Polmonite: alleviare i sintomi con rimedi naturali e trattamenti medici

Date:

La denominazione polmonite intende un’infezione, che colpisce uno o entrambi i polmoni, causata dal batterio della polmonite da pneumococco, funghi o parassiti e virus.

Polmonite come alleviare i sintomi? La polmonite ĆØ una condizione comune che colpisce tutte le etĆ , malattia grave che puĆ² essere facilmente confusa con un semplice raffreddore.

Per i bambini, gli anziani e per chi soffre di deficit del sistema immunitario, ĆØ particolarmente pericolosa.

Polmonite: alleviare i sintomi con rimedi naturali e trattamenti medici

La polmonite puĆ² essere trasmessa in diversi modi, dall’inalazione di aria contaminata rimanendo vicini a chi ne soffre, usando oggetti comuni del malato fino alla presenza della muffa in casa.Ā 

La malattia ĆØ caratterizzata dallā€™ infiammazione di piccole, microscopiche sacche d’aria, dette alveoli, presenti nei polmoni. Gli alveoli, quando sono colpiti da un’ infezione, si riempiono di muco e pus, facendo diminuire la capacitĆ , da parte dei polmoni, di assorbire l’ ossigeno richiesto dal corpo.

Come riconoscere la polmonite?

Come alleviare i sintomi della polmonite

Come alleviare i sintomi della polmonite? La polmonite puĆ² essere simile al raffreddore ma ha sintomi ben precisi con cui riconoscerla. Presenza di una tosse persistente, sintomi influenzali, brividi, dolori muscolari, affaticamento, mal di gola e unghie e labbra bluastre.

  • Tosse persistente
  • sensazione di mancanza di respiro
  • dolore al petto durante la respirazione o la tosse
  • aumenta la quantitĆ  di muco espettorato, che puĆ² essere giallo, verde o grigio
  • febbre
  • nausea, vomito o diarrea
  • Affaticamento

La polmonite ĆØ un’infezione che colpisce i polmoni. PuĆ² essere causata da batteri, virus o funghi. Anche se la maggior parte dei casi di polmonite si risolvono in modo spontaneo senza complicazioni, ĆØ importante riconoscere i sintomi e sapere come trattarla. Se non trattata, la polmonite puĆ² portare a complicazioni come l’insufficienza respiratoria o altre complicazioni potenzialmente letali.

-PubblicitĆ -

Sintomi

I sintomi piĆ¹ comuni della polmonite sono tosse, febbre alta, brividi, dolore al petto, difficoltĆ  respiratoria e respirazione rapida. Altri sintomi includono stanchezza, affanno, perdita di appetito, dolore addominale, vomito e diarrea. Se si sospetta di avere la polmonite, ĆØ importante rivolgersi immediatamente a un medico.

Diagnosi

Il medico puĆ² diagnosticare la polmonite attraverso un’attenta anamnesi, un esame fisico e test di laboratorio. Una radiografia del torace puĆ² essere necessaria per confermare la diagnosi. Il medico puĆ² anche prescrivere un antibiotico per trattare la polmonite.

Complicazioni

Le complicazioni della polmonite possono essere gravi e potenzialmente letali. Queste possono includere insufficienza respiratoria, insufficienza renale, shock settico, polmonite recidivante e ascessi polmonari. ƈ importante cercare un trattamento precoce per prevenire complicazioni piĆ¹ gravi.

Come alleviare i sintomi della polmonite? Indagini e diagnosi

Come alleviare i sintomi della polmonite
Indagine per diagnosticare la polmonite

Le indagini per diagnosticare questa malattia cominciano con un esame fisico del torace, da parte del medico curante, eseguito con lo stetoscopio, che chiede di fare respiri profondi mentre ne ausculta il rumore. Affanno, crepitii e respirazione affannosa sono certamente i segnali di una polmonite in atto.

Per averne la conferma e per prescrivere la cura di antibiotici ottimale, il medico curante prescrive sia gli esami del sangue, per controllare la quantitĆ  dei globuli bianchi presenti, sia la radiografia del torace per determinarne la posizione e la sua estensione.

Tipi di polmonite

Come alleviare i sintomi della polmonite? Ci sono diversi tipi, la piĆ¹ comune ĆØ la virale, causata da virus come gli adenovirus, rinovirus, e la polmonite batterica.

Entrambe le forme della malattia sono contagiose e sono trasmesse mediante gli starnuti, provocati dalla tosse stizzosa che fanno fuoriuscire dalla bocca le goccioline di saliva, e il contatto mediante vestiti infetti.

-PubblicitĆ -

Per alleviare i sintomi della polmonite ci sono rimedi sia naturali che meccanici

  1. Una macchinetta per l’aerosol ĆØ certamente un oggetto da tenere sempre in casa perchĆ©, usata con i dovuti medicinali, riesce a far arrivare agli alveoli, piccolissime parti del medicinale nebulizzato.
  2. Uso di un decongestionante nasale a base di erbe che libera il naso.
  3. Mangiare frutta secca come le mandorle che sono ricche di vitamine e sostanze nutritive.
  4. L’ olio essenziale dell’eucalipto ĆØ particolarmente efficace nel trattamento con il vapore, come il suffumigio, o aggiunto a un bicchiere di acqua calda per le sue proprietĆ  decongestionanti che allevia l’ eccessiva produzione di muco.
  5. Il succo spremuto di limone nel tĆØ caldo ĆØ un rimedio naturale per l’asma e la polmonite.

Come si cura la polmonite

Come alleviare i sintomi della polmonite? La polmonite ĆØ un’infezione dei polmoni che puĆ² essere molto pericolosa, soprattutto quando non trattata adeguatamente. Se ĆØ virale, il trattamento includerĆ  solo medicinali che alleviano i sintomi e possono essere curati entro un mese.Ā 

Se batterica, il trattamento antibiotico ĆØ la base mentre la guarigione puĆ² avvenire in 10 giorni.Ā Se non trattata, puĆ² diffondersi al cuore, al cervello o ad altre parti del corpo e pertanto puĆ² essere pericolosa per la vita.

Purtroppo la polmonite ĆØ una malattia che si trascina per mesi nonostante i dovuti accorgimenti del caso. Meglio sospendere qualsiasi dieta anche se salutare come la dieta chetogenica. Ecco alcuni semplici consigli e suggerimenti per curare la polmonite.

Cosa fare

La prima cosa da fare ĆØ cercare di rilevare i sintomi. Possono variare da lievi a gravi, ma ĆØ importante riconoscerli per poter iniziare un trattamento adeguato. I sintomi comuni includono dolore al petto, respiro affannoso, tosse con muco giallo-verdastro, febbre e brividi.

-PubblicitĆ -

Se si sospetta una polmonite, ĆØ importante contattare immediatamente un medico.

Il medico controllerĆ  la temperatura corporea, la frequenza respiratoria e la saturazione di ossigeno nel sangue. Inoltre, eseguirĆ  una radiografia del torace per diagnosticare il tipo di polmonite. A seconda della gravitĆ  della polmonite, il medico prescriverĆ  un trattamento adeguato.

Il trattamento per la polmonite puĆ² comprendere l’uso di farmaci antitosse, antibiotici, corticosteroidi, farmaci per il dolore e altri farmaci.

Inoltre, si dovrebbero bere molti liquidi per prevenire la disidratazione. La terapia respiratoria puĆ² anche essere necessaria per prevenire la formazione di liquidi nei polmoni e aiutare il corpo a respirare meglio.

Cosa evitare

Durante il trattamento della polmonite, ĆØ importante evitare alcune cose. Si dovrebbe evitare di fumare e di essere esposti a fumi di tabacco, cosƬ come alla polvere e ad altre sostanze inquinanti. Si dovrebbe anche evitare di sforzare troppo i polmoni, come fare uno sforzo fisico eccessivo o trattenere il respiro. Infine, ĆØ importante evitare l’esposizione a malattie infettive,

Rimedi e Trattamenti naturali

Come alleviare i sintomi della polmonite? Miscela di piante

  1. Infuso di finocchio e cumino o un infuso di alghe, tigli, alghe, cumino in parti uguali; 
  2. timo: infuso: 1 cucchiaino di polvere a 250 ml di acqua bollente; infondere 15 minuti, bere 2 tazze al giorno; la cura dura 20 giorni e puĆ² essere ripetuta, con pause di 10 giorni, ma non per coprire piĆ¹ di 2 mesi in totale
  3. Eucalipto tintura: 25 gocce 3 volte al giorno, per 20 giorni; puĆ² essere ripetuto con una pausa di 10 giorni, ma non piĆ¹ di 2 mesi in totale

Prevenzione

Ci sono alcuni modi per prevenire la polmonite. Lavarsi spesso le mani, evitare le persone malate, coprirsi la bocca quando si tossisce o si starnutisce.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

10 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
10 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giusy Loporcaro

Quest\’inverno ho sentito che ci sono stati molti casi di polmonite e devo dire che mi spaventa molto questa malattia soprattutto nei bambini. Grazie dei consigli.

Zelda

Grazie mille, seguirĆ² questi consigli utilissimi per non contraeree la polmonite.

Mara

Mio padre l\’ha avuta di recente ed ĆØ stato ricoverato ed imbottito di farmaci

tessina

la polmonite ĆØ ovunque ultimamente ĆØ una conseguenza dell\’influenza grazie per i consigli

Maria boiano

In questo periodo ne sento molto parlare, grazie per gli ottimi consigli

Mara

Ciao in realtĆ  vi ĆØ anche la polmonite asintomatica senza tosse ne febbre, dovuta magari a scompensi cardiaci od altro… comunque ĆØ bene farsi curare dal medico

Giusy Loporcaro

Io l\’ho scansata per aver preso tempestivamente la bronchite e curata per bene. Ma quest\’inverno sto sentendo tantissimi casi di polmonite.

enza

un post veramente interessanti anche perche\’ io ho il terrore che possa contrarla la mia piccolina seguiro\’ i tuoi consigli

rosaria

mio padre l ha presa in questo periodo purtroppo ed e\’ molto fastidiosa gli faro seguire i tuoi consigli oltre la cura che gia sta facendo

sheila atrendyexperience

dire che ci sono appena passata ĆØ dire poco. Purtroppo la polmonite ĆØ una bella rogna e quest\’anno ĆØ un effetto collaterale dell\’influenza. nel nostro caso l\’abbiamo presa subito, al principio ed ĆØ bastata una dose molto alta di antibiotico, calcolata appositamente per questo tipo di problematica e quindi non seguendo i dosaggi suggeriti dai bugiardini ne siamo usciti puliti. il problema grosso cmq non ĆØ quando si ha la polmonite ma i dieci giorni dopo la fine della terapia antibiotica perchĆ© il rischio di ricaduta ĆØ altissimo e se succede son cavoli amari. per questo motivo ĆØ bene al minimo dubbio farsi auscultare dal medico e non sottovalutare la tosse e la febbre. Solo le analisi del sangue o le lastre cmq la determinano con certezza.

Articoli Correlati

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si ĆØ consolidato e, ormai,...

Come mantenere una pelle impeccabile anche in viaggio: consigli e prodotti multiuso per una pelle idratata e luminosa

Viaggiare ĆØ un'esperienza emozionante e gratificante, ma che puĆ² mettere a dura prova la pelle ma come mantenere...

Un Introduzione all’Ayurveda

L'Ayurveda, che in sanscrito significa "scienza della vita" o "conoscenza della vita". Un Introduzione all'Ayurveda, uno dei piĆ¹...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza ĆØ possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina