Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili

Date:

Per chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio.

Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili. Si può e si deve farlo!! Abbiamo la facoltà di trasformare in oasi i nostri balconi in orti e giardini, o in entrambe le cose insieme. Possedere il dono del cosiddetto pollice verde, se non verdissimo, abitando in un condominio più o meno grigio e non avere la possibilità di realizzare il piccolo grande sogno di coltivare fiori e ortaggi.

Sono purtroppo molte persone di ogni età e sesso che, in termini di esistenze cittadine o metropolitane e di corse frenetiche del terzo millennio, possono subire tale antipatica frustrazione, pur avendo magari un genitore o un nonno contadino e un passato rurale nei trascorsi infantili.

Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili
Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili

Nessun problema: un rimedio, per giunta a portata di mano ( e…di piedi) c’è sempre e qualcosa si può fare lo stesso, spendendo, anzi investendo non molto tempo e rendendo i nostri balconi, altrimenti un pò anonimi e ordinari, terre di conquista del mondo vegetale e del cromatismo floreale. 

Primo passo: i vasi

Trattandosi in ogni caso di arredamento, iniziamo dalla scelta dei vasi. Sono preferibili quelli in terracotta; per traspirazione e freschezza del terriccio vanno meglio di quelli di plastica. Hanno l’indubbio vantaggio di essere più comodi e leggeri nel caso le nostre piante vadano spostate frequentemente (come nel caso di temporali) o magari ripiantate, come avviene con l’insalata. Vasi più piccoli, per esempio le spezie come timo e menta, ma con un occhio di riguardo allo spazio e al tempo disponibile; se non sono molti i contenitori rettangolari o quadrati, anche più grandi, vanno meglio.

Non trascurare la profondità dei vasi: ogni pianta ha le proprie esigenze.

Acqua sì ma senza esagerare

L’acqua? Annaffiare spesso e non troppo, non bagnare fiori e piante a pioggia, ma nel terreno: sui bordi è perfetto. Compiere tale operazione preferibilmente dopo il tramonto: la notte facilita l’assorbimento idrico, mentre il sole, con il suo calore, provoca l’evaporazione, facendoci sprecare acqua e tempo. 

Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili. Quando piantare?

Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili
Trapiantare le piante

Ogni pianta d’arredamento o da esterno necessita di una tempistica specifica, tuttavia in linea generale, meglio preferire le ore serali. Se l’orto sul balcone è urbano, quindi più soggetto all’inquinamento rispetto all’aperta campagna, è consigliabile lavarle in acqua e bicarbonato. Per completare l’opera, ora che abbiamo scelto piante e vasi, che abbiamo imparato a curarle e innaffiarle, disponiamo i fiori a vista verso l’esterno e gli ortaggi all’interno.

Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili
Piante da esterno

In poco tempo il balcone “orto e giardino”, non sarà quello di Romeo e Giulietta e probabilmente nessuno dalla strada ci canterà la serenata, ma il risultato di un ambiente naturale, colorato e profumato praticamente in casa, sarà servito: un oasi semplice da allestire, facile da curare e comoda da raggiungere! 

E tu hai un oasi urbana sul tuo balcone?

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

12 Commenti

Articoli Correlati

10 Fiori commestibili in vaso e giardino

Scopri come coltivare 10 fiori commestibili in vaso e giardino con questa guida completa. Dalla scelta dei vasi...

Piante rampicanti: le migliori varietà

Le migliori varietà di piante rampicanti per il tuo giardino!

Giardino verticale: idee creative

Scopri come trasformare il tuo spazio con un giardino verticale!

Coltivare pomodori: dalla semina al raccolto

Coltivare pomodori: segreti per un raccolto abbondante!
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.