Menu: tagliatelle al bergamotto con pancetta

Menu: tagliatelle al bergamotto con pancetta

Il menu di oggi è un misto di una ricetta classica, tagliatelle al bergamotto con pancetta seguendo la ricetta dell’amatriciana ma senza peperoncino e pecorino.

Un piatto facile da preparare dal gusto unico che nella cucina laziale occupa un posto preminente, è originario di Amatrice, piccola città in provincia di Rieti. Nella ricetta originale, l’unico condimento era a base di guanciale di maiale soffritto, peperoncino rosso e pecorino, solo in un secondo tempo alcuni osti romani aggiunsero il pomodoro.

 
Menu: tagliatelle al bergamotto con pancetta

Menu : Ingredienti

  • 400 gr di tagliatelle al bergamotto
  • 150 gr di pancetta affumicata di maiale
  • 100 gr di polpa di pomodoro o pomodorini
  • mezza cipolla bianca
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1/2 bicchiere d’olio d’oliva extravergine
  • sale
  • basilico

Occorrente per la cottura

1 padella bordo alto
1 pentola bordo altoM

Preparazione del sugo

 
In una padella dal bordo alto fatre soffriggere in poco olio la cipolla e la pancetta tagliata a dadolini . Quando avranno preso un bel colore , aggiungere i pomodorini e sale quanto basta.

READ  Vom Fass, condimenti particolari per condire ogni piatto


Far cuocere per 30 minuti a tegame scoperto.


Nel frattempo si saranno messi a cuocere le tagliatelle al bergamotto in una capace pentola dai bordi alti con acqua e sale q.b. Scolare al dente e condirli con la salsa così preparata. Mescolare bene e servirli con abbondante formaggio grattugiato.

Tips ; Ticks

tagliatelle al bergamotto con pancetta 

Curiosità sulle tagliatelle al Bergamotto di Calabria, un profumatissimo delicato primo piatto, è un formato speciale fatto di pasta di semola di grano duro, acqua. bergamotto (3%) (umidità massima 12,5%), e cottura 12 minuti circa.  Grazie al suo succo dal sapore intenso è possibile realizzare, con questo frutto, moltissimi piatti, sia dolci che salati.

Il bergamotto (Citrus bergamia) è un agrume dalla buccia di colore giallo derivato forse dal limone o dall’arancio amaro. Il bergamotto è un frutto ricco di vitamine. Contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B ed è una fonte importante di flavonoidi.


Gusto e sapori della nostra splendida terra per diversificare i nostri menu mantenendoci comunque ancorati alla tradizione.
Buon appetito!

READ  Chicza, il chewing gum biologico e senza lattosio


Per cucinare al meglio in cucina ecco alcune delle migliori attrezzature sul sito village bakery
 

36Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *