5 trucchi per gestire al meglio le giornate

Date:

5 trucchi per gestire al meglio le giornate. Gli ultimi avvenimenti, in primis la pandemia, hanno influenzato irreversibilmente il nostro stile di vita.

Nell’ultimo periodo si sente spesso parlare di ottimizzazione del tempo, sul luogo di lavoro così come nella vita privata. Ma è possibile gestire, in modo più funzionale, il tempo?

Abbiamo compreso il valore delle piccole cose e l’importanza di riservarci del tempo per dedicarlo ad amici, familiari e anche, e soprattutto, a noi stessi. Per farlo suggeriamo di analizzare step by step alcune abitudini quotidiane, l’obiettivo? Ridurre il tempo che dedichiamo a determinate azioni per riversarlo su qualcosa magari di più divertente. 

5 trucchi per gestire al meglio le giornate

Dormire il numero di ore necessarie 

5 trucchi per gestire al meglio le giornate
Dormire il numero di ore necessarie 

Potrebbe apparire banale come consiglio: dormire meno per avere a disposizione più tempo libero. Eppure non tutti sono abituati a controllare in maniera metodica le ore di sonno che si concedono ogni notte e nell’arco dell’intera settimana.

Le teorie sono davvero tante e molte cozzano l’una con l’altra: alcuni esperti suggeriscono di dormire 8 ore a notte e altri, invece, sono convinti che 3, 6 o 9 ore siano il quantitativo più corretto per svegliarsi riposati al mattino e carichi di energie.

Il trucco sta nell’impostare la sveglia ogni sera effettuando un semplicissimo calcolo matematico. È doveroso compiere un piccolo numero di prove prima di scoprire quale teoria meglio si adatta al proprio organismo, ma ne varrà la pena.

Equilibrare le ore di veglia e quelle di sonno permetterà di guadagnare tempo prezioso, magari da dedicare a un allenamento mattutino o a una colazione abbondante e nutriente. 

Preparare dei piatti appetitosi ma semplici e veloci 

5 trucchi per gestire al meglio le giornate
Preparare dei piatti appetitosi ma semplici e veloci

Nutrirsi bene avendo poco tempo a disposizione oggi è possibile. Ad esempio la vastissima gamma di condimenti pronti presenti nel mercato, come i pesti e sughi Tigullio, sono una validissima soluzione per chi ha voglia di un pasto sfizioso e ricco di gusto, ma preferisce non trascorrere troppo tempo ai fornelli.

D’altronde l’offerta è talmente tanto ampia che diventerà difficile farne a meno. Un trucchetto è quello di riservare un posto speciale in dispensa a un numero di vasetti, così da poterne disporre all’occorrenza. 

Usare una lavagnetta in cucina 

5 trucchi per gestire al meglio le giornate
Usare una lavagnetta in cucina 

Uno dei 5 trucchi per gestire al meglio le giornate è prendere appunti. Gestire il tempo non è cosa semplice, ma gestire una casa lo è certamente meno. Gli alimenti che terminano in dispensa, il frigo vuoto, le crocchette al gatto, i vestiti in lavanderia; le cose da memorizzare sono davvero tante.

Acquistare una lavagnetta nera e fissarla alla parete della cucina può davvero essere un trucchetto utile per concentrare su un unico “foglio” le tante commissioni da fare. Se si volesse essere ancora più precisi e meticolosi si potrebbero appuntare anche date, orari o annotazioni varie. 

Non rimandare nessun impegno

Uno dei 5 trucchi per gestire al meglio le giornate è “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”, si dice che i proverbi abbiamo sempre ragione e, quindi, forse si dovrebbe provare a metterli in pratica.

Non rimandare un evento, commissione o incontro a causa di una giornata particolarmente piena e lunga aiuterà a migliorare la propria gestione dello stress e della stanchezza e a non accavallare troppe cose da sbrigare nei giorni successivi. 

Acquistare online

Uno dei 5 trucchi per gestire al meglio le giornate è fare shopping online. Sostenere i commercianti locali è corretto, ma anche online è possibile scegliere di acquistare da piccoli produttori o da grandi firme. Ciò che è certo è che rivolgersi a un e-commerce per un acquisto di qualsiasi tipologia consente un rapido confronto di prezzi e modelli e un acquisto altrettanto veloce. Esistono numerose app, specie nelle grandi città, che permettono di ricevere la spesa a casa dal proprio supermercato di fiducia, ad esempio.

Il numero di servizi che il web mette a disposizione è davvero elevato, basta solo cercare quello di cui si ha bisogno. Si eviteranno così le lunghe file alla cassa. 

Gestire le 24 ore, attuando dei piccoli stratagemmi, sarà molto più semplice e rilassante. È importante dare al tempo il giusto valore.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi aggiornamenti?

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina