L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle piattaforme di gioco online

Date:

Le potenzialità dell’intelligenza artificiale sono infinite e le stiamo scoprendo grazie alle applicazioni di IA generativa. Ma i suoi usi sono moltissimi e già da anni vengono impiegati per migliorare le tecniche di marketing.

L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle piattaforme di gioco online
L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle piattaforme di gioco online

Uno dei trending topics degli ultimi mesi è, senza ombra di dubbio, l’intelligenza artificiale. Con il lancio di applicazioni destinate al grande pubblico, questa tecnologia è giunta ora alle luci della ribalta, nonostante venga ormai utilizzata da moltissimi anni e in svariati ambiti.

I compiti per i quali è oggi più nota l’IA non sono infatti quelli per cui viene impiegata massivamente. Il lato creativo è certamente quello più affascinante, ma quello che ha segnato un cambio epocale in settori come il digital marketing è sicuramente la capacità di analisi di enormi quantità di dati.

Analisi dei dati e studio dei comportamenti

Ogni volta che compiamo un’operazione online, volontariamente o involontariamente, lasciamo tracce del nostro passaggio e preziosi dati che vengono immagazzinati e studiati. Di questo oneroso compito si fa carico proprio l’intelligenza artificiale, che analizza dati aggregati per restituire informazioni precise sulle abitudini degli utenti, sia in termini di acquisti sia di preferenze e modalità di navigazione.

In questo modo, il brand è in grado di comprendere le preferenze degli utenti e dei clienti, e dunque di agire di conseguenza per offrire personalizzazioni di servizi e prodotti. La naturale conseguenza è un netto miglioramento della user experience e un maggior grado di fidelizzazione del cliente nei confronti del marchio.

È così che i casinò online hanno ampliato la propria platea di utenti e incrementato il proprio successo. Attraverso l’analisi dei Big Data, effettuata dall’intelligenza artificiale, le piattaforme riescono a creare promozioni personalizzate in base alle preferenze degli utenti. Infatti, all’interno di una stessa categoria di bonus, come quelli senza deposito, si possono trovare diverse varianti, poiché ogni piattaforma calibra la propria offerta basandosi sui vari dati raccolti.

Sempre partendo dall’analisi dei dati raccolti, l’IA è largamente impiegata per l’ottimizzazione di altre operazioni, ancora una volta mirate a un miglioramento dell’esperienza dell’utente e dunque al conseguimento di un maggior numero di conversioni. 

In questo caso, si tratta di un’analisi di dati raccolti in tempo reale per l’offerta di pronostici e suggerimenti sulle scommesse sportive. Questo aiuta gli scommettitori a prendere decisioni più consapevoli e informate.

Come l’IA ha migliorato i Customer Service

Un altro aspetto molto importante, sempre connesso all’esperienza dell’utente, è il servizio clienti. Anche in questo campo, l’IA ha permesso di compiere grandi passi in avanti, rivoluzionando il mondo del Customer Service grazie all’impiego dei chatbot. Il risultato è un contatto molto più rapido rispetto ai lunghi tempi di attesa dei canonici servizi clienti: gli assistenti virtuali sono infatti in grado di conversare con il cliente e rispondere velocemente ad alcuni quesiti, evitando così di congestionare il lavoro del personale umano, che può dedicarsi ai casi e alle controversie più complesse.

Intervento immediato in caso di comportamenti anomali

Nel caso delle piattaforme di gioco online, i chatbot e gli assistenti virtuali possono essere attivati anche per intervenire in caso di comportamenti di gioco anomali. Monitorando le abitudini di gioco, l’IA è in grado di constatare in tempo reale comportamenti anomali o pericolosi e può intervenire in diversi modi: ad esempio, inoltrando al giocatore un invito a fare una pausa oppure proponendogli contenuti alternativi per spostarne l’attenzione. Piccole azioni che possono però rivelarsi risolutive e aiutare il giocatore a rientrare nei ranghi della normalità di gioco sicuro.

Suggerimenti personalizzati

Infine, alla stregua dei più noti canali streaming, anche i casinò online si servono dell’IA per offrire contenuti basati sulle preferenze degli utenti. Si può trattare di consigli personalizzati in base al singolo utente, ma anche di proposte impostate sui trend del momento, suggerite prendendo spunto anche da canali esterni. 

Questo è un modo per invitare il cliente a cercare alternative e ad uscire dalle proprie consuetudini vagliando altre opzioni di gioco e intrattenimenti diversi.

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
error: Content is protected !!