da cucire, pensa che mia mamma ne ha una similare a quella nera…. forse più vecchio. La utilizziamo come complimento d\’arredo perché non è utilizzata

Mara

Anche io ho una bella macchina per cucire e ci realizzo cose carine e riparazioni, mi piace cucire

Giusy Loporcaro

Mia nonna e mia madre sono delle sarte ma io non ho ereditato la loro passione! Ho provato qualche volta a mettere mani su una macchina da cucire ma ho capito che non fa per me!

Zelda

Riuscir a saper cucire con la macchina da cucito è fantastico soprattutto nel campo cosplay e comunque quella macchina singer è stupenda.

Alessia

Penso sia davvero utilissimo possedere e saper usare una macchina da cucito!

maria boiano

è verissimo, riuscire a cucire e saper utilizzare la macchina da cucire fa risparmiare molto

anna correale

io non so cucire, ma mia madre è un esperta e mi affido sempre a lei per piccoli aggiusti, mi piace invece molto ricamare

Articoli Correlati

Collant curvy, eleganza e sensualità in tutte le taglie

Se in passato i collant femminili erano visti come un semplice indumento per proteggersi dal freddo, oggi rappresentano...

Adidas Gazelle: abbinamenti perfetti per gli outfit primaverili

Con l'arrivo della primavera, è il momento ideale per rinnovare il guardaroba e abbracciare uno stile trendy e...

Moda Donna 2024 tendenze tra passato e futuro

Mentre ci avviciniamo al 2024, il panorama della moda donna 2024 continua ad evolversi, fondendo innovazione futuristica con...

Moda intima da arcaico e moderno

Un tuffo nella storia dell'intimo donna e uomo. Dai corsetti ai boxer, dai reggiseni agli slip, la moda...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina