Parchi a Salerno, Duomo e Castello

Date:

Parchi a Salerno, Duomo e Castello. Inizia la visita esplorando i parchi, il Duomo di S.Matteo e infine il castello Arechi che domina la città iniziando dal lungo e ampio viale di palme che regala uno scorcio del panorama sul Golfo di Salerno, il lungomare TriesteSulla corsia esterna è presente una pista ciclabile. Qui le persone passeggiano o siedono sui bassi muri di pietra che incorniciano le aree erbose che circondano il lungomare.

Esplora i Parchi, il Duomo e il Castello di Arechi nel centro storico di Salerno.

Salerno è una città ricca di storia e di bellezze naturali. Ci sono molti luoghi da visitare, tra cui una grande varietà di parchi. I parchi a Salerno offrono un’esperienza unica, che è l’ideale per i visitatori di tutte le età.

I parchi a Salerno sono un luogo perfetto per trascorrere una giornata con la famiglia o con gli amici. Ci sono molti parchi che offrono attività ricreative come il tennis, il basket, il calcio, il beach volley e molto altro ancora. I bambini possono divertirsi con i giochi di strada, le piscine e le aree gioco. Ci sono anche parchi perfetti per i picnic, con tavoli e panchine per prendere una pausa dalla vita di tutti i giorni.

Uno dei parchi più popolari a Salerno è il Parco della Pace, che si trova vicino al centro storico della città. Il parco è un luogo ideale per rilassarsi, fare una passeggiata o fare picnic. Ci sono anche molti giochi e attività ricreative che i bambini possono godersi.

Per i visitatori sportivi, c’è il Parco dello Sport, che offre una grande varietà di attività sportive, come il calcio, il basket, il tennis e molto altro ancora. Il parco ha anche un’area giochi, una piscina e una palestra.

C’è anche il Parco delle Querce, che è un’area naturale protetta. Il parco offre sentieri che attraversano la foresta, dove si possono vedere molti animali selvatici. Ci sono anche molti laghetti e ruscelli, che sono un luogo ideale per rilassarsi e godersi la tranquillità.

Infine, i visitatori possono visitare il Parco della Villa Comunale, che è un grande parco situato vicino al centro storico della città.

-Pubblicità-

Entra nella Villa Comunale del 1874

Parchi, Duomo e Castello a Salerno
Villa Comunale a Salerno
Luci d'artista nella villa comunale di Salerno
Luci d’artista nella villa comunale di Salerno

Parchi a Salerno. Attraversando la strada su lato città di fronte al mare, si trova la Villa Comunale, un bellissimo parco pubblico progettato nel 1874, sede delle Luci d’Artista a Natale. Il parco occupa la zona di accesso alla città compresa tra il mare e la strada che porta in Costiera Amalfitana o Napoli. La sua caratteristica più famosa è la Fontana di Tullio, circondata da un rigoglioso giardino botanico frequentato da famiglie locali con bambini piccoli e immancabile meta per ogni turista di passaggio.

Durante il periodo che va da novembre a gennaio la Villa Comunale di Salerno diventa un giardino incantato dove in ogni angolo è possibile incontrare vere opere d’arte luminose ispirate alle fiabe.

Parchi a Salerno: Come arrivare

Indirizzo: Via Roma, 84100 Salerno SA

Il primo parco e Orto Botanico: Giardino della Minerva

Parchi, Duomo e Castello a Salerno
Giardino della Minerva

Il punto successivo del mio giro turistico è stato uno dei Parchi a Salerno più pittoresco, il Giardino della Minerva, un orto botanico storico sul lato occidentale di Salerno, situato nella parte alta del centro città. Probabilmente fu il primo orto botanico d’Europa, organizzato per gli studenti della scuola di medicina nel Medioevo. Questo pittoresco giardino si estende verso l’alto su diverse terrazze all’estremità occidentale della città e offre una vista assolutamente incredibile sul porto di Salerno.

interno del Giardino della Minerva a Salerno
Interno del Giardino della Minerva a Salerno

Molte piante diverse sono state raccolte qui, che sono state utilizzate per scopi medicinali. Questi giardini storici furono istituiti nel 1300 d.C. e divennero un giardino privato di una villa nel 17° secolo. Nel 17° secolo, il vivaio passò alla proprietà privata e per lungo tempo non ebbe le cure adeguate. 

Dopo la seconda guerra mondiale, il giardino di Minerva fu restituito alla proprietà della città. Dal 1991 al 2001 è stata effettuata una ricostruzione su larga scala di fontane e canali e il giardino è stato integrato con rare specie di piante. Ora è aperto ai turisti, ci sono escursioni tra le piantagioni con erbe medicinali e arbusti.

Parchi, Duomo e Castello a Salerno
Giardino della Minerva – Sala da tè

Oggi il Giardino della Minerva ospita una piccola sala da tè e numerosi eventi sociali ed educativi. Quì, in aiuole costruite a terrazzamenti e con una vista mozzafiato sul Porto. Si possono vedere e odorare piante officinali, acquatiche, di limoni, aranci, cedri e mandarini. Bellissime le fontanelle e i piccoli corsi d’acqua. Alla fine del percorso si trova un negozio di erbe officinali, tisane e che vi accoglie per portare a casa un ricordo di un posto costruito con tanto amore.

-Pubblicità-

Arrivarci in ascensore o salita ripida

Una salita in mezzo alle case e alla grande storia di un centro storico bellissimo o in alternativa in ascensore, e si arriva a una piccola porta con scritto “Il Giardino della Minerva“.

Come arrivare

  • Indirizzo: Vicolo Ferrante Sanseverino, 1, 84121 Salerno SA
  • Orari: Aperto ⋅ Chiude alle ore 17
  • provincia: Provincia di Salerno
  • Apertura: XIV secolo

Duomo di Salerno dedicato a S. Matteo: 1085 d.C

Duomo di Salerno
Duomo di Salerno

Uno dei Parchi a Salerno che si trova a breve distanza dalla Villa Comunale si trova la Cattedrale di Salerno, dedicata a S. Matteo, la cui tomba si trova all’interno dell’edificio. Il Duomo di Salerno è un’imponente struttura che fu consacrata nel 1085 d.C. Mentre l’esterno mostra un design romanico, l’interno è stato ristrutturato alla fine del 1600 e ora vanta decorazioni barocche. La Cattedrale medievale, sorge sui resti di un tempio romano. I suoi tratti distintivi sono i portali bizantini in bronzo, una cripta barocca e un altare in marmo.

Parchi, Duomo e Castello a Salerno
Cripta della Cattedrale di Salerno

L’imponente Duomo di Salerno è l’attrazione più famosa della città. Si accede salendo alcuni gradini e attraversando una porta “protetta” ai lati dalle sculture di un leone e una leonessa, Porte dei leoni. L’atrio possiede un caratteristico porticato dove fanno bella mostra ventotto colonne mentre, lungo il perimetro delle pareti, sono sistemati molti sarcofagi di epoca romana.

Parchi a Salerno, Duomo e Castello. L’interno del Duomo ospita una mostra speciale al piano terra del muro occidentale della cattedrale. Il “Presepe Dipinto”: un presepe con 157 figure a grandezza naturale che sono state dipinte dall’artista salernitano Mario Carotenuto. Le raffigurazioni sono incredibilmente realistiche, quando entri nella stanza simile a una caverna, ti sembra di essere circondato da una collezione di esseri umani dell’era biblica. L’illuminazione e le ombre contro le pareti creano un’atmosfera drammatica. Il presepe include anche scene di vita quotidiana.

-Pubblicità-

Parchi a Salerno, Duomo e Castello. Ben visibile svetta il campanile XII secolo che raggiunge un’altezza di 56 metri e riflette uno stile architettonico arabo-normanno. Per poter entrare nel luogo di culto vero e proprio, bisogna oltrepassare una porta in bronzo realizzata a Bisanzio.

Parchi a Salerno, Duomo e Castello: Come arrivare

  • Indirizzo: Piazza Alfano I, 84125 Salerno SA
  • Data di apertura: 1085

Castello di Arechi

scorcio di salerno
Parchi, Duomo e Castello di Arechi a Salerno

Si tratta di un castello medievale situato a 300 metri sul livello del mare sulla cima del monte Bonadies. Per la sua posizione inespugnabile, il castello fu scelto da Arechi II, principe longobardo, come fulcro della sua nuova capitale. Circondato da bei sentieri naturalistici, il castello di Arechi ospita un museo della ceramica e delle monete molto interessanti.

Il colle su cui sorge il castello è chiamato “Bonadies” (“buongiorno”), poiché all’alba, essendo la parte più alta della città, il sole che sorgeva da est ne illuminava per primo il vertice.

Castello di Arechi come arrivare

Indirizzo: Località Croce, 84125 Salerno SA

Parchi, Duomo e Castello a Salerno: Eventi: sul lungomare Trieste e nel giardino della Minerva

*Mostra della Minerva

Dal 12 al 14 aprile 2019, in uno dei parchi: alla Villa Comunale in via Roma. Si allestiscono piante rare e attrezzatura da giardino.

*29-30-31 marzo – Lungomare Trieste di Salerno con “Chocolate Days 2019

Chocolate Days 2019 a Salerno

Chocolate Days 2019

“Chocolate Days 2019″ è un’iniziativa che si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale. Tra gli eventi più buoni del Sud in uno dei parchi a Salerno!!!!!

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

22 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
22 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Sabina

mi piacerebbe fare una gita da quelle parti e visitare questi luoghi le foto sono belle

mary pacileo

le luci a Natale sono meravigliose, proprio dei posti unici da visitare

tonia araldi

Una bellissima città che non ho ancora avuto modo di visitare ma che presto faro\’ grazie anche alle tue indicazioni.

rosaria

dei posti unici tutti da scoprire grazie per avermeli fatti conoscere non ci sono mai stata

Alessia

Che bellezza… mi hai fatto venire voglia di partire già domani!

Martina Bressan

Il giardino della Minerva sembra davvero stupendo! Io ci starei ore e ore lì dentro…a Salerno ci sono stata ormai parecchi anni fa, ho un bel ricordo della città, ma vorrei tornarci presto per rivederla e riviverla

Raffi

Con questo post mi ha convinto ad andare a trovare una mia amica che ha lasciato Milano per trasferirsi a Salerno. Invece di incontrarci a metà strada, andrò proprio da lei. 😉 Non sapevo dell\’Orto Botanico e questa cosa mi interessa moltissimo perchè ho un album di foto di tutti gli orti botanici che ho visitato nel mondo.

sofia riccaboni

Salerno l\’ho amata dalla prima volta che l\’ho vista, ho amato i suoi vicoli, le sue strade del centro, il lungomare, il porto. Adoravo mettermi al sole a mangiare la pizza, guardando il mare. In qualsiasi stagione. Ci sono stata la scorsa estate l\’ultima volta, ma sembra tantissimo tempo.

Silvia

Sono curiosa di vedere Salerno durante le festività natalizie con le sue famose luminarie! Essendo a poca distanza dal paese di mia nonna ho già progettato la visita per il prossimo Natale!! Terrò a mente i tuoi consigli, grazie!

wineandfoodotour

una serie di luoghi da visitare davvero bella, sicuramente io andrei per primo all\’orto botanico amo la natura e fare l\’orto

Giusy Loporcaro

Non sono mai stata a Salerno, neanche per visitare le famose luminarie durante il periodo natalizio. Sicuramente è una città che merita tutto l\’anno!

Greta

a Salerno ci sono stata di passaggio e mi sono ripromessa di tornarci, terrò presente i tuoi suggerimenti

Giovy Malfiori

C\’è stato un periodo della mia vita in cui ero spesso a Salerno e ho sempre apprezzato molto la città. Ora ci tornerei volentieri.

Patrizia

Salerno è una città che passa spesso in secondo piano rispetto ad altre località della Caampania, ma per chi ha la voglia di esplorarla offre infinite bellezze. Al castello di Arechi non sono mai andata, ma la prossima volta non me lo perdo, se non altro per la meravigliosa vista!

cinzia

Non sono mai stata in quelle zone, ma so che è Salerno è una città che merita una visita, almeno una volta! Forse prossimamente una scappata riuscirò a farcela!

Mara

una bella zona da visitare le tue foto sono molto belle e mi incuriosiscono

Falupe

Una città che merita di essere visita. Non è ancora entrata nel mio album dei posti visitati, ma spero che ciò avvenga presto. Mi piacerebbe raggiungerla in occasione della manifestazione Luci d’Artista. Chissà, magari il prossimo Natale sarà l’occasione giusta

MONICA MATTIOLI

Che meraviglia di posto! Sai che non lo conoscevo? Vedrò di recuperare presto 🙂

Enzo

Un luogo che visito spesso ma mi limito al lungomare e via mercanti. Ottimo sapere che ci sono molti posti belli da visitare e eventi da partecipare, grazie info

Veronica | Lost Wanderer

Sono stata a Salerno a Maggio dell\’anno scorso e me ne sono innamorata. La villa comunale dev\’essere uno spettacolo a Natale quando ospita le Luci d\’Artista. Il Giardino della Minerva poi riserva una magnifica vista della città, ci si può persino rilassare sulla terrazza gustandosi una delle buonissime tisane del loro \”bar\”. Peccato essermi persa il Castello!
Un altro evento, a cui abbiamo assistito proprio a Maggio, è stato il Festival del Gelato!

Articoli Correlati

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Cose da vedere in 2 ore ad Ischia: il Castello Aragonese

Castello Aragonese Ischia da vedere in 2 ore, un castello medievale nel comune di Ischia Ponte, su un...

San Gerardo Maiella protettore dei bambini

San Gerardo Maiella protettore dei bambini nacque il 9 aprile 1726 a Muro Lucano (comune nel territorio della...

Cosa vedere nel parco del Cilento e Vallo di Diano

Cosa vedere nel parco del Cilento e Vallo di Diano, creato nel 1991 e nel 1997 dichiarato Patrimonio...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina