7 detergenti fai da te casa molto facili ed efficaci con ingredienti bio naturali e sicuri per la tua salute, altrettanto efficaci nella rimozione di germi e sporco!
Formule naturali da preparare in casa ed eliminare una parte delle spese mensili usando prodotti in dispensa. Prenditi cura del tuo bucato, ma anche della salute della tua famiglia e dell’ambiente usando detergenti bio naturali senza prodotti chimici dei dertersivi in polvere e liquido. .
Impensabile fare a meno di detersivi per vestiti, stoviglie e pulizia della casa, detergenti indispensabili in casa, alcuni però molto costosi e tossici.
La stima dei costi per i detergenti fai da te casa e la poca reperibilità nei negozi mi ha spinto a cercare modi più economici per pulire la casa con ricette efficaci che puoi prepararti a casa! Per non parlare del fatto che puliranno meglio e questo senza contenere sostanze tossiche.
Assicurati che l’aria della casa sia fresca, pulita e sicura anche durante il Covid 19!
7 detergenti fai da te casa molto facili ed efficaci!
La soluzione dei detergenti fai da te casa universale utilizza come ingrediente principale l’aceto che rimuove lo sporco, gli odori e, allo stesso tempo, disinfetta la casa. Usa il bicarbonato di sodio quando hai a che fare con tracce di sapone, macchie e depositi di calcare.
Sia l’aceto che il bicarbonato di sodio sono odori naturali che rimuovono leggermente le macchie. E l’olio essenziale di limone è eccellente per rinfrescare l’aria della casa.
Ricorda, anche gli ingredienti per i detergenti fai da te casa completamente naturali possono essere irritanti. Apri le finestre per ventilare le stanze mentre pulisci e indossa i guanti. Conservare i detergenti fatti in casa in contenitori sigillati in un luogo fresco e asciutto e lontani dalle mani dei bambini.
Con questi 13 articoli perdetersivi fai da te casa, puoi pulire praticamente qualsiasi cosa.
- Bicarbonato di sodio: lavaggio, sbiancamento
- Cera d’api: lucidatura del legno
- Borace (borato di sodio): rimozione di macchie / disinfezione
- Amido di mais: assorbimento di macchie
- Perossido d’idrogeno: disinfezione, rimozione di macchie
- Limone: rimozione di macchie e odori
- Sapone liquido per piatti: potere schiumogeno
- Olio d’oliva: lucidatura del legno
- Oli essenziali vegetali: fragranza priva di sostanze chimiche
- Sale: lavaggio biancheria, lavastoviglie
- Dentifricio: lucidatura dei metalli
- carbonato di sodio: lavaggio, rimozione delle macchie e taglio del grasso
- Aceto bianco: disinfetta, rimuove le macchie
1/7. Detergente per forno senza fumo
Le ricette detergenti fai da te casa non finiscono mai. È sempre meglio evitare i preparati chimici commerciali per fare scintillare il tuo forno. Per fare questa ricetta avrai bisogno di:
- 2 tazze di acqua calda
- 1 cucchiaio detersivo per piatti
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
Esecuzione: in una bottiglietta spray, aggiungi gli ingredienti e mescola bene. Spruzzare il forno e lasciare agire la miscela per 20 minuti. Quindi strofina la superficie del forno con un panno o un asciugamano. Il tuo forno splenderà!
2/7. Odori sgradevoli
Per eliminare gli odori sgradevoli spruzza una miscela di aceto bianco e succo di limone nella stanza. In alternativa bucce di arancia in una tazza e fai bollire nel microonde per 2 minuti.
3/7. Detergente per pareti con muffa
Uno dei detergenti fai da te casa è l’uso di due prodotti sempre reperibili nella dispensa con cui disinfettare ed eliminare la muffa imbiancando la parete senza cloro.
- Bicarbonato di sodio
- Aceto bianco o acqua ossigenata
Unisci gli ingredienti per fare una pasta liscia, applica sulla parete con la muffa con una spugna. Lascia riposare 30 minuti o più, quindi strofinare in modo delicato.
4/7. Detergente per pavimenti e pareti
Un altro dei detergenti fai da te casa delicato che puoi utilizzare su qualsiasi pavimento, incluso legno e pareti.
- 1 tazza di aceto bianco
- 1 bicchiere di acqua calda
- 1 cucchiaio di sapone liquido
- 2 cucchiai di olio di limone
Per un potere detergente extra, aggiungi un poco di sapone liquido per le mani. Inoltre aggiungi olio di limone (olio essenziale di lavanda o rosmarino sono alternative meno intense) per pulire e disinfettare i pavimenti in legno non laminato.
Mescolare tutti gli ingredienti e pulire il pavimento o le pareti con un mocio o uno straccio umido. Risciacqua con acqua pulita se si usa il sapone per evitare l’effetto scivolo.
5/7. Detersivo per bucato fatto in casa
Perché acquistare detersivo per la lavatrice, dal momento che puoi farlo tu stesso a casa in pochi minuti?
Ecco uno dei detergenti fai da te casa che ho testato personalmente, veloce ed efficace per lavare i vestiti! Non dimenticare di pulire periodicamente la lavatrice al suo interno per una disinfezione bucato al tempo del Covid 19 in 4 step. Avrai bisogno di:
- 100 gr sapone all’olio d’oliva o sapone Alga (quello giallo)
- 100 gr di soda
- 100 g di bicarbonato di sodio
- Serbatoio detergente da 5 litri
Esecuzione: Fai sciogliere il sapone oppure grattugialo finemente. In una pentola aggiungi un litro d’acqua e il sapone grattugiato e posizionarlo sul fuoco, a fuoco basso. Dopo che si è sciolto, aggiungi lentamente la soda e il bicarbonato.
Mescola costantemente fino a quando bolle per 1-2 minuti, intanto allontana il viso dal fumo che emette la preparazione per non irritarti gli occhi. La miscela inizierà a gonfiarsi e dopo che si sarà raffreddata aggiungi 4 litri di acqua distillata o deionizzata a temperatura ambiente.
Lascia riposare per 24 ore e assicurai di mescolare a intervalli regolari. Il detergente aumenta di volume diventando da 5 litri. Ora è pronto per l’uso, allo stesso modo in cui si utilizzano detergenti liquidi.
Non dimenticare di aggiungere il tuo ammorbidente preferito per il lavaggio, in modo che i tuoi vestiti abbiano un ottimo profumo.
6/7. Ammorbidente per lavatrice fatto in casa
Con questa ricetta puoi fare a meno di acquistare di nuovo l’ammorbidente! È la soluzione più economica che renderà perfetto l’odore dei tuoi vestiti e ti farà risparmiare spese inutili. Inoltre l’aceto non fa sbiadire i capi d’abbigliamento scuri.
Di cosa avrai bisogno:
- 250 ml di aceto di mele o aceto bianco
- 750 ml di acqua
- 15-20 gocce di olio essenziale
Esecuzione: in una bottiglia di plastica mescolare questi ingredienti. Prima dell’uso, assicurarsi di agitare di nuovo.
7/7. Detersivo per piatti fai da te
Ci sono molte ricette per i detersivi per piatti fatti in casa che puoi preparare. Una delle migliori ricette è la seguente. Per dei detergenti fai da te casa e preparare il detersivo per piatti dovrai:
- 2 tazze di sapone liquido per massaggi
- 1 Tazza di acqua calda
- 1 Tazza di succo di limone
- Olii essenziali a piacere
Esecuzione: In una ciotola mescola il sapone liquido per massaggi con acqua calda. Quindi aggiungi il limone spremuto e dopo che la miscela è omogenea è possibile aggiungere gli oli essenziali. Puoi usare qualsiasi olio essenziale che desideri. Io preferisco alternare tra olio di lavanda e menta.
Grazie per questi pratici suggerimenti, sono tutte cose che ho in casa quindi ci proverò, cominciando dall\’ammorbidente per lavatrice
Limone, aceto, bicarbonato e soda sono dei ritrovati storici per le pulizie della casa
grazie per gli ottimi consigli, un articolo davvero interessante devo proprio provare
Non ho mai provato a reralizzare dei detergenti in casa ma ora mia hai incuriosita e voglio cimentarmi nell\’impresa!
Grazie per questo tuo articolo molto interessante! Ho preso nota del detergente fai da te per la pulizia del forno… non so mai cosa usare per pulirlo al meglio e proverò a fare come hai suggerito tu e vediamo!
sinceramente non sono una esperta di fai da te nel senso di miscele ecc.. anzi.. potrei far scoppiare qualcosa ma ho trovato i tuoi consigli molto interessanti
Davvero utilissimi questi consigli così non si usano troppi detersivi.
davvero un utilissima guida, grazie per le ottime info, sto facendo tantissime cose in casa pur di non uscire
dovremmo riprendere a fare tante cose in casa come un tempo diminuirebbe di molto anch e l\’inquinamento
Ottimi questi suggerimenti per preparare dei detergenti con ingredienti naturali. Scrivo tutto su un agenda cosi\’ conservo per avere tutto il necessario quando necessiteranno.
ottimi questi prodotti fai da te vorrei provarli