DSCN1064 2 opt 1

Menu: Subioti de Bassan al tonno con pomodorini

Il menu di oggi è un monopiatto, almeno li chiamo così quando preparo solo un primo piatto nutriente e gustoso con inseriti tutti gli ingredienti basilari per la nostra alimentazione: tonno, capperi, olive verdi e nere, vino bianco, pomodori rossi, olio extravergine d’oliva Dante e aromi vari. Tutti i profumi della nostra dieta mediterranea.
Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di Subioti de Bassan, Borella
  • Tonno e carciofini sott’olio Ghiotto Galfrè
  • 1 cucchiaio di capperi sottosale
  • olio extravergine d’oliva Dante
  • 10 olive verdi e nere
  • 1/2 bicchiere vino bianco Cantine Due Palme
  • 1 limone
  • 300 g di pomodorini ciliegia
  • pane grattugiato
  • prezzemolo, aglio, sale e origano Tec Al
  • formaggio Bella Lodi
  • zucchero

 

Per la cottura: pentole e padelle Flavorstone
    Preparazione

Fai dorare l’aglio in poco olio extravergine Dante, poi toglilo e aggiungi i capperi sciacquati, il tonno e carciofini Ghiotto di Galfrè, e 1/2 bicchiere di vino bianco di Cantine due Palme. In ultimo il sale e fai cuocere per almeno 5 minuti. A parte trita le olive verdi e nere e versale nella padella insieme alla scorza grattugiata del limone, subito dopo una rimescolata, e spegnere il fuoco. Lava e taglia a metà i pomodorini, mettili in una tortiera e cospargerli con sale e 1 pizzico di zucchero, e 1 cucchiaio di pangrattato che avete mescolato con il formaggio Bella Lodi e origano Tec Al. Gratinare sotto il grill per 5 minuti. Nel frattempo cuoci i mezzi anelli in acqua bollente e salata, scolali al dente e conditeli con il sughetto al tonno, i pomodori gratinati e foglie di prezzemolo. Un piatto unico e nutriente.
A presto

28 thoughts on “Menu: Subioti de Bassan al tonno con pomodorini

  1. guarda essendo veneta è una vergogna non conoscerli ^_^ guardando il sito ho scoperto che invece conosco i loro spaghettoni e sono deliziosi ,grazie per avermeli fatti tornare alla mente

  2. questa ricetta è davvero invitante, io adoro la pasta con il tonno e la preparo sempre, mi piacerebbe assaggiare questa pasta .. 🙂

  3. mi piacciono i piatti unici e questa ricetta è davvero molto sfiziosa e preparata con ottimi ingredienti, complimenti!

  4. Una ricetta semplice ma decisamente sfiziosa. Mi piace molto. I classici ingredienti mediterranei in un abbinamento a dir poco delizioso!

  5. Questo piatto unico solo a vederlo fa venire fame!!! Poi è preparato con prodotti di ottima qualità,oltre ad essere gustoso è anche sano!

  6. questa ricetta la trovo veramente invitante e poi anche veloce da fare, amo la pasta e amo fare sempre ricette nuove,questa sarà la prossima ho anche tutti gli ingredienti in casa,poi t faccio sapere come è venuta,grazie cristina per questa ricetta deliziosa!
    KIARA.

  7. Ogni ricetta è sicuramente più buona se si prepara con ottimi prodotti come quelli che hai scelto tu, se poi si vuole un tocco di professionalità sicuramente questo puoi averlo solo se cucini con le fantastiche Flavorstone, perchè non si attacca nulla e i cibi mantengono il loro gusto, non lo disperdono con la cottura io le uso e mi trovo benissimo sono sempre come nuove!

  8. whau…..mio marito si inviterebbe a cena volentieri con una pasta così! Anche io la faccio spesso con tonno olive e capperi…ma la tua è più particolare! proverò l'aggiunta del pomodorino gratinato e del pan grattato!

  9. Che ricetta strepitosa ! … e poi gli ingrediente che hai usato sono uno meglio dell'altro, li conosco tutti e li uso, tranne la pasta che però se non ricordo male la trovo nel mio supemercato ! La prossima volta l' acquisto sicuramente …voglio proprio provarla ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *