Casa vacanze: 10 motivi per evitare l'hotel

La casa vacanze è il modo migliore di stare in una casa lontano da casa.

Vacanze 2019: 10 motivi per evitare l’hotel

Ci sono molti vantaggi nel soggiornare in una casa vacanze al posto di un hotel. Il primo è come stare in una casa lontano da casa.

Le prime volte che sono stata in vacanza ho prenotato in automatico un hotel. Un posto centrale, ristorante e parcheggio disponibile e alcuni comfort come il condizionatore ma senza portiere di notte.

Vacanze a due o in famiglia

Vacanze in famiglia, se inizi subito a cercare la disponibilità per passarle in hotel, B&B e villaggi, considera che una casa vacanze è il modo migliore di stare in una casa lontano da casa.

Non come la tua casa, con obblighi di pulizie, preparazione di pasti e lavaggio d’indumenti ma accogliente e flessibile, adatta alle tue esigenze.

Nessuna routine domestica eppure hai tutte le comodità che sei abituato ad avere a casa. Libertà di uscire e rientrare a ogni ora del giorno e della notte e spazi suddivisi per un maggior relax.

Svantaggi soggiornando in hotel: non poter tornare a tarda notte perchè l’hotel chiudeva i battenti.

Uno dei giorni di permanenza desideravo partecipare a una notte bianca in un paese limitrofo, ne parlai con il portiere che mi vietò gentilmente di rimanere fuori oltre mezzanotte. Di conseguenza mi dovetti adattare alle loro esigenze e non alle mie, rimandoci molto male.

Questo insieme alla corsa di tornare in tempo per i pasti mi hanno fatto riconsiderare la scelta degli hotel verso la casa vacanze.

10 motivi per evitare l’hotel 

1. Soluzione abitativa meno costosa

Casa vacanze, lettino aggiuntivo
Casa vacanze, lettino aggiuntivo

Quando si prenota una casa o un appartamento in affitto, il prezzo sembra esorbitante. Considerando il costo effettivo per ogni giorno di permanenza, il prezzo totale diventa inferiore e se l’alloggio consiste in diverse stanze e letti aggiuntivi, puoi ammortizzare la spesa dividendo i costi con un’altra famiglia.

READ  10 consigli per le donne che viaggiano da sole

2. Spazi non condivisi come in hotel

Affittare una casa indipendente o in un condominio dà alla famiglia molti spazi per rilassarsi e non condividere con altri come i letti. Di solito c’è una TV con antenna parabolica, fantastica se hai bambini piccoli o adolescenti. La casa vacanze permette di trascorrere il tempo senza dare fastidio l’un l’altro come in una piccola stanza d’albergo.

3. Attrezzatura da cucina

Attrezzatura da cucina

Attrezzatura da cucina: Pentole Flavorstone

La casa vacanza ha una cucina completa, con pentole, tegami e alcuni alimenti basilari come olio, sale, caffè. Ideale per la preparazione dei principali pasti della giornata.

Soluzione ottimale per chi ha necessità di preparare cibi per patologie particolari come allergie alimentari o celiachia). Si fa la spesa nei supermercati e mercatini rionali e si riempie la dispensa del cibo preferito e spuntini a mezzanotte.

4. Lavanderia

Per un soggiorno di una settimana o più, si ha necessità di lavare indumenti e biancheria da letto senza dimenticarci di asciugamani da spiaggia, da sport eccetera. Nella casa vacanze spesso ci sono lavatrici che evitano di portare con sè molti indumenti di ricambio con il vantaggio di bagagli più leggeri.

5. Condizionatore, termosifoni e camino

Casa vacanze: ventilatore a soffitto
Casa vacanze: ventilatore a soffitto

In estate il condizionatore e/o un ventilatore è indispensabile per non morire dal caldo e per dormire meglio la notte. Meglio ricordarsi di chiedere la disponibilità del condizionatore in estate e riscaldamento in inverno con termosifoni e camino se scegli la montagna.

6. Privacy

Stare in affitto offre più privacy e pace. Nessuna condivisione di pareti con altre camere d’albergo adiacenti o rumori molesti nei corridoi degli hotel. Puoi dormire fino a tardi senza essere disturbato dalle persone di servizio che vengono per le pulizie quotidiane. E se hai fretta, non hai l’obbligo di rifare il letto e mettere a posto gli effetti personali. Puoi scegliere di pulire poco prima di lasciare l’alloggio.

READ  Amalfi, seducente e storica repubblica marinara

7. Prezzo extra per ulteriori ospiti

Quando si prenota un hotel si ha l’obbligo di comunicare il numero di persone che vi soggiorneranno, pagando costi aggiuntivi. Ciò non succede nella casa vacanze. Non ci sono costi extra da pagare.

8. Relax tra le pareti di una casa vacanze

Se il tempo si mette al peggio impedendoci di andare al mare, parco, escursioni, soggiornare in una casa vacanze è molto più divertente che essere rinchiuso in una stanza d’albergo. 

La maggior parte delle casa vacanze hanno tutti i comfort di casa come la TV, radio, libri da leggere.

In alternativa un buon tablet o cellulare, una connessione internet, abbonamenti per film o giochi per trascorrere il tempo divertendoti.

9. Nessuna responsabilità di manutenzione

In una proprietà in affitto, potrai godere di tutti i vantaggi di una casa con il vantaggio che non sei responsabile della manutenzione. In una casa vacanze ad Assisi, il bagno era rotto, il proprietario ci fece soggiornare in un’altra casa di sua proprietà fino alla manutenzione.

10. Ubicazione ideali per spostarsi a piedi

Casa vacanze: posizione centrale che evita di prendere l'auto
Casa vacanze: centro città

Spesso la casa vacanze, essendo piccole o grandi appartamenti, si trovano in posizioni privilegiate in centro città. Bastano pochi passi per trovarsi nel centro storico, bar, centri commerciali, stazioni e fermate di Bus e treni. Eviti così di prendere l’auto.

Considerazioni: 10 migliori ragioni per evitare l’hotel

Dopo aver trascorso una settimana o più in una casa vacanze, potresti non tornare mai più in un hotel. Personalmente sceglierò hotel e casa vacanze in base al numero di giorni di pernottamento.

Se pochi giorni l’hotel è ideale, se per una settimana e oltre sceglierò sempre una casa vacanze con tutti i comfort di casa mia come il condizionatore e lavatrice.

Queste sono le 10 migliori ragioni per evitare l’hotel quando sei in vacanza.

Tu come la pensi al riguardo?

11 thoughts on “Vacanze 2019: 10 motivi per evitare l’hotel

  1. Grazie, hai confermato quelli che erano i miei timori, sopratutto ora che abbiamo una bambina piccola in casa e stiamo pensando a dove e sopratutto come passare le vacanze 🙂

  2. Gli host delle case vacanze sono estremamente gentili e disponibili, non sono dipendenti pagati che magari svolgono il loro lavoro senza voglia

  3. Io da quando ho iniziato ad andare in casa, le vacanze in hotel non le faccio più, non c’è proprio paragone! E se non ho voglia di cucinare (quasi sempre 😀 ) esaco a cena o mi prendo una pizza d’asporto! 🙂

  4. Generalmente quando vado in vacanza per pochi giorni scelgo sempre la formula hotel ma per una settimana o piu’ la soluzione casa vacanza è perfetta!

  5. Adoro le case vacanze,noi d’estate facciamo sempre così e troviamo sempre offerte last minute e a volte anche delle piccole chicche a prezzi bassi come a Gallipoli in pieno centro storico sopra la spiaggia della Purità un appartamento in un palazzo storico,un po’ vecchio ma molto affascinante con gli affreschi e i soffitti alti la settimana dopo ferragosto abbiamo pagato 350€ in 4….e i soldi che risparmiamo ce li spendiamo al ristorante la sera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *