Trapano avvitatore 12V di HYCHIKA. Quest’oggi abbiamo deciso di parlarvi del trapano avvitatore a batteria dell’Hychika, dal verde che non pesa molto ed è anche piuttosto compatto. Se dopo aver letto questa recensione sei interessato all’acquisto ti consigliamo di acquistarlo su Amazon.
Il trapano avvitatore 12V di HYCHIKA: recensione completa
La prima cosa che balza all’occhio è il kit di accessori. Già solo questo elemento eleva questo piccolo trapano avvitatore rispetto a molti altri prodotti di questo tipo. Tenuto insieme da una striscia di velcro, il kit di accessori si arrotola stretto e ha anche un bell’aspetto.
Avrai a disposizione una selezione di punte a forcella, punte HSS, punte di driver Chrome Vanadium e persino una piccola raccolta di prese.
Come se non bastasse, il tutto è dotato di una borsa degli attrezzi per tenere tutto in ordine. È solo una borsa di stoffa con un paio di manici, ma fa eccellentemente il suo dovere.
Il design
La forma dell’impugnatura è comoda e c’è una serie di pannelli gommati che si adattano al punto in cui le tue dita lo avvolgono.
Il mandrino, come ci si aspetterebbe da questo tipo di trapano a batteria, è realizzato in plastica. Ha una bella forma e non ha oscillazioni, il che è un ottimo inizio. Dietro il mandrino, l’anello del selettore di coppia ha un’azione sorprendentemente positiva.
Prestazione
Se pensate che un trapano da 12V non abbia un’alimentazione sufficiente, soprattutto se confrontato con un prodotto a 18 Volt, dovrete ricredervi. Riuscirete a fare 30 fori in un legno CLS spesso 38 mm con una punta per legno da 5 mm senza problemi e senza ricaricare la batteria.
La velocità di perforazione rimarrà sempre elevata, impiegando poco più di un minuto per tutti e 30 i fori. Grazie alla leggerezza del trapano, sarà sempre facile da maneggiare, e allo stesso tempo svolgerà il lavoro in modo brillante.
Anche per quanto riguarda le viti rimarrete sorpresi. Per un piccolo trapano da 12 Volt a volte potrebbe risultare difficile avvitare nel legno le viti. Non è questo il caso. Le viti lunghe 70 mm scompariranno nel legno e ne usciranno senza problemi.
Anche le viti per legno lunghe 150 mm non avranno nessun problema ad entrare e fuoriuscire in men che non si dica.
Questo piccolo trapano a batteria è un vero cavallo nero, considerando il prezzo!
Potenza
La grande differenza tra questo trapano e gli altri trapani cordless che potrete trovare sul mercato è che questo modello funziona con un sistema a 12 Volt. L’esecuzione a una tensione inferiore comporta una serie di conseguenze.
Prima di tutto è molto leggero, con soli 860 g perché non ha bisogno di trasportare un carico di batteria così pesante per funzionare. Ovviamente, non sarà potente come alcuni dei trapani cordless più grandi, ma come abbiamo visto le prestazioni sono assolutamente ottimali.
Tuttavia, avere 12 Volt invece di 18 significa che le prestazioni non saranno mai così elevate. Potrai ottenere una velocità massima di perforazione di 1.500 giri/min, 30 Nm di coppia e nessuna impostazione del martello per la perforazione di mattoni o blocchi.
Non è sicuramente il trapano più performante che potrete acquistare, ma è comunque una scelta perfetta per i lavori fai-da-te a casa.
Sicurezza
Non c’è molto da dire sulle caratteristiche di sicurezza di questo strumento. Nessun trapano è sicuro finché non lo rispetti e non indossi il livello adeguato di DPI. La discreta gamma di 21 impostazioni di coppia ti aiuterà a mantenere il controllo del trapano, il che è un bene, ma senza le dovute accortezze non sarai mai sicuro al 100%.
Che sia davvero una funzione di sicurezza o meno, Hychika ha incluso un gancio per appendere la cintura. Dopotutto, provare a salire una scala con una sola mano non è molto sicuro. Penso che questo sia un trapano a batteria più sicuro perché hai sempre un posto dove tenerlo, anche quando hai le mani occupate.
Una marca davvero ottima… anch\’io ce l\’ho e funziona benissimo! 🙂
Ecco il prossimo regalo per il marito, grazie per la dritta!