Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata

Date:

Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata di persone in maschera. Viareggio festeggia i 146 anni della sua manifestazione con una parata di carri dalle proporzioni stravaganti, dedicati alle donne. Goditi un bellissimo e interessante viaggio, antidoto al gelo invernale e partecipa al carnevale Viareggio 2019.

Una sonnolenta città di mare sulla costa occidentale d’Italia che si trasforma per l’annuale sfilata di carnevale con sfilate dei carri.

Ultima avventura prima della Quaresima

Il carnevale è l’ultima avventura prima della quaresima; un evento dove circondarsi di costumi e maschere, sfilate, cibi e bevande tipiche e tanta baldoria.

Protesta contro le tasse

Le origini precise del carnevale non sono chiare, la tradizione narra sia nato nel 1873, una celebrazione con antiche radici pagane dove i partecipanti, generalmente ricchi borghesi, protestavano contro le troppe tasse.

Durante la parata i figuranti indossavano maschere o costumi in modo da rimanere anonimi ed essere ritenuti responsabili del loro cattivo comportamento. Nascosti dal segreto dell’anonimato questi cittadini, di solito seri e rispettabili, potevano tirar calci e sberleffi.

Inizia la sfilata carnevale Viareggio 2019

Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata di persone in maschera. L’intera manifestazione dei carri allegorici di Viareggio sarà la celebrazione della donna.

biglietto carnevale Viareggio 2019
Biglietto

Inizio la sfilata comprando il ticket di euro 17 alla biglietteria all’inizio del lungomare. Alle prime ore pomeridiane la festa era già in pieno svolgimento quando mi unii alla folla.

-Pubblicità-

I lati del lungomare erano adibiti a stand di cibi, venditori di maschere e cappelli mentre lungo il viale si aggiravano persone vestite da giullari e arlecchini, bande di pirati, intere famiglie di animali, mascherine oltraggiose per colpire l’immaginazione di chi guardava.

Viareggio e il suo lungomare 

La città di Viareggio ha un lungo tratto di lungomare, il luogo ideale per accogliere folle di oltre 200.000 persone con una vista illimitata sui carri. Enormi colossi di proporzioni mostruose che svettano sopra la folla come creature da un film horror, molte sfaccettate con estensioni animate e girandole, alcune alte fino a 4 piani e del peso di oltre 40 tonnellate.

Trucco, carri e sfilata al Carnevale di Viareggio 2019
Pirati
Trucco, carri e sfilata al Carnevale di Viareggio 2019
Zoo safari
Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata
Re Artù
Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata
Presidente Trump
Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata
Mascherine

Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata di persone in maschera. Mi meravigliai della creatività dei maestri costruttori, la loro capacità di comunicazione, complessità e intelligenza nel trattare vari temi tra cui quello delle donne.

Il tema della sfilata di quest’anno 2019 è incentrata sul mondo femminile in ogni sua sfaccettatura. Non manca la satira politica e commenti pungenti sugli eventi e leader mondiali (come Trump), con beffe pungenti e derisori.

Antico proverbio: Un carnevale, ogni scherzo vale

Trucco, carri e sfilata al Carnevale di Viareggio 2019
Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata di persone in maschera.
Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata
Maschera di Carnevale
Carnevale Viareggio 2019 carri e sfilata
Costume di Coccinella

In questo giorno persone, cose, situazioni ed eventi vengono messi in piazza. Nessuno sfugge alla satira. Grazie a questa particolarità che Viareggio attira milioni di persone normali ma anche politici e celebrità per ammirare con orgoglio le loro effigi.

Al Carnevale Viareggio 2019 sfila anche Greenpeace

Trucco, carri e sfilata al Carnevale di Viareggio 2019
Trucco, carri e sfilata al Carnevale di Viareggio 2019
Trucco, carri e sfilata al Carnevale di Viareggio 2019
Greenpeace: sfilata al Carnevale di Viareggio 2019

Carnevale Viareggio 2019 trucco e sfilata dei carri che avanzano lungo la strada seguiti da centinaia di partecipanti in costume e maschera, cantando e ballando al ritmo di balli scatenati e musica a tutto volume. Coriandoli coloratissimi e stelline esplodono tutt’attorno alle persone, molti finiscono in bocca.

Carnevale di Viareggio 2019 carri e sfilata di persone in maschera. Non ci sono barriere, ognuno di noi faceva parte della sfilata che si aggirava sotto le strutture torreggianti, che fluivano dentro e fuori come le onde mentre proseguivano alla prossima tappa.

-Pubblicità-

“Greenpeace ha partecipato al Carnevale di Viareggio portando lo slogan “Il mare non è usa e getta”. Il carro rappresentava una gigantesca balena morente, di oltre 20 metri, sommersa dalla plastica monouso.”

I numeri dei carri

Sui viali di Viareggio si possono ammirare diverse categorie di carri: 9 carri di prima categoria (veri e propri giganti viaggianti), 5 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 9 maschere isolate.

Ogni carro è in grado di raccontare una storia ed esprimere complessi temi sociali e morali, nonché concetti più sottili come la fragilità umana, il destino dell’umanità e la speranza per il futuro. Su ognuno svetta il nome del carro e spesso anche il tema.

I 14 carri sono intervallati da burattini giganti attaccati a telai metallici e a un deambulatore. Anche questi dettano temi, tra i più belli, un capriccioso gruppo di personaggi narcisistici che vaneggiano la vanità, oltre a fruttini e verdure sgargianti che rappresentano l’allegria.

-Pubblicità-

La parata è un’opera d’arte gigantesca.

La competizione dei produttori dei carri da parte di geniali e fantasiosi maestri artigiani è una gara molto competitiva. I lavori iniziano in gran segreto subito dopo la fine del carnevale. 

Storia della costruzione dei carri a Viareggio

La costruzione dei carri allegorici è iniziata a Viareggio nel 1873 come un programma di lavoro per artigiani disoccupati di un’industria navale. Nei primi anni ’20 si sono spostati su pacciame di carta leggera e le statue sono cresciute rapidamente in dimensioni e complessità per diventare una forma d’arte altamente venerata che richiede un’enorme abilità tecnica e immaginazione creativa.

Oltre 25 ditte artigiane, con più di 250 professionisti della creatività impegnati nella creazione di veri e propri teatri viaggianti.

Burlamacco: maschera e simbolo di Viareggio

carnevale Burlamacco
Maschera di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio ha la sua maschera ed è Burlamacco creato dal pittore e grafico viareggino Uberto Bonetti nel 1930, dall’anno successivo è sul manifesto ufficiale e simbolo della manifestazione.

Carnevale di Viareggio 2019

Tra la folla alcune estetiste armeggiavano con pennelli e trucchi per far partecipi anche coloro che non indossavano costumi e maschere.


Carnevale di Viareggio 2019 – Sintesi del 1° corso

Dove si trova Viareggio

Viareggio si trova in Toscana, Italia. È una cittadina balneare sul Mar Ligure, in provincia di Lucca. La cittadina è situata su una stretta lingua di terra tra le Alpi Apuane e il mare, ed è nota per le sue bellissime spiagge, la sua architettura in stile Liberty e la sua vivace vita notturna.

Viareggio è anche una popolare destinazione turistica e ospita numerosi festival ed eventi durante tutto l’anno, tra cui il Carnevale di Viareggio, uno dei carnevali più famosi d’Italia.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

11 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
11 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Greta

Il carne3di Viareggio è davvero molto bello. Ci siamo stati diverse volte e ogni volta è stata sempre una piacevole sorpresa

Manuela

Mi piacerebbe proprio vederla la parata di carnevale a Viareggio sicuramente merita!

Giordana

Vorrei tanto parteciparvi, ma Viareggio mi é davvero fuori mano. Comunque nell\’articolo.

Evelina

ogni anno mi riprometto di andarci, i miei figli ci tengono moltissimo a vederlo!

mary pacileo

il carnevale di Viareggio è uno dei Carnevali che ho sempre sognato di vedere di persona, bellissimi i vari carri, sa superarsi ogni volta

Nicoletta

Non sono mai riuscita ad andare al carnevale di Viareggio!! Eppure è una zona che frequento abbastanza! Ma non in quel periodo!

Stefania

Ho avuto solo l\’occasione di visitare la Cittadella del Carnevale mentre stavano ultimando le preparazioni dei carri, due anni, e mi ero stupita di quanto fossero grandi e curati nei dettagli.

Erika Cammarata

Il carnevale di Viareggio è un appuntamento fisso che non manco da diversi anni. Quest\’anno la tematica è stata davvero importante e i carri che più mi sono piaciuti sulla donna sono Frida Khalo e quello della strega di Biancaneve. Anche i carri di Trump però molto belli. Se ti può interessare scoprire la storia della maschere di Viareggio e il carnevale c\’è un museo nella cittadella del carnevale in cui spiegano molto bene e si possono vedere anche le vecchie mascherate conservate.

Barbara

Nonostante la Versilia sia oramai la mia seconda casa devo ammettere che non ho mai visto il carnevale di Viareggio e mi dispiace molto.

fra

il carnevale di viareggio ha un fascino incredibile

sheila

nell\’estremo nord est dove vivo io c\’è un altro carnevale davvero importante quello di Muggia ( ts )

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina