make up ingredienti primi essenziali

make up ingredienti primi essenziali

Make-up: ingredienti primi essenziali

Mi sono chiesta il significato delle sigle
dell’Inci, sigle attraverso il quale intendono e sottoscrivono gli ingredienti
di un prodotto. Meglio conoscerli per scegliere al meglio il Make-up: ingredienti primi essenziali. 

Gli ingredienti in una preparazione di creme o altro sono i seguenti:

  • Acido- Gli acidi sono a volte utilizzati in piccole quantità per regolare il PH di un prodotto. Ci sono alcuni tipi differenti: citrico, borico,
    fosforico, solforico, cloridrico e acido lattico.
    Alcool: – Più comunemente usato come un lubrificante o emolliente. Questo componente  a base di alcool non essicca la pelle
  • Mandorle:-Nella maggior parte dei prodotti si aggiungono l’olio di mandorle, in quanto agisce da lavaggio delicato per la pelle, rimuovendo le cellule morte e aiuta a pulire lo sporco dai pori e nel contempo la nutre in profondità. Essendo oleoso, quindi sebosimile, riesce a penetrare nel follicolo ad ammorbidire e quindi rimuovere il sebo.
  • Aloe: – L’aloe è molto comune nei prodotti di bellezza per le sue note proprietà curative e lenitive. Usato sia nelle creme che diluito. Il succo
    di aloe è molto utile per la pelle.
  • Canfora: – Questo prodotto deriva dal legno dell’albero della canfora ed è conosciuta per le sue proprietà lenitive. Si usa prettamente per scaldare i muscoli ma per gli operatori del mestiere è altamente tossico usarlo più volte al giorno, perciò se ne sconsiglia l’uso.
  •  Olio di cocco: – Quest’olio è conosciuto per essere lubrificante, calmante e purificante. È utilizzato principalmente negli shampoo o saponi.
  • Collagene: – Il collagene aiuta ad mantenere l’ elasticità della pelle. Il collagene che si trova nei cosmetici proviene nella maggior parte dei casi, da animali.
  • Glicerina: – La glicerina proviene da grassi animali ed è utilizzato come emolliente ma può essere di derivazione sia vegetale che sintetica. Le aziende che ne fanno uso non l’inseriscono nell’Inci, in quanto l’inci non prevede tale regola, il che non è una buona cosa per la nostra pelle.
  • Cocco:- Questo prodotto è un’emolliente che viene da olio di cocco.
  • Acido oleico: – Questo è un acido grasso che viene da olive.
  • Alghe: – Sappiamo tutti cosa sono le alghe, sono usate per addensare alcuni cosmetici e prodotti. Oltre ad addensare, hanno azione cosmetica rilevante, in quanto tonificano, sono antirughe e purificanti, secondo la provenienza.
  • Olio di Soia: – L’olio di soia viene ricavato dalla soia ed è usata in creme idratanti e balsami.
  • Talco: – Il talco è un minerale morbido che di solito è usato per fare borotalco, è utilizzato in cosmesi come polveri per aiutare a coprire zone della pelle.
  • Urea: – Questo è un composto che può essere formato nel corpo ma può anche essere fatto come una versione sintetica, Imydazolidinyl Urea ma rilascia la formaldeide, allergizzante e tossico..
  • Amamelide: – Amamelide viene dalla pianta di amamelide ma è mescolato con l’alcool per renderlo adatto alla pulizia .
  • Ossido di zinco:- E’ una polvere di colore bianco aggiunto ai prodotti cosmetici per il pigmento.
READ  GOLD COLLAGEN® ACTIVE integratore per una vita frenetica e sana

#beauty #inci

17 thoughts on “Make-up: ingredienti primi essenziali

  1. Ciao in effetti è molto importante leggere INCI e saperlo conoscere anche perché sebbene il mercato attualmente sia molto più attento ci sono prodotti davvero scadenti e talvolta nocivi per la salute

  2. Adoro i tuoi post perchè mi insegnano sempre tanto, questo lo apprezzo davvero molto, e infatti l'ho salvato tra i preferiti…grazie mille per le info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *