Olio essenziale: 10 profumi usati nei prodotti per il corpo delle donne

Olio essenziale: 10 profumi usati nei prodotti per il corpo delle donne

Olio essenziale: 10 migliori profumi usati nei prodotti per il corpo delle donne

Quando si tratta di prodotti per il corpo delle donne, il profumo dell’olio essenziale è probabilmente il fattore principale nel decidere se effettuare o meno un acquisto.

L’aroma e la fragranza dell’olio essenziale è l’aspetto prioritario per la scelta di prodotti per il corpo e viso. Ecco 10 migliori oli essenziali usati nei prodotti per il corpo delle donne. Non conta se la qualità e gli ingredienti nella lozione, nello shampoo, o nella crema idratante sono bio se poi l’aroma non attira il consumatore. Ecco perché i produttori, sia piccoli che grandi, impiegano molto tempo per perfezionare i profumi usati nei loro prodotti. Alcuni profumi sono spesso la prerogativa di un marchio e non vengono cambiati, altri invece sostituiti per venire incontro alle esigenze dei consumatori.

1- Lavanda

Olio essenziale: 10 profumi usati nei prodotti per il corpo delle donne
Olio essenziale Lavanda

L’olio essenziale di lavanda ha la capacità di calmare la mente e il corpo, è un aroma che sta bene sia usata da sola che mescolata ad altre fragranze. Si adatta a tutto, il che spiegherebbe perché è presente nei prodotti per la cura del corpo. La pianta di lavanda è nota per la sua fragranza floreale inebriante ma non eccessivamente dolce. Se miscelato con la menta, ammorbidisce le qualità più acute del mentolo, ma aumenta le leggere note degli oli di agrumi. Ampiamente disponibile l’olio essenziale di lavanda oltre ad avere proprietà calmanti, è anche un antisettico e antinfiammatorio.

2 Eucalyptus

Olio essenziale: 10 profumi usati nei prodotti per il corpo delle donne
Olio essenziale citronella e eucalipto

L’eucalipto è un alimento base nella dieta dell’orso koala e un componente fisso nei prodotti per la cura del corpo. Usato per anni come coadiuvante per respirare come in caramelle e sciroppi, in tempi recenti le aziende cosmetiche lo hanno integrato nei loro prodotti a causa del suo profumo pungente ma piacevole e delle molteplici proprietà benefiche. Se usato nella sua forma di olio essenziale di eucalipto, è ottimo sia per mitigare l’emicrania che per disinfettare una ferita.

3 Tea Tree

I benefici dell’olio dell’albero del tè, Tea Tree, sono travolgenti. Simile alla salvia e all’eucalipto, l’albero del tè è una canfora, il che significa che ha molte delle stesse proprietà benefiche. Se usato nella sua forma di olio essenziale il Tea tree è un antifungino, antibatterico, antisettico, antimicrobico e antivirale naturale. Si trova in genere nei saponi e negli shampoo, ma è anche popolare nelle lozioni e nella cura del viso grazie alle sue proprietà anti-acne.

READ  Dieta: meglio usare il sale o il cloruro di sodio?

4 Citronella

La citronella è un’erba tropicale, una spezia per le zuppe asiatiche e un componente speziato per i prodotti per la cura del corpo delle donne. Il suo profumo è simile al limone ma più agrumato con un pizzico di spezia che lo distingue dai fragranti sentori di agrumi. Si mescola bene con fiori, come lavanda, geranio e rosa, nonché con profumi più pesanti, come zenzero e menta piperita. La maggior parte delle principali aziende produttrici di prodotti usano la versione con olio profumato.

5 Limone

Il profumo di limone che rende la bevanda estiva più rinfrescante è anche un grande successo nella cura del corpo. L’olio essenziale di limone ha un odore aspro ecco perché nei prodotti viene mescolato insieme a profumi più dolci per renderlo più appetibile.

6 Pompelmo

Continuando con gli agrumi, l’olio di pompelmo è un altro profumo di grande successo per i prodotti per il corpo. Questo olio aspro ma fresco e fruttato è incredibilmente edificante ed energizzante e ha un profumo naturalmente dolce senza essere profumato. Si fonde bene con quasi tutti gli altri oli, in particolare altri oli di agrumi e fiori. Queste qualità lo rendono un ottimo profumo per lozioni per il corpo e scrub per la doccia. Ma, come nella citronella, gli oli essenziali di pompelmo non hanno molta capacità di resistenza, quindi la maggior parte dei prodotti sugli scaffali probabilmente contiene la versione di olio profumato.

7 Bergamotto

Il bergamotto è uno dei più ricercati sentori di agrumi nella cura del corpo a causa della sua natura leggermente floreale. La pianta è una varietà di arancia acida, quindi è principalmente coltivata per il suo olio piuttosto che come cibo. Poiché non è ampiamente disponibile come la maggior parte degli altri oli di agrumi, il prezzo è superiore. Come la maggior parte degli oli essenziali di agrumi, si fonde bene con molti altri profumi, in particolare la lavanda.

8 Vaniglia

Anche se il gelato al gusto di vaniglia può avere un semplice sapore, i prodotti per il corpo profumati alla vaniglia sono tutt’altro cosa. Gli oli profumati alla vaniglia evocano tempi passati, l’infanzia e l’odore del sole. La vaniglia è il profumo più popolare tra i prodotti trendy per il corpo, ma viene largamente usato anche per lavaggio d’indumenti. La vaniglia nonostante stia bene da sola, spesso si fonde bene con sentori di menta, floreale e agrumi. La dicitura olio essenziale di vaniglia su alcune confezioni, questo non esiste in natura perché il baccello di vaniglia non può resistere al calore del metodo di distillazione.

READ  Idratare la pelle per un perfetto make-up

9 Cocco

Il cocco è associato spesso all’odore delle creme atte alla protezione solare ma spesso è usato nei prodotti per il corpo. Sinonimo del profumo dell’estate, questo profumo ricco di noci è disponibile in molte diverse marche di lozioni, burri per il corpo e prodotti per la doccia. Il profumo del cocco non può essere trasformato in un olio essenziale di cocco, ecco perché esistono sul mercato molte versioni della fragranza. La maggior parte dei profumi di cocco sono usati da soli ma a volte si trovano mescolati con lime o altro frutto tropicale.

10 Menta piperita

Olio essenziale: 10 profumi usati nei prodotti per il corpo delle donne
Olio essenziale Menta Piperita

In genere la menta piperita è un componente di caramelle o tè, ma è anche un profumo popolare usato nei prodotti per il corpo delle donne. Questo intenso profumo ricorda i bastoncini di zucchero ed è noto per essere edificante e stimolante. Inoltre, l’erba di menta piperita è famosa per la sua prolifica crescita, il che la rende abbastanza economica. Il prodotto principe dove viene usata largamente è la lozione per i piedi alla menta, ma la sua fragranza si trova in molti prodotti per il corpo in commercio.

2 thoughts on “Olio essenziale: 10 migliori profumi usati nei prodotti per il corpo delle donne

  1. Rated 4 out of 5

    Davvero interessante questo articolo dove elenchi tutti i profumi e le loro caratteristiche! Io adoro la Lavanda, il Limone (o l’agrumato in genere) e la menta!
    Grazie per le informazioni!

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *