Cura dei Capelli in inverno: 10 consigli per capelli sani. L’inverno è un periodo difficile per i nostri capelli. Cambiamenti di temperatura improvvisi, aria secca interna, cappelli di ogni genere, mancanza di sole e vitamine: tutto ciò può davvero influire negativamente sulla condizione dei capelli.
In inverno non è possibile uscire in strada senza cappello! I follicoli piliferi sono molto sensibili al freddo e, se vengono costantemente congelati, possono provocare la caduta dei capelli.
Indossare un cappello è brutto, i capelli perdono volume ma non puoi scappare dal freddo. Impariamo a mantenere lo styling a qualsiasi temperatura.
Cura dei Capelli in inverno: 10 consigli per capelli sani
Sotto il cappello, i capelli diventano grassi, senza vita e accumulano elettricità statica. La lucentezza dei capelli si perde anche durante gli sbalzi di temperatura quando usciamo da una stanza calda o vi entriamo dal gelo. Mettere il cappello fa perdere i capelli? Segui i miei suggerimenti che risolveranno questo problema invernale.
1. Asciuga sempre bene i capelli
Cura dei Capelli in inverno: Se sono anche leggermente umidi, i capelli assumeranno la forma di un cappello. Si consiglia di lavare i capelli due ore prima di uscire. Inoltre, una passeggiata con i capelli bagnati quando fa freddo non porterà a niente di buono. Scegli una temperatura media dell’aria.
2. Accendi l’aria fredda per gli ultimi 2 minuti di asciugatura
Cura dei Capelli in inverno: I capelli devono essere raffreddati a fine asciugatura: saranno meno aggrovigliati, il volume durerà più a lungo e il cappello non potrà più danneggiare lo styling.
3. Usa meno prodotti per lo styling
Cura dei Capelli in inverno. Se possibile, cerca di ridurre al minimo la quantità di gel o spray. Se il prodotto per lo styling non si secca, otterrai gli stessi risultati dei capelli bagnati. Inoltre il gel nei capelli + la cuffia = capelli sporchi. Gli stilisti consigliano di utilizzare spray volume con effetto protettivo termico od olio alla rosa: così i capelli non si attaccheranno.
4. Acquista una spazzola per capelli di qualità
Cura dei Capelli in inverno. Se ti togli il cappello e ti trasformi in un dente di leone, allora è il momento di guardare il tuo pettine. È metallo o plastica? sostituiscilo con un modello antistatico (es. Silicone).
5. Indossa cappelli realizzati solo con materiali naturali.
I copricapi elettrizzano costantemente i nostri capelli, il che li indebolisce notevolmente. È importante che il filo da cui è lavorato il cappello non sia spinoso e non contenga più del 30% di fibre artificiali. Altrimenti, il cuoio capelluto suda costantemente. Cosa fare? Dai la preferenza ai cappelli in lana naturale, cashmere.
6. Non scegliere cappelli stretti
Non comprare cappelli stretti: ti scivolano via dalla testa in modo orrendo e ti rovinano i capelli. Presta attenzione agli elastici troppo stretti, che non solo deformano i capelli, ma lasciano anche un segno sulla fronte.
7. Togliersi il copricapo durante il trasporto
Cura dei Capelli in inverno. Durante il trasporto, la testa diventerà calda, la pelle inizierà a sudare e questo influirà sicuramente negativamente sullo styling.
8. Dai la preferenza alle acconciature senza volume alle radici
Nella stagione fredda, fai acconciature in cui il volume è distribuito non alle radici, ma alle estremità. Ad esempio, puoi ricreare diversi look con una piastra o arricciare i capelli a metà lunghezza. Un’altra opzione è rimuovere completamente il volume e lisciare perfettamente i capelli.
9. Fai un massaggio alla testa
Se lo styling senza volume non ti piace, procedi come segue: dopo aver rimosso il cappello, abbassa la testa, massaggia delicatamente i capelli alle radici per 30 secondi (con movimenti dalla parte posteriore della testa alla fronte). Un massaggio così semplice ridarà volume ai capelli ed eliminerà le pieghe dei capelli causate dalla cuffia.
10. Cerca un’alternativa al cappello
Cura dei Capelli in inverno. L’ultimo e, forse, il più banale consiglio: copriti delicatamente la testa con una calda sciarpa. La testa non sarà fredda e l’acconciatura rimarrà nella sua forma originale. Tuttavia, in caso di forti gelate, una tale alternativa a un cappello non ti salverà dal freddo.
Indossi un cappello in inverno?
ottimi suggerimenti. li metterò in pratica per avere capelli più belli, grazie Cristina
Ottimi suggerimenti per me che utilizzo spesso il cappello durante l\’inverno!
diciamo che in inverno, per fortuna, ho in genere capelli meno stressati rispetto all\’estate
Rispetto molte di queste regole, prova superata! Riguardo al cappello, nelle giornate molto fredde non posso farne a meno.
grazie dei preziosi consigli davvero molto utili ultimamente ho i capelli molto sfibrati