Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza

Date:

Il buddismo è una delle religioni più antiche e popolari al mondo, con oltre 500 milioni di follower. È uno stile di vita che ci insegna come trovare la pace interiore e la felicità. Uno degli aspetti più affascinanti del Buddismo è la sua mitologia.

Queste storie sono state tramandate per secoli e contengono preziose lezioni sull’illuminazione, la saggezza e la compassione. La mitologia buddista è un mondo ricco e diversificato, pieno di meraviglie e magia, dai racconti della vita di Buddha alle storie di creature mitiche.

Introduzione alla mitologia buddista: comprenderne il significato e le origini

La mitologia buddista è un regno affascinante pieno di incantevoli racconti di illuminazione e saggezza. Radicate negli antichi insegnamenti del Buddismo, queste storie mitiche fungono da profonde metafore e parabole, guidando i seguaci nel loro viaggio spirituale verso l’illuminazione.

Originario del V secolo a.C. nell’antica India, il buddismo si diffuse rapidamente in tutta l’Asia, portando con sé un ricco arazzo di credenze e narrazioni. Le storie trovate nella mitologia buddista forniscono una comprensione più profonda dei principi e dei valori fondamentali sostenuti dai praticanti buddisti.

A differenza della mitologia occidentale tradizionale, la mitologia buddista non ruota attorno a un pantheon di dei e dee. Si concentra invece sulle vite e sugli insegnamenti degli esseri illuminati, come il Buddha stesso, i Bodhisattva e altre figure venerate.

Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza
Bodhisattva fonte: historytoday.com



Al centro della mitologia buddista si trova il concetto di karma, la fede nelle conseguenze delle proprie azioni e il ciclo di nascita, morte e rinascita. Questi miti esplorano l’interconnessione di tutti gli esseri e sottolineano l’importanza di coltivare la compassione, la saggezza e la consapevolezza.

Nel corso dei secoli, la mitologia buddista è stata tramandata attraverso la tradizione orale e le scritture scritte, consentendo a queste storie accattivanti di trascendere il tempo e la cultura. Fungono da fonte di ispirazione e guida per i praticanti buddisti, offrendo lezioni morali e approfondimenti sulla natura dell’esistenza.

La vita e gli insegnamenti di Gautama Buddha: il fondamento della mitologia buddista

La vita e gli insegnamenti di Gautama Buddha costituiscono il fondamento della mitologia buddista, affascinando i credenti e cercatori di saggezza allo stesso modo. Nato come principe Siddhartha Gautama nel VI secolo a.C. in quello che oggi è il Nepal, la sua storia è caratterizzata da una profonda trasformazione e illuminazione.

Cresciuto nell’opulenza e protetto dalle dure realtà del mondo, l’incontro di Siddhartha con la sofferenza e l’impermanenza da adulto lo commosse profondamente. Spinto da un desiderio insaziabile di comprendere la natura dell’esistenza e di trovare la liberazione dalla sofferenza, rinunciò alla sua vita privilegiata e intraprese un viaggio spirituale.

Per anni Siddhartha vagò per il subcontinente indiano, cercando l’illuminazione attraverso rigorose pratiche ascetiche e meditazione. Fu durante la sua fatidica meditazione sotto l’albero della Bodhi a Bodh Gaya che raggiunse finalmente l’illuminazione suprema e divenne il Buddha, che significa “l’illuminato”.

Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza
Albero della Bodhi a Bodh Gaya

Gli insegnamenti di Gautama Buddha, racchiusi nelle Quattro Nobili Verità e nell’Ottuplice Sentiero, forniscono una struttura profonda per affrontare le complessità della vita. Le Quattro Nobili Verità chiariscono la natura della sofferenza, le sue cause e la possibilità della sua cessazione. L’Ottuplice Sentiero offre una guidae sulla condotta etica, la disciplina mentale e lo sviluppo della saggezza.

La mitologia buddista è piena di racconti sugli incontri di Gautama Buddha con divinità, demoni ed esseri celesti, che illustrano il potere della compassione e della saggezza nel superare ostacoli e delusioni. Queste storie fungono da allegorie, trasmettono intuizioni filosofiche più profonde e ispirano i seguaci a lottare per l’illuminazione.

La vita e gli insegnamenti di Gautama Buddha continuano a ispirare milioni di persone in tutto il mondo, trascendendo i confini temporali e culturali. Attraverso il suo profondo viaggio spirituale e la sua saggezza senza tempo, gettò le basi per la mitologia buddista, guidando i credenti in un percorso verso l’illuminazione e la pace interiore.

-Pubblicità-

I racconti Jataka: storie delle vite precedenti e delle lezioni morali del Buddha

I racconti Jataka, una raccolta di antiche storie buddiste, offrono uno sguardo accattivante le vite precedenti del Buddha e le lezioni morali che impartiscono. Questi racconti, spesso pieni di creature mitiche e paesaggi incantevoli, forniscono approfondimenti profondi sul percorso verso l’illuminazione e la saggezza.

Ogni racconto Jataka narra un evento specifico di una delle innumerevoli vite passate del Buddha, mostrando il suo viaggio verso l’illuminazione finale. Queste storie non sono semplici favole ma insegnamenti profondi che offrono lezioni preziose per le persone che cercano crescita e comprensione spirituale.

In questi racconti, il futuro Buddha appare in varie forme, dagli esseri umani e animali agli dei e persino agli esseri soprannaturali. Attraverso questi diversi personaggi, i racconti di Jataka esplorano le verità universali della compassione, dell’altruismo, della perseveranza e delle conseguenze delle azioni.

Uno di questi racconti è la storia del Bodhisattva come cervo compassionevole. In questo racconto, il Bodhisattva sacrifica volontariamente la propria vita per salvare un gruppo di viaggiatori dalla fame. Attraverso questo atto altruistico, il cervo ci insegna l’importanza dell’altruismo e del mettere il benessere degli altri prima del nostro.

Un altro avvincente racconto Jataka ruota attorno alla nascita del futuro Buddha come re saggio e compassionevole. Attraverso il suo giusto governo e il costante impegno per la giustizia, il re dimostra l’importanza di una leadership retta e l’impatto positivo che può avere sulla società.

I racconti Jataka non solo intrattengono, ma servono anche a ricordare vividamente gli ideali e le virtù che portano all’illuminazione. Incoraggiano i lettori a riflettere sulle proprie azioni, motivazioni e scelte, esortandoli a lottare per l’eccellenza morale e la crescita spirituale.

Il sentiero del Bodhisattva: esseri mitici sulla via dell’illuminazione

Intraprendere il sentiero del Bodhisattva è un viaggio straordinario pieno di esseri mitici che ispirano e guidano gli individui verso l’illuminazione. Nella mitologia buddista, i Bodhisattva sono venerati come esseri compassionevoli e illuminati che hanno scelto di rimandare la propria salvezza per alleviare la sofferenza degli altri.

Questi esseri mitici, spesso raffigurati con espressioni serene e adornati con abiti divini, possiedono un’immensa saggezza e potere spirituale. Si ritiene che possiedano abilità straordinarie, che trascendono i confini del mondo fisico. Man mano che progrediscono nel loro cammino verso l’illuminazione, i Bodhisattva accumulano immensi meriti spirituali attraverso innumerevoli atti di altruismo, compassione e altruismo.

Uno dei Bodhisattva più venerati nella mitologia buddista è Avalokiteshvara, noto anche come Bodhisattva della Compassione. Avalokiteshvara è spesso raffigurato con più braccia e teste, a simboleggiare la capacità di assistere e connettersi con numerosi esseri simultanei.eosamente. Si ritiene che questo essere mistico ascolti le grida del mondo sofferente e risponda con compassione, offrendo conforto e guida nei momenti di angoscia.


Un altro Bodhisattva leggendario è Manjushri, il Bodhisattva della Saggezza. Manjushri è raffigurato mentre brandisce una spada che taglia l’ignoranza e un libro che rappresenta le scritture e la conoscenza profonda. Questo essere mitico è considerato l’incarnazione della genialità intellettuale e della profonda intuizione, che guida i cercatori verso la verità ultima e l’illuminazione.

Le storie di questi mitici Bodhisattva servono come fonte di ispirazione e guida per coloro che intraprendono il proprio viaggio spirituale. Ci ricordano l’importanza della compassione, dell’altruismo e della ricerca incessante della saggezza. Esplorare i misteri e gli insegnamenti che circondano questi esseri mitici apre la porta a un mondo di crescita spirituale e illuminazione, invitandoci ad approfondire la mitologia buddista e scoprire la profonda saggezza che racchiude.

La storia dell’illuminazione di Siddhartha Gautama sotto l’albero della Bodhi

La storia dell’illuminazione di Siddhartha Gautama sotto l’albero della Bodhi è uno dei racconti più venerati e celebrati nella mitologia buddista. Siddhartha Gautama, che in seguito divenne noto come il Buddha, era un principe che viveva una vita di lusso tra le mura del suo palazzo. Tuttavia, nonostante l’ambiente opulento, provava un incrollabile senso di insoddisfazione e desiderava comprendere la vera natura dell’esistenza.

Spinto dalla curiosità e dal desiderio di risposte, Siddhartha intraprese un viaggio spirituale. Rinunciò alla sua vita principesca, lasciando dietro di sé la famiglia e i possedimenti terreni, e partì verso il vasto sconosciuto. Per anni si dedicò alla ricerca dell’illuminazione, cercando la guida di vari maestri spirituali e impegnandosi in rigorose pratiche ascetiche.

Nonostante i suoi migliori sforzi, Siddhartha non si trovò più vicino a svelare i misteri dell’esistenza. Scoraggiato e fisicamente indebolito, cercò conforto all’ombra di un albero della Bodhi a Bodh Gaya, in India. Determinato a trovare l’illuminazione o a morire provandoci, Siddhartha giurò di non alzarsi dalla meditazione finché non avesse raggiunto la verità ultima.

Secondo la leggenda, Siddhartha entrò in profondi stati di concentrazione, lottando con le tentazioni e le distrazioni che si presentavano nella sua mente. Mara, la personificazione del desiderio e dell’illusione, scatenò un torrente di ostacoli per dissuadere Siddhartha dal suo cammino. Ma con incrollabile determinazione e una risolutezza incrollabile, Siddhartha superò ogni sfida e rimase saldo nella sua ricerca.

Alla fine, dopo una notte di profonda contemplazione, Siddhartha Gautama sperimentò un risveglio trasformativo. Ha penetrato i veli dell’ignoranza e dell’illusione, comprendendo la vera natura della sofferenza e il percorso verso la liberazione. In quel momento divenne il Buddha, il risvegliato.

Sotto l’albero della Bodhi, Siddhartha Gautama raggiunse l’illuminazione e acquisì profonde intuizioni sulla natura dell’esistenza, sulle cause della sofferenza e sul percorso verso la liberazione. Questo evento cruciale segnò l’inizio dei suoi insegnamenti, che avrebbero ispirato innumerevoli persone nel corso della storia a cercare il proprio percorso verso l’illuminazione.

La storia dell’illuminazione di Siddhartha Gautama sotto l’albero della Bodhi funge da potente simbolo di speranza, perseveranza e del potenziale intrinseco di tutti gli esseri di risvegliarsi alla loro vera natura. Ci ricorda che anche di fronte alle avversità, con uno sforzo sincero e uno spirito risoluto, anche noi possiamo intraprendere il nostro viaggio alla scoperta di noi stessi e alla trasformazione.

La storia di Angulimala: da famigerato bandito a compassionevole seguace del Buddha

La storia di Angulimala è quella che mette in mostra il potere di trasformazione dell’illuminazione e la capacità di cambiamento di ciascun individuo. Angulimala, il cui nome significa “ghirlanda di dita”, un tempo era un famigerato bandito temuto da tutti coloro che lo incontravano.

Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza
Angulimala

Spinto da un malinteso senso del dovere, Angulimala fece voto di raccogliere mille dita, ciascuna rappresentante una vita che aveva preso, per creare una raccapricciante collana. Vagava per le foreste, dando la caccia ai viaggiatori ignari e arricchendo la sua macabra collezione.

Tuttavia, la svolta nella vita di Angulimala arrivò quando incontrò il Buddha. Nonostante avesse sentito parlare della reputazione spietata del bandito, il Buddha non mostrò paura o rabbia nei suoi confronti. Invece, si avvicinò ad Angulimala con compassione e con un genuino desiderio di guidarlo verso un percorso più illuminato.

Nel loro incontro, il Buddha coinvolse Angulimala in una potente conversazione, sottolineando l’importanza della compassione, dell’amore e della comprensione. Queste parole toccarono il cuore di Angulimala e risvegliarono in lui un profondo senso di rimorso e rimpianto.

Sopraffatto dal peso delle sue azioni passate, Angulimala prese la decisione fondamentale di rinunciare ai suoi modi violenti e cercare rifugio negli insegnamenti del Buddha. Divenne un seguace devoto, abbracciando una vita di compassione, consapevolezza e saggezza.

La trasformazione di Angulimala non passò inosservata e la sua storia funge da testimonianza del potere di trasformazione degli insegnamenti del Buddha. Le persone sono rimaste stupite nel vedere il bandito, un tempo temuto, ora percorrere il sentiero della rettitudine, irradiando gentilezza e compassione verso tutti gli esseri.

La storia di Angulimala serve a ricordare che, non importa quanto profondamente si possa essere intrappolati nella negatività, il potenziale di cambiamento interiore e di crescita è sempre presente. Sottolinea l’importanza del perdono, della comprensione e del potere curativo della compassione.

Esplorare il mondo mistico della mitologia buddista ci permette di approfondire questi profondi racconti di illuminazione e saggezza. La storia di Angulimala, in particolare, rappresenta una testimonianza del potenziale di trasformazione che risiede dentro ognuno di noi, ricordandoci che, indipendentemente dal nostro passato, abbiamo la capacità di intraprendere un percorso di illuminazione e compassione.

Il Re Scimmia nella mitologia buddista: un simbolo di malizia e crescita spirituale

Nel vasto regno della mitologia buddista, il Re Scimmia si distingue come un figura intrigante, che incarna sia la malizia che la crescita spirituale. Conosciuto come Sun Wukong (l’affascinante re delle scimmie) nella mitologia cinese e Hanuman in quella indù.

Nel folklore buddista, il Re Scimmia è spesso raffigurato come una creatura potente e ribelle. Possiede un’immensa forza, agilità e la capacità di trasformarsi in forme diverse. Questa malizia, tuttavia, non è semplicemente una manifestazione di comportamento indisciplinato. Rappresenta la mente irrequieta e errante di un individuo in cerca di illuminazione.

-Pubblicità-
Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza
Sun Wukong

Il viaggio del Re Scimmia rispecchia il percorso di crescita spirituale. Inizialmente si ribella al regno celeste e sfida l’autorità delle divinità. Ma attraverso gli incontri con figure buddiste come il Bodhisattva Guanyin, intraprende una ricerca trasformativa verso la saggezza e l’autorealizzazione.


Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza
Bodhisattva Guanyin, dea marina della misericordia


Nel corso delle sue avventure, il Re Scimmia affronta numerose prove e tribolazioni, che simboleggiano gli ostacoli che si incontrano sul cammino verso l’illuminazione. Superando queste sfide, coltiva gradualmente virtù come disciplina, umiltà e compassione. Questa trasformazione è meravigliosamente catturata nel testo buddista “Viaggio in Occidente“, in cui il Re Scimmia si evolve da un dispettoso piantagrane a un devoto protettore degli insegnamenti buddisti.

La storia del Re Scimmia serve a ricordare che il percorso verso la crescita spirituale non è sempre semplice. Richiede perseveranza, autoriflessione e la volontà di affrontare i propri difetti e limiti. Alla fine, la natura dispettosa del Re Scimmia diventa uno strumento per la scoperta di sé, portandolo a raggiungere livelli più elevati di illuminazione.

Nella mitologia buddista, il Re Scimmia incarna la lotta umana per la crescita spirituale. La sua storia risuona con individui in cerca di saggezza e illuminazione, ricordandoci che anche chi ha tendenze maliziose può imbarcarsi in unviaggio trasformativo verso la realizzazione di sé. La storia del Re Scimmia ci ispira ad abbracciare la nostra malizia interiore e a incanalarla verso la crescita personale e spirituale.

Il Sutra del Loto: un testo mitico di profonda saggezza e illuminazione

Il Sutra del Loto è uno dei testi più venerati e significativi della mitologia buddista. Radicato nelle antiche scritture indiane, questo testo profondo e illuminante racchiude l’essenza del buddismo Mahayana, offrendo un viaggio trasformativo nelle profondità della saggezza e dell’illuminazione.

Nella sua essenza, il Sutra del Loto presenta gli insegnamenti del Buddha, Siddhartha Gautama, in modo accattivante e metaforico. Approfondisce il concetto di vuoto, sottolineando l’interconnessione di tutti gli esseri e l’obiettivo finale di raggiungere la liberazione dalla sofferenza.

-Pubblicità-
Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza

La simbologia del fiore di Loto è duplice. Da un lato rappresenta la vita che pur avendo le radici nel fango della mondanità aspira come il fiore verso l’alto, verso la buddhità. Dall’altro, come suggerito dal monaco cinese Huìsī (慧思, 515-577), il Loto non ha fiore che non produca frutti, così non c’è vita che non si poggi sulla buddhità. Questo anche quando l’essere vivente non ne è consapevole.

Nelle pagine del Sutra del Loto, i lettori vengono introdotti a una miriade di racconti mitici, parabole e metafore che servono come veicoli per trasmettere profonde verità spirituali. Queste storie, spesso piene di simbolismo e allegoria, mirano a ispirare e guidare gli individui nel proprio percorso verso il risveglio.

Una delle narrazioni più conosciute all’interno del Sutra del Loto è la storia della Casa In Fiamme. In questa allegoria, un padre usa mezzi abili per salvare i suoi figli da una casa in fiamme attirandoli con vari tesori. Questo racconto serve a ricordare in modo potente che il Buddha, come il padre compassionevole, impiega metodi diversi per guidare gli esseri senzienti verso la liberazione.

Un altro aspetto significativo del Sutra del Loto è il concetto del Bodhisattva, un essere compassionevole che aspira a raggiungere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Questa nozione di dedizione altruistica e altruismo risuona profondamente nel cuore dei praticanti buddisti, incoraggiandoli a coltivare compassione e saggezza nella propria vita.

Il Sutra del Loto, con i suoi insegnamenti profondi e le narrazioni mitiche, continua ad affascinare i cuori e le menti dei buddisti di tutto il mondo. Serve come luce guida, illuminando il percorso verso la liberazione finale e offrendo una saggezza senza tempo che rimane rilevante nel mondo di oggi.

Esplorare il mondo mistico della mitologia buddista attraverso la lente del Sutra del Loto offre un’opportunità unica per approfondire i profondi insegnamenti del Buddha. Ci invita a intraprendere un viaggio di trasformazione, svelando gli strati di simbolismo e metafora alla ricerca di illuminazione e saggezza.

La storia di Kisa Gotami: il viaggio di una madre verso la comprensione dell’impermanenza della vita

Nel vasto regno della mitologia buddista, la storia di Kisa Gotami si erge come un toccante promemoria dell’impermanenza della vita e del potere trasformativo della saggezza.

Kisa Gotami, una giovane madre vissuta al tempo del Buddha, fu colpita da una tragedia devastante quando il suo unico figlio si ammalò gravemente e morì. Consumata dal dolore e incapace di accettare la realtà della sua perdita, si aggrappò disperatamente al corpo senza vita del suo amato figlio, rifiutandosi di credere che la morte avesse preso la sua preziosa prole.

Nella sua angoscia, Kisa Gotami cercò conforto e guida dal Buddha stesso. Il compassionevole Buddha, comprendendo la profondità della sua sofferenza, impartì un profondo insegnamento che avrebbe cambiato per sempre la sua percezione della vita e della morte.

Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza
Kisa Gotami

Il Buddha ordinò a Kisa Gotami di portargli un seme di senape da una famiglia non toccata dalla morte. Piena di rinnovata speranza, intraprese una ricerca, visitando casa dopo casa, alla ricerca dell’inafferrabile granello di senape che avrebbe garantito a suo figlio la vita eterna.

Mentre Kisa Gotami viaggiava di porta in porta, si trovò di fronte ad una verità universale: la morte non risparmia nessuno. Ogni famiglia che visitò aveva sperimentato perdita e dolore, perché la morte è una parte inevitabile dell’esperienza umana. Fu in questa consapevolezza che Kisa Gotami iniziò a comprendere l’impermanenza della vita e l’interconnessione di tutti gli esseri.

Ritornando alBuddha, Kisa Gotami cedette il corpo senza vita di suo figlio e abbracciò la saggezza che gli aveva impartito. Capì che la vita è fugace e che l’attaccamento ai beni e alle relazioni mondane porta solo alla sofferenza. Con ritrovata chiarezza, abbracciò gli insegnamenti del Buddha e intraprese un percorso di illuminazione e compassione.

La storia di Kisa Gotami funge da potente promemoria del potere di trasformazione della saggezza e dell’accettazione dell’impermanenza della vita. Ci insegna ad abbracciare il momento presente, ad apprezzare le relazioni e le esperienze che abbiamo e a coltivare una profonda comprensione della natura dell’esistenza.

Esplorando il mondo mistico della mitologia buddista, la storia di Kisa Gotami risuona come un racconto senza tempo di perdita, illuminazione e eterna ricerca della saggezza. Ci invita a riflettere sulle verità profonde racchiuse nella sua narrazione e a cercare i nostri percorsi verso il risveglio e la comprensione.

La rilevanza della mitologia buddista nei tempi moderni: lezioni e intuizioni per la crescita personale e lo sviluppo spirituale.

La mitologia buddista racchiude una saggezza senza tempo che trascende i confini del tempo e della cultura. Nonostante abbiano avuto origine migliaia di anni fa, le lezioni e le intuizioni racchiuse in questi racconti mitici continuano a risuonare nei tempi moderni, offrendo una guida preziosa per la crescita personale e lo sviluppo spirituale.

Nel nostro mondo frenetico e spesso caotico, possiamo trovare conforto e ispirazione nelle storie della mitologia buddista. Queste narrazioni non sono semplici favole; sono potenti allegorie che scavano nelle profondità della natura umana, nelle lotte dell’esistenza e nella ricerca dell’illuminazione.

Uno dei temi più importanti nella mitologia buddista è il viaggio verso l’illuminazione. Le storie descrivono figure leggendarie, come il Buddha stesso, che intraprendono ricerche spirituali, superano ostacoli e ottengono una profonda saggezza. Questi racconti ci ricordano che il percorso verso l’autorealizzazione non è sempre facile, ma è un viaggio trasformativo e gratificante che vale la pena intraprendere.

Inoltre, la mitologia buddista ci insegna l’impermanenza della vita e il concetto di karma. Attraverso miti e parabole impariamo che le nostre azioni hanno conseguenze e che le nostre scelte modellano il nostro destino. Comprendendo l’interconnessione di tutti gli esseri, possiamo coltivare compassione, empatia e senso di responsabilità verso noi stessi e gli altri.

L’importanza della mitologia buddista nei tempi moderni risiede nella sua capacità di offrirci guida e intuizioni sulle nostre vite. Queste antiche storie hanno il potere di ispirarci a riflettere sulle nostre azioni, coltivare la consapevolezza e lottare per la pace interiore nel caos della vita quotidiana.

Esplorando il mitico mondo del Buddismo, possiamo acquisire una comprensione più profonda di noi stessi e del mondo che ci circonda. Possiamo imparare a lasciare andare gli attaccamenti, ad abbracciare l’impermanenza e a trovare un significato profondo nei momenti più semplici.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Babbo Natale non esiste? la gioia di credere nella magia

Per alcuni, l’idea di un allegro vecchietto che consegna i regali alla sera della vigilia di Natale non...

È nato prima l’uovo o la gallina: sveliamo il mistero

È nato prima l'uovo o la gallina? È un enigma che ha lasciato perplessi scienziati, filosofi e persino...

Il concetto di invecchiamento di Benjamin Button

Invecchiando, il nostro corpo e la nostra mente subiscono cambiamenti significativi. Sperimentiamo una diminuzione delle capacità fisiche, un...

I divergenti non hanno bisogno di chiedere il tuo permesso

I divergenti non hanno bisogno di chiedere il tuo permesso. Chi sono i divergenti, coloro a cui non...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina