Abbigliamento da ciclismo per ogni clima

Date:

L’abbigliamento da ciclismo non è più un attributo di lusso e di posa, ma l’elemento più necessario dell’attrezzatura di un ciclista. Che tu sia un ciclista occasionale o un appassionato, indossare capi di abbigliamento da ciclismo per ogni clima aiuta a migliorare le prestazioni e la sicurezza, garantendo un’esperienza più piacevole durante l’attività sportiva.

Dalle maglie e pantaloncini con bretelle ai caschi e ai guanti, questa guida completa ti guiderà attraverso il mondo dell’abbigliamento e degli accessori per il ciclismo, aiutandoti a fare scelte informate che non solo ti faranno avere un bell’aspetto, ma massimizzeranno anche le tue prestazioni e la tua sicurezza.

Scopriamo quali indumenti indossare quando si pedala e come abbinare diversi accessori da ciclismo per sentirsi a proprio agio sulla strada quando le condizioni meteorologiche cambiano. 

Ecco una guida all’abbigliamento da ciclismo per ogni clima

L’abbigliamento da ciclismo ha un taglio speciale e nella sua produzione vengono utilizzati materiali tecnologici moderni per il ciclismo professionistico. Durante la guida e le competizioni gli atleti sperimentano uno sforzo fisico, consumando molte energie con un corrispondente rilascio di calore ma è importante non surriscaldarsi e rimanere asciutti.

Esistono tante tipologie di abbigliamento da ciclismo: magliette e canotte, pantaloni e boxer corti, pantaloni lunghi e giacche, calzini, scarpe, oltre ad accessori utili come ginocchiere e gomitiere, scaldamuscolo, caschi e occhiali da ciclismo.

Abbigliamento da ciclismo in estate

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Abbigliamento da ciclismo per ogni clima

Per la stagione fresca ci sono pantaloni e giacche da ciclismo isolanti, antivento e antipioggia, in modo che nulla ti impedisca di pedalare. L’opzione estiva più comune è una maglietta e pantaloncini. Di solito sono piuttosto attillati, i pantaloncini sono imbottiti e le magliette sono più lunghe dietro.

Pantaloni da ciclismo corti

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Abbigliamento da ciclismo per ogni clima

I pantaloni da ciclismo corti sono un taglio speciale di leggings progettati con inserti imbottiti chiamati camosci e realizzati sia antivento che impermeabili. Esistono modelli con inserti separati, ad esempio con inserti isolanti e antivento sulle ginocchia, un taglio speciale sulla parte inferiore della gamba, ecc.

Ciò che distingue i pantaloni da ciclismo da qualsiasi altro pantaloncino sono le 3 funzioni principali.

1 Elasticità del materiale. Libertà di movimento senza alcuna restrizione.

2 Non sono presenti elementi sporgenti o cuciture che possano creare abrasioni durante la pedalata.

3 Pannolini antibatterici multistrato: I camosci sono dei cuscinetti imbottiti che si trovano nella zona inguinale, realizzati in materiale morbido e traspirante con impregnazione antibatterica che riduce la pressione sul 5° punto, l’attrito, spiacevoli abrasioni e, naturalmente, alla rimozione del sudore. È molto importante non indossare le mutandine sotto il multistrato.

Pantaloni a salopette

I pantaloni da ciclismo corti possono essere con o senza spalline, il modello a salopette permette alle mutandine di non scivolare giù e di adattarsi più strettamente. Sono realizzati in materiale a rete e assorbono bene l’umidità.

Utilizzando le bretelle non è necessaria la fascia elastica in vita, che può premere e creare disagio, soprattutto alle persone in sovrappeso. Inoltre, le cinghie fissano saldamente i pantaloncini da ciclismo al corpo per evitare possibili abrasioni.

Pantaloni da bicicletta con bretelle

Esternamente sono simili ai pantaloncini più comuni, possono essere allacciati con un bottone, hanno tasche, ma all’interno c’è un pannolino. I pantaloncini da bicicletta con bretelle sono un’opzione molto interessante, soprattutto quando si guida in città o in altre aree densamente popolate.

Gonna-pantaloncini per le donne

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Gonna-pantaloncini per le donne

Sotto la parte inferiore si trovano i pantaloncini da ciclismo standard e la gonna-pantaloncini è fissata nella parte superiore con velcro e può essere facilmente rimossa se necessario. Ma la gonna stessa non interferisce con la guida.

Maglia ciclismo manica corta

Per ridurre la resistenza dell’aria, la maglia da ciclismo dovrebbe essere attillata. La caratteristica principale di una maglia da ciclismo è che ha le tasche sul retro e garantisce una rapida rimozione del sudore. In generale si distinguono le seguenti caratteristiche:

1 Cerniera sul petto – per una migliore ventilazione;

2 Maggiore larghezza delle spalle

3. Colletto rialzato per proteggere il collo dalle scottature, schiena allungata – in modo che la parte bassa della schiena non si apra quando si va in bicicletta.

4. Tasche in cui puoi mettere vari piccoli oggetti, attrezzi, telefono, cibo, portafoglio

5 Stile aderente

6 Fori di ventilazione

7 Elementi riflettenti per una maggiore visibilità sulla strada.

Giacca a vento da ciclismo

Una giacca a vento è una giacca esterna leggera progettata per fornire protezione dal vento. Di solito è realizzata in materiale sintetico resistente al vento e talvolta ha anche un rivestimento resistente all’acqua. Le giacche a vento sono disponibili in vari stili e colori e possono essere indossate sia da uomini che da donne.

In genere hanno una cerniera frontale, un cappuccio e polsini, e orlo elastici per tenere fuori il vento. Sono popolari per le attività all’aperto come l’escursionismo, la corsa e il ciclismo, poiché forniscono un certo isolamento pur consentendo la traspirabilità.

La giacca a vento è necessaria in caso di pioggia e vento forte. Di norma, è realizzato in membrana , materiali “traspiranti” che possono mantenere il corpo asciutto per lungo tempo, garantendo la rimozione dell’umidità e la ventilazione. Le giacche a vento realizzate al 100% in poliuretano sono resistenti, durevoli, morbide ed elastiche.

Guanti ciclismo dita corte

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Guanti ciclismo dita corte

I guanti da ciclismo dita corte senza dita sono popolari in estate. Il palmo non suda poiché le dita sono aperte. La maggior parte di questi modelli presenta ispessimenti sul palmo e sulle dita e una spugna che assorbe l’umidità per eliminare il sudore.

Questi non solo proteggono le mani da vesciche e calli, sfregamenti, abrasioni da cadute, raggi solari e ipotermia, ma forniscono anche una migliore presa sul manubrio. I guanti da ciclismo dita corte possono avere elementi riflettenti per movimenti sicuri durante la notte.

Tipi di guanti da ciclismo dita corte:

1. Guanti Giro Jag a dita corte: tecnologia Super Fit, palmo in pelle scamosciata Axe, struttura del palmo in n 3 pezzi, pollice in spugna, dettagli riflettenti e passante.

2. Guanti sportivi a dita corte Specialized Body Geometry: design Body Geometry, palmo imbottito, struttura in pelle sintetica, retro in rete traspirante e passante.

3. Guanti a dita corte Pearl Izumi Elite: imbottitura in gel 1:1, palmo in pelle sintetica, dorso in rete, chiusura a strappo regolabile e passante.

4. Guanti Castelli Competizione a dita corte: palmo senza cuciture, palmo in microfibra Clarino, dorso in rete, pinze in silicone e passante.

5. Guanti a dita corte POC Resistance Pro: imbottitura VPD Air, palmo rinforzato, struttura in pelle sintetica, dorso in mesh, chiusura polso regolabile e passante.

Calze da ciclismo

Le calze da ciclismo hanno un taglio anatomico e cuciture piatte per evitare sfregamenti e inserti in mesh per la ventilazione e la gestione dell’umidità. Realizzati con tessuti traspiranti e leggeri, sono progettati per offrire comfort e supporto durante la pedalata. I polsini larghi garantiscono una buona vestibilità sulla gamba.

1. Materiale: Le calze di alta qualità sono realizzate con una miscela di fibre sintetiche e naturali. Le fibre sintetiche, come nylon e poliestere, garantiscono durevolezza e proprietà di assorbimento dell’umidità, mentre le fibre naturali, come la lana merino, offrono traspirabilità e resistenza agli odori.

2. Vestibilità: Le calze da ciclismo dovrebbero adattarsi al polpaccio e arrivare abbastanza in alto per fornire supporto e protezione, ma non dovrebbero essere così alti da ammucchiarsi o limitare i movimenti.

3. Ammortizzazione: Le calze da ciclismo spesso hanno un’ammortizzazione extra nella zona della punta e del tallone per proteggere i piedi dall’impatto della pedalata e aiutare a ridurre l’affaticamento.

4. Ventilazione: Le buone calze da ciclismo avranno pannelli di ventilazione o tomaia in mesh per favorire il flusso d’aria e mantenere i piedi freschi e asciutti.

5. Riflettività: Alcune calze da ciclismo sono dotate di strisce o loghi riflettenti per aiutarti a essere più visibile agli altri utenti della strada, soprattutto di notte.

6. Durata: Le calze da ciclismo dovrebbero essere in grado di resistere ai rigori dell’uso e del lavaggio regolari. Cerca calzini rinforzati sulla punta e sul tallone per evitare buchi.

7. Stile: Le calze da ciclismo sono disponibili in una varietà di colori e stili, quindi puoi trovare un paio che si adatta al tuo gusto personale e al resto della tua attrezzatura da ciclismo.

8. Cura: Le calze da ciclismo devono essere lavate regolarmente con un ciclo delicato con acqua fredda. Evitare l’uso di ammorbidenti perché possono danneggiare le fibre e ridurre le prestazioni della calza.

9. Marca: Alcune marche popolari di calze da ciclismo includono: Nike, Adidas, Perla Izumi, Castelli, Assos, Rapha.

Scarpe da ciclismo

Le scarpe da ciclismo sono calzature specializzate progettate specificamente per l’uso con una bicicletta per migliorare l’efficienza, il comfort e la sicurezza durante la pedalata.

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Scarpe da ciclismo

Le scarpe specifiche per il ciclismo sono progettate per fornire una connessione sicura tra i piedi e i pedali. Spesso sono dotati di suole rigide per un efficiente trasferimento di potenza e sono dotati di tacchetti che si attaccano ai pedali. Ecco alcune caratteristiche e vantaggi chiave delle scarpe da ciclismo:

1. Suola rigida: generalmente realizzate in fibra di carbonio o materiali compositi, che forniscono una piattaforma rigida per un efficiente trasferimento di potenza. Riduce la perdita di energia e aiuta a trasferire la potenza della pedalata direttamente sui pedali, migliorando le prestazioni ciclistiche complessive.

2. Compatibilità con tacchette e pedali: le tacchette si innestano sui pedali, bloccando il piede in posizione e prevenendone lo scivolamento. Sono disponibili in diversi tipi, come SPD (Shimano Pedaling Dynamics), Look e Time, e sono progettate per funzionare con sistemi di pedali specifici.

3. Trasferimento di potenza migliorato: la combinazione di suole rigide e tacchetti migliora il trasferimento di potenza garantendo che lo sforzo del ciclista venga trasmesso direttamente ai pedali. Ciò consente una pedalata più efficace, in particolare durante sforzi intensi o in salita.

4. Design ergonomico per fornire comfort e supporto durante le lunghe pedalate. Spesso hanno plantari anatomici e supporto dell’arco plantare personalizzabile per ridurre i punti di pressione e migliorare il comfort generale del piede. Alcune scarpe sono inoltre dotate di materiali traspiranti o traspiranti per mantenere i piedi asciutti e comodi.

5. Controllo migliorato: le scarpe da ciclismo offrono un controllo migliore sulla bici, soprattutto in curva o in manovra su terreni tecnici. Le suole rigide aiutano a mantenere una solida connessione con i pedali, consentendo una manovrabilità precisa e un migliore controllo della bici.

6. Maggiore sicurezza: le scarpe da ciclismo con tacchette aiutano a prevenire lo scivolamento accidentale del piede dai pedali, riducendo il rischio di cadute e lesioni. Offrono inoltre protezione dagli elementi atmosferici, come pioggia, vento e detriti, rendendoli adatti a varie condizioni di guida.

