Idee e consigli per un dessert estivo, fresco, leggero e sfizioso.
L’estate è leggerezza e la leggerezza la si vuole ritrovare anche nei cibi che si assumono: pasta fredda, granite, caffè freddo, insalate, ecc.
Il termine estate fa avvertire immediatamente una piacevole sensazione di caldo e fa pensare al mare calmo e a una spiaggia gremita di ombrelloni. Il caldo, però, specie se eccessivo, ammazza il senso di fame e la nostra tanto amata pasta al forno diventa un incubo, così come l’immagine di una torta al cioccolato appena sfornata.
Al termine di un pasto in compagnia non si può rinunciare al dolce e se la torta al cioccolato è bocciata non è detto lo stesso per un dessert estivo: fresco, leggero e sfizioso.
Una soluzione ottima anche per una perfetta merenda pomeridiana da gustare sul terrazzo di casa o portare in un parco e consumare stesi sull’erba o per una colazione dal sapore gustoso. Idee e consigli per un dessert estivo fresco, leggero e sfizioso
Sfiziosi dolci al cucchiaio
Con dolci al cucchiaio si intendono tutti quei dessert che si possono assaporare se muniti di cucchiaino. Il dolce al cucchiaio forse più noto è il tiramisù, un must che non manca mai sulla carta dei dolci della ristorazione italiana e non solo. Un altro dolce al cucchiaio particolarmente apprezzato e ideale nella stagione estiva è la panna cotta.
Idee e consigli per un dessert estivo fresco, leggero e sfizioso come la panna cotta. Sono tanti gli ingredienti aggiunti alla ricetta tradizionale che hanno fatto la fortuna di questo dessert, si pensi al caramello per panna cotta, una variante dal gusto cremoso e deciso.
Oltre alla loro bontà, i dolci al cucchiaio hanno anche un altro lato positivo, particolarmente apprezzato dagli amanti degli accessori per la tavola, infatti possono essere inseriti in bicchierini o coppette monoporzione dalla svariante forme e fantasie, così da rendere l’apparecchiatura estiva vivace e coloratissima.
Una torta coloratissima e leggera
Idee e consigli per un dessert estivo fresco. Chi preferisce ai dolci monoporzione la classica torta non avrà difficoltà nel trovare delle ricette di torte pensate appositamente per il periodo estivo, freschissime e leggere. Noi vi proponiamo una torta dalle origini americane ormai italianizzata e diventata uno dei cavalli di battaglia di molti chef, la cheesecake.
Tra le tante alternative possibili abbiamo scelto la cheesecake al gusto limone perché i suoi colori e la sua freschezza rievocano l’estate a ogni boccone. Un segreto a cui molti ricorrono per rendere lo strato superiore di questo dolce di un giallo brillantissimo è l’aggiunta di curcuma.
Frutta estiva e dessert
Idee e consigli per un dessert estivo fresco. I benefici che la frutta apporta al nostro organismo sono tantissimi, la frutta è ricca di nutrienti e sostante protettive fondamentali per il nostro benessere fisico (acido folico, vitamina A, vitamina C e potassio).
E se il dessert estivo fosse l’occasione per incrementare il nostro consumo di frutta? I frutti tipici dell’estate sono tantissimi, eccone un breve elenco: albicocche, melone, nespole, anguria, pesche, susine, fichi, prugne, ciliegie, lamponi, ecc.
Idee e consigli per un dessert estivo fresco, leggero e sfizioso a base di frutta. Creare al volo un dessert a base di frutta è un gioco da ragazzi. Una ricetta semplice e veloce è il bicchierino ricotta e fichi. Per prima cosa saltare i fichi in padella con burro e miele e lasciare raffreddare. Poi il composto va versato in un bicchierino e alternato a strati di biscotto sbriciolato e di ricotta. Un dolce al cucchiaino monoporzione freschissimo.
Un ghiacciolo stravagante
Il gelato è considerato un dolce estivo da consumare nei momenti di condivisione, specie quando le temperature sono molto alte e allora diventa un toccasana irrinunciabile. Poi si sa, il gelato è il dolce preferito dai bambini. Una ricetta davvero stravagante e squisita adatta ai più piccoli è il ghiacciolo alla nutella che ha una consistenza cremosa perché il latte sostituisce l’acqua.
Per questa ricetta servono solo 3 ingredienti: nutella, latte intero ed estratto di vaniglia. Il procedimento è semplicissimo: frullare insieme tutti gli ingredienti, versarli negli appositi stampini e lasciare in freezer per circa 4 ore.
Io personalmente d\’estate vado matta per gelati e sorbetti, con la frutta ancora meglio, ma mangerei tutti i tuoi suggerimenti senza problemi vista la mia golosità!
Ottimi suggerimenti, tutti freschissimi! Il mio preferito? Cheesecake al gusto limone. Adoro l\’idea del formaggio in versione dolce. Beh, facile, adoro il formaggio, ahah
I dolci al cucchiaio sono i miei preferiti durante l\’estate!
Io adoro la panna cotta, per me è il dolce perfetto per l\’estate, anche una cheesecake senza cottura è ottima con questo caldo!