Per chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio.
Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili. Si può e si deve farlo!! Abbiamo la facoltà di trasformare in oasi i nostri balconi in orti e giardini, o in entrambe le cose insieme. Possedere il dono del cosiddetto pollice verde, se non verdissimo, abitando in un condominio più o meno grigio e non avere la possibilità di realizzare il piccolo grande sogno di coltivare fiori e ortaggi.
Sono purtroppo molte persone di ogni età e sesso che, in termini di esistenze cittadine o metropolitane e di corse frenetiche del terzo millennio, possono subire tale antipatica frustrazione, pur avendo magari un genitore o un nonno contadino e un passato rurale nei trascorsi infantili.
Nessun problema: un rimedio, per giunta a portata di mano ( e…di piedi) c’è sempre e qualcosa si può fare lo stesso, spendendo, anzi investendo non molto tempo e rendendo i nostri balconi, altrimenti un pò anonimi e ordinari, terre di conquista del mondo vegetale e del cromatismo floreale.
Primo passo: i vasi
Trattandosi in ogni caso di arredamento, iniziamo dalla scelta dei vasi. Sono preferibili quelli in terracotta; per traspirazione e freschezza del terriccio vanno meglio di quelli di plastica. Hanno l’indubbio vantaggio di essere più comodi e leggeri nel caso le nostre piante vadano spostate frequentemente (come nel caso di temporali) o magari ripiantate, come avviene con l’insalata. Vasi più piccoli, per esempio le spezie come timo e menta, ma con un occhio di riguardo allo spazio e al tempo disponibile; se non sono molti i contenitori rettangolari o quadrati, anche più grandi, vanno meglio.
Non trascurare la profondità dei vasi: ogni pianta ha le proprie esigenze.
Acqua sì ma senza esagerare
L’acqua? Annaffiare spesso e non troppo, non bagnare fiori e piante a pioggia, ma nel terreno: sui bordi è perfetto. Compiere tale operazione preferibilmente dopo il tramonto: la notte facilita l’assorbimento idrico, mentre il sole, con il suo calore, provoca l’evaporazione, facendoci sprecare acqua e tempo.
Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili. Quando piantare?
Ogni pianta d’arredamento o da esterno necessita di una tempistica specifica, tuttavia in linea generale, meglio preferire le ore serali. Se l’orto sul balcone è urbano, quindi più soggetto all’inquinamento rispetto all’aperta campagna, è consigliabile lavarle in acqua e bicarbonato. Per completare l’opera, ora che abbiamo scelto piante e vasi, che abbiamo imparato a curarle e innaffiarle, disponiamo i fiori a vista verso l’esterno e gli ortaggi all’interno.
In poco tempo il balcone “orto e giardino”, non sarà quello di Romeo e Giulietta e probabilmente nessuno dalla strada ci canterà la serenata, ma il risultato di un ambiente naturale, colorato e profumato praticamente in casa, sarà servito: un oasi semplice da allestire, facile da curare e comoda da raggiungere!
E tu hai un oasi urbana sul tuo balcone?
adoro piantare sul mio balcone, mi da sensazione di luminosità e calore… condivido in pieno la bellezza delle oasi urbane
le oasi urbane sono belle ed utili la facoltà di trasformare i nostri balconi in orti e giardini la condivido in pieno
bellissimo poter realizzare un giardino sul balcone ma a me manca il pollice verde
Adoro il balcone fiorito. Negli anni tanti tentativi impegno ma le mie piante puntualmente morivano. Ora pian piano seguendo le giuste indicazioni ho delle bellissime piantine. Grazie per i tuoi suggerimenti.
è bello che anche in città vi siano queste piccole oasi di verde
Che bei consigli! Io non ho il pollice verde ma sarei felicissima di riuscire a realizzare delle oasi cosi\’ sulle mie verande!
Adoro le piante e mi piace molto quando vedo i palazzi pieni di fiori, mettono subito allegria!
piccole oasi urbane di verde che rallegrano, arredano e ci aiutano a mantenere l\’aria migliore
grazie per i consigli, io il pollice verde ce l\’ho ma in estate ci pensa mio marito a far morire tutto….. ora devo iniziare nuovamente a portare un po di verde sul mio terrazzo…..
Anch\’io ho creato la mia piccola oasi sul balcone e posso dire che ho anche il pollice verde.
Mi piacerebbe tanto avere una oasi ma il mio balcone è troppo soleggiato e le piante che conosco non resistono
ma che meraviglia! Adoro questi oasi il mio balcone è pieno di fiori