7. Ampia gamma di stili: le scarpe da ciclismo sono disponibili in una varietà di stili per adattarsi a diversi tipi di ciclismo, tra cui ciclismo su strada, mountain bike, turismo e ciclismo indoor. Variano anche in termini di sistemi di chiusura, come lacci, fibbie o quadranti BOA, per soddisfare diverse preferenze e requisiti di vestibilità.

Occhiali da sole da ciclismo

Gli occhiali da sole da ciclismo sono progettati appositamente per le esigenze dei ciclisti. Offrono una gamma di funzionalità per aiutare i ciclisti a proteggere i propri occhi dal sole, dal vento, dalla polvere e da altri pericoli, migliorando allo stesso tempo la vista e le prestazioni.

Ecco alcune caratteristiche e vantaggi principali degli occhiali da sole da ciclismo

1. Protezione: gli occhiali da sole da ciclismo forniscono una protezione essenziale per gli occhi dai dannosi raggi UV del sole che può causare danni alla cornea e alla retina, portando a patologie oculari come cataratta e degenerazione maculare. La protezione UV aiuta a bloccare questi raggi dannosi, riducendo il rischio di danni agli occhi.

2. Protezione da vento e polvere: i ciclisti spesso affrontano forti venti e polvere, che possono causare irritazione agli occhi, secchezza e disagio. Gli occhiali da sole da ciclismo agiscono come una barriera, deviando il vento e la polvere lontano dagli occhi. Questo aiuta a mantenere gli occhi umidi e comodi, riducendo il rischio di affaticamento e irritazione degli occhi.

3. Visione migliorata: gli occhiali da sole da ciclismo possono migliorare la vista riducendo l’abbagliamento e migliorando il contrasto. Il riflesso del sole o delle superfici riflettenti può rendere difficile la visione chiara, causando affaticamento e affaticamento degli occhi. Gli occhiali da sole con lenti polarizzate aiutano a ridurre i riflessi filtrando selettivamente le onde luminose orizzontali, garantendo una visione più chiara e confortevole.

4. Aerodinamica: gli occhiali da sole da ciclismo sono spesso progettati per essere aerodinamici, riducendo la resistenza al vento e migliorando il flusso d’aria attorno al viso del ciclista. Ciò può aiutare a ridurre la resistenza e migliorare le prestazioni generali, soprattutto per i ciclisti competitivi.

5. Comfort e vestibilità: gli occhiali da sole da ciclismo sono realizzati con materiali leggeri che offrono una vestibilità comoda. Spesso sono dotati di naselli e aste regolabili per adattarsi a diverse forme e dimensioni del viso. Alcuni modelli hanno anche lenti intercambiabili, consentendo ai ciclisti di scambiare le lenti in base alle condizioni di illuminazione o alle preferenze personali.

6. Stile: Gli occhiali da sole da ciclismo sono disponibili in un’ampia gamma di stili, da quelli sportivi ed eleganti a quelli più casual e orientati allo stile di vita. Ciò consente ai ciclisti di scegliere gli occhiali da sole che corrispondono al loro stile e alle loro preferenze personali.

Abbigliamento da ciclismo invernale

L’abbigliamento per la guida “a freddo” dovrebbe essere multistrato: biancheria intima termica, giacca da ciclismo, giacca e pantaloni. Un set di abbigliamento da ciclismo adeguatamente selezionato renderà la guida della bici più confortevole e sicura.

Intimo termico

Dai la preferenza ai tessuti sintetici o combinati: poliestere, polipropilene o con l’aggiunta di lana. Assorbono bene l’umidità. Gli indumenti in puro cotone si bagneranno rapidamente in caso di uso intenso.

Giacca da ciclismo antivento

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Giacca da ciclismo antivento

Lo strato superiore della giacca da ciclismo è un tessuto ad asciugatura rapida e facile da pulire che protegge dal vento e dalla pioggia. Lo strato inferiore è una fodera in pile che trattiene il calore. Lo schienale allungato protegge dallo sporco che vola da sotto la ruota posteriore e un elemento riflettente sul retro rende visibile il ciclista sulla strada di notte.

Completo Giacca da ciclismo e pantaloni da ciclismo

I capispalla devono proteggere dal vento, dalla pioggia e dalle basse temperature, senza creare effetto serra e garantendo il normale scambio termico. Scegli modelli realizzati con materiali antivento con tessuto a membrana che allontana l’umidità e isolato all’interno con uno strato di pile. Questa struttura allontana bene il sudore e allo stesso tempo impedisce al corpo di raffreddarsi improvvisamente quando si ferma.

I pantaloni devono essere affusolati nella parte inferiore in modo che non avvolgano il pignone e limitino i movimenti. Un gilet è per quando il tempo è fresco, ma la giacca è ancora calda. L’abbigliamento per il ciclismo invernale deve essere aderente per evitare che entri aria fredda in eccesso.

Maglia da ciclismo a maniche lunghe

Le maglie sono essenzialmente simili alle magliette, ma con maniche lunghe e materiale più spesso perché vengono utilizzate nei climi più freddi dalle proprietà di assorbimento dell’umidità e traspirabilità molto elevate.

Spesso la parte posteriore è più lunga per non far esplodere la parte bassa della schiena. Ci sono tasche per piccoli oggetti.

Pantaloni da ciclismo e leggings da ciclismo

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Pantaloni da ciclismo e leggings da ciclismo

Pantaloni da ciclismo – coprono completamente la gamba, leggings da ciclismo – dal ginocchio in su. Nella zona del pannolino è possibile applicare ulteriore pile per mantenere il calore. Anche i pantaloni da ciclismo sono spesso realizzati in windstopper, un materiale che non viene mosso dal vento.

Scaldabraccia e gambe

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Scaldabraccia e gambe

Se durante il viaggio il tempo cambia in peggio, saranno molto utili maniche isolanti elastiche e ginocchiere, che possono essere utilizzate per un ulteriore isolamento.

Realizzati in materiale elastico, isolano le aree esposte del corpo su braccia e gambe in caso di clima freddo o ventoso. Il loro vantaggio è che se fa più caldo durante la guida, l’isolamento può essere rimosso e non farà caldo, senza bisogno di pantaloni a maniche lunghe o maglia.

Calzini da ciclismo caldi

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Calzini da ciclismo

Per l’inverno, scegli calzini con lana merino. Questo materiale riscalda bene e, se i tuoi piedi sudano, eliminerà l’umidità senza assorbirla. Indossare scarpe da ciclismo con calzini può creare pressione che riduce il flusso sanguigno, provocando intorpidimento e congelamento.

Guanti da ciclismo dita lunghe

Per le pedalate con tempo freddo, è essenziale un paio di guanti da ciclismo dita lunghe traspiranti, traspiranti e completamente chiusi. Vengono utilizzati anche per proteggere le mani nelle discipline ciclistiche estreme. Per il massimo calore, utilizzare una fodera sottile all’interno del guanto.

Accessori da ciclismo

Abbigliamento da ciclismo per ogni clima
Casco e occhiali da ciclismo

Oltre all’abbigliamento, gli accessori di sicurezza come caschi, luci e dispositivi riflettenti sono fondamentali per garantire la tua sicurezza sulla strada. Investire in abbigliamento e accessori da ciclismo di alta qualità non solo migliora le prestazioni e il comfort, ma promuove anche la sicurezza durante le pedalate.

Altri accessori come scaldamuscoli e un berretto da ciclismo possono migliorare ulteriormente il tuo comfort e le tue prestazioni.

Per i viaggi più lunghi, una borsa laterale può essere un accessorio prezioso per trasportare oggetti essenziali come camere d’aria di scorta, leve per pneumatici e attrezzi multiuso.

Borracce e portaborracce sono indispensabili per mantenersi idratati durante le pedalate. Cerca opzioni leggere e resistenti che sostengano saldamente la tua bottiglia d’acqua, garantendo un facile accesso quando necessario.

Infine, scegli un buon lucchetto per bici per proteggere la bicicletta quando ti fermi nei bar o fai soste ai box. Cerca lucchetti robusti, facili da trasportare e che forniscano un elevato livello di sicurezza per proteggere la bici dai furti.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi aggiornamenti?

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina