5 conquiste tecnologiche 1865-1900 nel mondo

Date:

Invenzioni sviluppate dal 1865 al 1900: dalla lampadina, al telefono, alle mega costruzioni, la Fiat, il cinematografo e i trasporti con il primo tram elettrico a Genova.

5 conquiste tecnologiche 1865-1900 nella seconda rivoluzione industriale. Il XIX si caratterizza per un secolo di invenzioni e scoperte scientifiche che proiettò la società nel futuro prossimo. Vanno dalla lampadina elettrica di Edison, al telegrafo elettrico, alle mega costruzioni, alle proiezioni cinematografiche

5 conquiste tecnologiche 1865-1900 nella seconda rivoluzione industriale

Benefici delle conquiste tecnologiche e progressi scientifici 1865-1900 nella seconda rivoluzione industriale. Tecniche che incidono con un impatto dirompente sulla vita quotidiana e sul futuro di milioni di nostri progenitori. Si assiste a invenzioni utili nella vita quotidiana come la lampadina elettrica e il telegrafo senza fili, alla costruzione di grandi opere ingegneristiche come tunnel, a mezzi di comunicazione più moderni e veloci, alla nascita della Fiat e al cinematografico.

1/5 = 1837 Il telegrafo elettromagnetico di Samuel Morse 

5 conquiste tecnologiche 1865-1900 nel mondo
Telegrafo elettromagnetico

Nel 1835 lo scienziato italiano Guglielmo Marconi inventa il telegrafo senza fili. Un esperimento di telegrafia elettrica ebbe luogo il 18 Maggio 1845 alla stazione ferroviaria di Saint-Germain: perfettamente riuscito. Numerosi dispacci furono trasmessi da Parigi a Rouen con grande rapidità e pieno successo. La commissione poté constatare la facilità con la quale si poteva fare uso di diversi tipi di apparecchi. Questa prova eliminò ogni dubbio sulla possibilità di usare telegrafi elettrici sulle grandi distanze e di confermare un’altra delle conquiste tecnologiche del XIX secolo.

2/5 = 1879 Edison inventa la lampadina elettrica

6 conquiste tecnologiche 1865-1900 nella seconda rivoluzione industriale
Lampadina elettrica Edison

Una delle conquiste tecnologiche che cambiò il metodo dell’illuminazione fu la lampadina elettrica da parte di Edison. Per poter carbonizzare un piccolo pezzo di filo (di cotone), curvato a forma di forcina di capelli, si procedette nel seguente modo: Fu posto in una forma di nickel, sistemata poi per cinque ore in un forno coperto. Rimossa la forma e fattala raffreddare, fu aperta e tolsero il sottilissimo filo carbonizzato e a immetterlo in un bulbo di vetro.

Fu una impresa di grande delicatezza e pazienza, che costò un’intera notte e un giorno. Da un intero rocchetto di filo non riuscirono a ottenere che un solo pezzo, che si ruppe nel trasportarlo. Ben due volte dovettero ricominciare l’operazione. Finalmente ottennero il tanto sospirato filamento e immetterlo nella lampada: il bulbo fu vuotato di aria, la corrente posta in funzione e la tanto sospirata luce splendette ai loro occhi. Era il 21 Ottobre 1879. La lampada continuò a bruciare per quaranta ore consecutive: poi si spense. Segnò una tappa importante nelle conquiste tecnologiche del secolo.

3/5 = 1872 Il tunnel del Gottardo

6 conquiste tecnologiche 1865-1900 nella seconda rivoluzione industriale
6 conquiste tecnologiche 1865-1900 nella seconda rivoluzione industriale

Chi ora attraversa rapidamente all’oscuro la lunghissima galleria del Gottardo, non può certo immaginare quali immani lavori ha richiesto. Un’altra delle conquiste tecnologiche di questo secolo che verteva alla costruzione di grandi opere come i tunnel. L’andamento normale di questi cominciò il 1 Ottobre 1872 e la perforazione della montagna ebbe luogo dalle due parti, cioè da Airolo al Sud e da Goeschenen al Nord. Alle ore 7 pomeridiane del 28 Febbraio 1880 un foro di mina eseguito nello stretto tunnel d’avanzamento penetrò nel consimile tunnel d’avanzamento dalla parte di Goeschenen: poco prima del pomeriggio del giorno dopo, domenica 29 Febbraio 1880, cadde polverizzata dalle mine, la rocciosa parete di separazione a 7.795 metri dalla bocca settentrionale.

Gli ingegneri e gli operai del traforo festeggiarono dentro le viscere della montagna il grande evento, ma la loro gioia era turbata dal mesto ricordo della morte, improvvisamente avventuta il 19 Luglio 1879 dentro il tunnel stesso dalla parte di Goeschenen, di Giulio Favre: l’ardito ingegnere e imprenditore di tutto il traforo che, come Germano Sommeiller per il traforo del Cenisio, non potè vedere la sua opera finita.

-Pubblicità-

In sette anni e cinque mesi finirono il tunnel di avanzamento da ambo le parti, ma l’intero tunnel non poté essere compiuto che alla fine del Dicembre 1881, quindi dopo nove anni e tre mesi, ossia dopo 3.330 giorni di continuo e duro lavoro. Venne inaugurata il 5 settembre 1980. Al momento dell’inaugurazione, con i suoi 16,942 km, il tunnel del Gottardo era la galleria stradale più lunga del mondo.

4/6 = 1895 Cinema. I fratelli Lumiere Brothers inventano il “cinema”

5 conquiste tecnologiche 1865-1900 nel mondo
Cinematographe Fratelli Lumiere

Dopo l’invenzione della cinematografia, il reporter Mesguich viene inviato dai fratelli Lumière nei quattro angoli del mondo (Stati Uniti, Russia …). Il 18 giugno 1896 Felix Mesguich, prende per la prima volta contatto direttamente con il pubblico americano. Bisogna aver vissuto quei momenti di esaltazione collettiva, avere assistito a quelle frementi adunanze per capire fin dove può arrivare l’entusiasmo della folla. Con un colpo d’interruttore faccio immergere migliaia di spettatori nell’oscurità. Ogni quadro passa accompagnato da una tempesta di applausi. Dopo la sesta veduta, riaccese le luci in sala. L’uditorio è trepidante, si fanno sentire delle grida “Lumiere freres, Lumiere brothers” e degli evviva si mescolano ai colpi tridenti di fischietto, un modo americano di esprimere soddisfazione.

5/5 =1893 Tram elettrico a Genova

6 conquiste tecnologiche 1865-1900 nella seconda rivoluzione industriale
Tram elettrico a Genova

Un’altra delle conquiste tecnologiche del secolo è il tram elettrico su rotaie a Genova. “Questa dei tramways è una diavoleria che ingombra e rende pericolose le strade, mentre non accresce nulla di meglio alla vecchia tradizione affidata a sicuri e fedeli quadrupedi, docili al comando più della pericolosa corrente che corre sui fili e può recare serio danno ai cittadini.” Report del 19 Maggio 1893 con la descrizione del percorso inaugurale sulla linea Corvetto-Manin del tram elettrico a Genova.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Mizan Germany

Wonderful post.

Irene Argiropoulos

Un\’epoca ricca di scoperte e di invenzioni che nel corso degli anni hanno portato alla tecnologia moderna.

Mara

ciao tutte grandi invenzioni di enorme utilità dalla lampadina al tram elettrico al telefono

Sheila

È sempre un piacere leggere queste notizie storiche grazie della rispolversta di informazioni

Articoli Correlati

Babbo Natale non esiste? la gioia di credere nella magia

Per alcuni, l’idea di un allegro vecchietto che consegna i regali alla sera della vigilia di Natale non...

È nato prima l’uovo o la gallina: sveliamo il mistero

È nato prima l'uovo o la gallina? È un enigma che ha lasciato perplessi scienziati, filosofi e persino...

Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza

Il buddismo è una delle religioni più antiche e popolari al mondo, con oltre 500 milioni di follower....

Il concetto di invecchiamento di Benjamin Button

Invecchiando, il nostro corpo e la nostra mente subiscono cambiamenti significativi. Sperimentiamo una diminuzione delle capacità fisiche, un...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina