4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda

4 tipi di tavoli da pranzo e design che sfidano il tempo e non passano mai di moda

4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda

Il tipo di tavolo che scegli sarà dettato in parte dallo spazio disponibile, ma anche dai tuoi obiettivi: rotondo, rettangolare, quadrato e ovale. Quale scegliere?

4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda, versatili e adattabili a ogni interior designer, moderno, antico, minimal. Che sia semplice ed elegante o regolabile e allungabile, grazie alla sua funzione, il tavolo da pranzo perfetto diventa il punto focale della stanza. Se stai pianificando di ristrutturare la cucina e la sala da pranzo, considera il formato del tavolo dove trascorrerai, insieme alla famiglia, gran parte del tempo. Scegliere il tavolo da pranzo giusto è fondamentale. In questa guida, esamineremo i tavoli della sala da pranzo che non passano mai di moda, la loro forma e la funzionalità oltre al design.

4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda
Tavolo tondo

Il tipo di tavolo che scegli sarà dettato in parte dallo spazio disponibile, ma anche dai tuoi obiettivi. Mangiare, studiare, fare merenda, bere una tazza di caffè, ogni cosa da mettere sul tavolo da pranzo, che per molti versi è il mobile centrale nella stanza. Ecco perché è importante scegliere un modello in cui sedersi comodamente e rilassati. Inoltre, ovviamente, il tavolo dovrebbe corrispondere ai tuoi gusti e allo stile della stanza. 

Ci sono 4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo:

  • Rotondo
  • Rettangolare
  • Quadrato
  • Ovale

1- Tavolo da pranzo rotondo

4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda
Tavolo tondo

Il tavolo da pranzo rotondo è perfetto se hai una piccola sala da pranzo e per piccole aree, un tavolo da pranzo rettangolare prenderebbe troppo spazio. Meglio scegliere una tavola quadrata o rotonda che possono adattarsi al meglio le tue esigenze. Il numero di persone che prenderanno posto alla tua tavola è un altro concetto da considerare. Un tavolo quadrato o rotondo tende a sembrare più piccolo nella stanza rispetto a un tavolo rettangolare, meglio sceglierli in metallo e vetro. Il loro design leggero creeranno uno stile pulito e moderno. 

La Tavola rotonda nel medioevo

4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda
Tavolo rotondo di Re Artù

Se vuoi facilitare la conversazione tra i commensali, una tavola rotonda è la soluzione migliore. Una forma versatile dove tutti possono vedere i volti degli altri. I mobili nel Medioevo erano funzionali dove spesso i tavoli da pranzo erano grandi e rotondi. Forse è da questo concetto che è nata l’idea dei cavalieri della tavola rotonda: re Artù avrebbe potuto conversare e interagire con tutti i suoi cavalieri mentre cenavano.

Foto di Di Évrard d’Espinques

2- Tavolo da pranzo rettangolare

4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda
Tavolo da pranzo rettangolare

Il Tavolo da pranzo rettangolare ha una forma ottimale se la tua sala da pranzo è stretta e piena di mobili della cucina o del soggiorno. Un tavolo rotondo o quadrato in una stanza stretta sembrerà troppo grande o troppo piccolo. Per le stanze strette, è meglio un tavolo rettangolare.

READ  Asciugamano in microfibra Zig Zed da viaggio

3- Tavolo da pranzo quadrato

Se vuoi un look moderno, la forma migliore per il tuo tavolo da pranzo è senz’altro la quadrata. L’unico aspetto negativo dei tavoli quadrati è che tendono a ospitare meno persone rispetto a quelli rettangolari o rotondi. Per ovviare a tali inconvenienti, in commercio ci sono tavoli da pranzo quadrati convertibili in rettangolari od ovale.

4- Tavolo da pranzo ovale

4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda
Tavolo da pranzo ovale

Il tavolo da pranzo ovale anche pieghevole è molto bello, la sua linea morbida conferisce agli interni una piacevole raffinatezza grazie alle curve sinuose del piano di lavoro. Una volta piegato, può essere ovale e rotondo, a vantaggio anche degli interni. Perfetto per allestimento di eventi, si colloca in un angolo non occupando molto spazio.

Gambe, piedistalli, decorazioni e materiali

Nella scelta del design del tavolo da pranzo ci sono altri elementi da prendere in considerazione. Vuoi gambe agli angoli del tavolo o un piedistallo nel mezzo? Vuoi linee semplici o intagli decorati? Di che tipo di materiali vuoi che sia fatto il tuo tavolo?

  • La pietra è pesante e formale.
  • Il vetro è leggero e formale.
  • Il legno è un’ottima scelta per l’uso e la funzione di tutti i giorni e può essere stupendo a seconda del tipo di legno.

Indipendentemente dal design del tavolo da pranzo che scegli, grazie ai miei consigli, sicuramente adorerai la tua nuova sala da pranzo.

5 thoughts on “4 tipi di tavoli da pranzo che sfidano il tempo e non passano mai di moda

  1. Per casa preferisco il tavolo rettangolare, piu’ pratico e comodo, ma quando vado al ristorante mi piace molto il genere rotondo che trovo particolarmente elegante!

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *