Carta da parati vintage degli anni 70

Carta da parati vintage degli anni 70

Un complemento di arredo che dà carattere e un tocco retrò alla decorazione di ogni ambiente della casa.

La Carta da parati vintage degli anni 70, tornata in voga con grande stile e nuovi materiali, permette di decorare con stile tutti gli ambienti della casa. Stampe di vecchie librerie, fiori stilizzati, paesaggi e tant’altro impressi su una carta da parati rinnovata nei materiali, creati per durare più a lungo.

Come rimodernare il soggiorno.

Per cambiare l’aspetto al soggiorno dall’arredo classico, il modo più veloce è tappezzarla con la carta da parati vintage decorativa anni 70 che ben si abbina ai trend che sto seguendo. Arredare un ambiente non sempre necessita cambiare i mobili, basta rivestire una parete con una bella carta vintage per trasformarla e dare vita nuova a arredi classici ma datati nel tempo.

Carta da parati vintage degli anni 70

Mia madre ha un arredamento vintage anni 70 , in particolare il soggiorno e salotto. Arredato con grande divano imbottito e ampie poltrone in velluto decorati con volute di legno e intarsi, un grande tappeto a pelo lungo e tavolino in marmo.

Per rinnovare le pareti di casa nostra, dandogli un aspetto fresco ogni primavera in famiglia dedicavamo un paio di giorni a posare un modello diverso di carta da parati vintage, scegliendo fra vari motivi, da quello floreale a quello geometrico

Stili vintage

  • Love & Peace
  • Flower-Power
  • Movimento Hippie

Design e trendy

Colori solari e disegni geometrici per carta da parati vintage anni 70, formulati dalla creatività d’interior designer della vecchia scuola ma sempre nel concetto moderno.

  • Floreale
  • Barocca
  • Glamour
  • Romantica
  • Geometrica
  • A strisce
  • Per bambini
  • I love the70s
READ  Tangari, bomboniere per ogni evento della vita

Floreale

Carta da parati vintage degli anni 70

Lo stile vintage propone stampe floreali con grandi fiori nei toni del grigio, verde, rosa, evocando ricordi di gite fuori porta nel verde di un prato. Adatti per rallegrare un angolo e per mettere in risalto un complemento d’arredo come l’angoliera.

Barocca

Carta da parati vintage degli anni 70
Carta da parati Barocca

Lo stile di una stampa Barocca ha motivi molto esagerati. Stampe enormi e sfarzose che ben si adattano ad ambienti molto sofisticati e moderni come una hall di un grande albergo. Un tocco di classe che mette in risalto e caratterizza una parete che invece sarebbe anonima.

Glamour

Carta da parati vintage degli anni 70

La stampa che caratterizza la tappezzeria glamour verte su motivi tridimensionali con dettagli molto complessi che dona un tocco di eleganza al soggiorno. Adatto per ambienti sia moderni che antichi per enfatizzare una grande parete con una stampa a 3D.

Romantica

Carta da parati vintage degli anni 70

Le tappezzerie romantiche evocano ricordi d’infanzia dove il mondo era formato da colori vividi e solari. Flora e fauna e tocchi di arredamento nei disegni che riportano oggetti familiari e d’altri tempi come una gabbia di uccellino, nidi e cornici di quadri a sfondo vuoto.

Geometrica

Carta da parati vintage degli anni 70

Motivi a forma di rombi, rettangoli, cerchi concentrici che si alternano a fasci di luce. L’origine di questo stile deriva dall’Op Art (Optical art) che ebbe il suo massimo splendore negli anni 60.

A strisce

Le tappezzerie a strisce sono adatte ad allargare la stanza donando una certa profondità. Ambiente ideale sono piccoli bagni e corridoi bui.

Per bambini

Le stanze dei bambini sono quelle dove ‘ambiente deve regalare gioia, serenità e freschezza. Motivi presi dalla natura e portati sulla carta per divertire e illuminare sviluppando la loro fantasia.

Quali ambienti rivestire?

La carta dei parati è idonea a tappezzare ogni ambiente di casa, dal soggiorno, stanza da letto e perfino rivestire una parete in cucina e bagno. Andando per musei e nelle hall di alcuni hotel, ho ritrovato vecchie e nuove tappezzerie rivisitate per rimodernare con classe ambienti eleganti ma austeri.

READ  Kärcher: prodotti per la casa per pulizie efficaci

Materiali stampa tappezzeria

materiali utilizzati per la stampa sono diversi e ciascuno con caratteristiche differenti. Sul sito si trovano materiali per ogni esigenza. Variano dalla fibra naturale in caucciù e sughero fino alle perline di vetro che attirano e riflettono la luce.

  • Naturali: in caucciù, sughero, erba che riflette un prato dallo stile rustico
  • Metallica: Una lamina dall’anima metallica in grado di donare riflessi cangianti con un gioco di luci che danno profondità. Ottimo per pareti e soffitti in casa.
  • Floccata: Realizzata con la tecnologia a fibre floccate che rende tridimensionali ogni tipo di motivi floreali e oggetti.
  • Tessuto: fibre sia naturali che sintetiche. Cotone, seta, lino, feltro, raffia, corda o piume su righe e a quadri.
  • Perline di verto: carta elegante e raffinata per ambienti sofisticati e antichi. Ideata per riflettere la luce sugli arredi.
  • Sgualcita: una stampa che richiama la carta sgualcita, come i fogli di quaderno strappati e chiusi a pugno nella mano. Motivi vintage che creano illusioni di fili d’erbe, cortecce di alberi e tant’altro con righe sottili e irregolari.
  • Pelle: materiale duttile e antico in grado di creare un ambiente professionale e dare risalto a vecchie scrivanie e librerie.
  • Effetti speciali: Un tipo di materiale che regala illusioni ottiche che allargano l’ambiente.

Come posarla

La posa della tappezzeria è abbastanza facile sia da mettere che togliere. Un esempio del fai da te a cui si dedicava l’intera famiglia, destinato ad arredare la nostra casa sempre in modo diverso. Sul sito un facile tutorial per istallare la carta parati con estrema facilità e senza stress.

5 Commenti su “Carta da parati vintage degli anni 70

  1. sono davvero molto belle le prime due carte da parati, simil damascato…..i colori sono forse un po troppo carichi ma sono comunque eleganti

  2. La carta da parati è di gran moda come lo stile vintage! Per il mio personale gusto senza dubbio sarei orientata sul genere geometrico!

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *