Melanzane viola ripiene ricetta al microonde

Melanzane viola ripiene ricetta al microonde

Melanzane viola ripiene ricetta al microonde

Un menu da preparare in estate con le melanzane viola tonde, un frutto estivo ricco di vitamine e sali minerali.

Le melanzane viola tonde ripiene, ricetta al microonde e grill, piatto estivo ricco di sapori è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea. Tra i svariati modi per cucinare la melanzana è consigliabile utilizzare il forno a microonde, cottura che aiuta a preservare i valori nutrizionali della melanzana, la cuoce in pochi minuti e utilizza pochi grassi. La pianta di melanzana viola, nome scientifico Solanum Melongena, è di tipo erbacea dalle foglie di forma variabile, per crescere in modo ottimale predilige terreni ben drenati e l’estate, stagione calda.

Proprietà nutrizionali

Versatile e saporita la melanzana viola tonda si presta a qualsiasi ricetta e cottura, particolarmente adatta nelle diete ipocaloriche per le poche calorie in essa contenute (24 per 100 gr) e per le proprietà drenanti e sgonfianti. Ricca di vitamine tra cui A, la  C, la K e la J e svariati sali minerali quali Magnesio, Potassio e Fosforo e numerosi Fitonutrenti. Inoltre il viola aiuta a controllare il colesterolo nel sangue e sono molto più ricche di antiossidanti. Mai mangiarla a crudo per il suo contenuto di solanina, un alcaloide glicosidico.

Ingredienti per 4 persone

Melanzane viola ripiene ricetta al microonde
Melanzane viola ripiene ricetta al microonde

Per le verdure: melanzane viola tonde

Per il ripieno:

  • 100 g di cipolla
  • 150 g di formaggio
  • 500 g di macinato di manzo
  • 30 g di sedano
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 uova

Cottura al microonde:preparazione

Un piatto leggero che si presta come antipasto e secondo piatto anche freddo in estate e per picnic che richiede una preparazione di 40 minuti e la cottura al microonde e grill.

  1.  Lava e affetta le melanzane a metà, scavatele con lo scavino o un cucchiaio e mettile a spurgare con del sale grosso per circa un’oretta. Tritate la polpa e tenetele da parte.
  2.  Tritate la cipolla, l’aglio e il sedano e fateli stufare in una bacinella in vetro con l’olio d’oliva a potenza medio bassa (circa 500W). Unite il trito alla carne macinata, aggiungete il formaggio a fette tipo provola tagliato a pezzetti, le uova, la polpa delle melanzane, il trito aromatico, il sale e pepe.
  3. Riempite le melanzane con il composto e cospargeteli con il pangrattato e il parmigiano amalgamati.
  4. Coprite il fondo di una pirofila tonda in vetro appena oliata disponendo le melanzane in cerchio.
  5. Fate gratinare le melanzane sotto il grill per 15 minuti (potenza microonde 350 W per 7 minuti e 500 W fino a fine cottura)

Utilizzi alternativi in cosmesi

Maschera viso fai da te

Per le pelli stanche e sciupate è possibile utilizzare la polpa delle melanzane con yogurt per creare una maschera in casa. Si stende sul viso per circa 20 minuti.

READ  Menu con Ventis: pennette con condimento alla contadina

Antisettico naturale

La buccia della Melanzana Viola è un antisettico naturale. In presenza di piccoli brufoli, basterà frullare la buccia e coprirli con il composto ottenuto.

8 thoughts on “Melanzane viola ripiene ricetta al microonde

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *