Insegne e vetrine fanno parte di un ramo del marketing che spesso viene posto in secondo piano rispetto a soluzioni più recenti e, quindi, considerati più di tendenza, come il web.
Eppure le vetrine e le insegne di negozi e attività commerciali sono un’incredibile opportunità per attirare l’attenzione del cliente che, con alcune accortezze, può essere guidato all’interno e accolto dal personale pronto a rispondere a tutte le esigenze. Per questo abbiamo pensato di concentrarci su una forma di comunicazione molto versatile, ideale per fare compagnia ai clienti nelle sale d’attesa o per invitarli a prendere la giusta direzione: i ledwall. Sicuramente conoscerai già questa tecnologia per cui dopo aver letto i benefici che comporta, richiedi un preventivo per uno schermo a led, così da poter valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Perché è importante farsi notare?
Insegne e vetrine: ecco le ultime tendenze per attirare l’attenzione in strada. Al giorno d’oggi i mercati corrono veloci e, proprio per questo, il livello di competizione su ogni settore è diventato parecchio dinamico. Per stare al passo con i tempi e farsi individuare immediatamente dai clienti occorre curare tutti gli aspetti dell’immagine di un brand, grande o piccolo che sia. Tra questi rientrano certamente gli spazi fisici in cui i clienti vengono invitati a entrare, che possono prevedere aree accoglienza, sale di attesa, percorsi da seguire o vetrine da ammirare.
Per tutti questi casi la tecnologia degli schermi a LED permette d’integrarsi con l’ambiente circostante migliorando l’immagine e la visibilità di un’attività. Farsi notare non significa dover faticare per i cosiddetti “fuochi d’artificio” ma scegliere soluzioni accattivanti e convenienti d’insegne e vetrine capaci di dare risalto ai pregi di un’azienda, di un’attività o di un’organizzazione.
L’importanza della vetrina nel marketing
Le vetrine sono un biglietto da visita fondamentale dato che assolvono ad una funzione cruciale: catturare l’attenzione dei passanti e spingerli ad entrare. Una buona vetrina, quindi, compie metà del lavoro che ti spetta nell’accogliere i clienti, suggerire loro i prodotti giusti e spingerli all’acquisto. Ci sono tantissime considerazioni che potremmo fare sull’accoglienza in termini di marketing ma, per lo spazio di cui disponiamo qui oggi, ci limiteremo a concentrarci sulle vetrine.
Dal momento che sono così importanti le insegne e vetrine dovranno essere adibite in modo da attirare le persone a dare uno sguardo all’interno. Per questo esistono soluzioni, come quelle che vedremo qui di seguito, capaci di garantire visibilità offrendo esperienze di acquisto innovative e di grande impatto visivo.
Gli schermi LED trasparenti
Le più recenti tecnologie che riguardano i ledwall per le vetrine consentono di coniugare l’esperienza video con l’estetica. Difatti alcune tipologie si incollano direttamente sul vetro e informano all’esterno o all’interno mantenendo la trasparenza. In questo modo le pareti di vetro non diventano “cieche” e i clienti verranno immersi in un’esperienza visiva intrigante mentre gli ambienti resteranno perfettamente luminosi.
Gli schermi LED trasparenti sono una soluzione sempre più diffusa per la sua semplicità d’installazione e manutenzione nel tempo. Si tratta di una tecnologia destinata a un percorso futuro più che brillante, come testimoniano le più recenti innovazioni che trovi sul mercato. Non ti resta che chiedere subito un preventivo e scoprire quali opportunità ti riserva il mondo degli schermi LED per le tue insegne e vetrine.
Le vetrine e le insegne devono colpire il consumatore troppo anonime verrano snobbate ma troppo kitch possono fare lo stesso effetto…bisogna trovare il giusto equilibrio per attirare e farsi ricordare.
Novità super interessanti per chi possiede un negozio, le vetrine a led sono un buon modo per fidelizzare clienti.
Penso che le vetrine siano veramente importanti per un negozio…io sono sempre stata attratta dalla belle vetrine e devo ammettere che per la maggior parte delle volte, grazie alla vetrina sono entrata in certi negozi. Quindi questa nuova tecnologia grazie ai LED, non potrà che essere ancora più attraente per certi negozi.
Qualche volta oltre, all\’attività di merchandising interno ai negozi, mi occupo anche delle vetrine.
La vetrina è importantissima e va sfruttata al meglio. Sicuramente una soluzione di questo tipo è la strategia migliore per certi negozi.
Per chi ha un\’attività, attirare la clientela è sicuramente fondamentale. Ecco perché bisogna puntare a tutte le strategie possibili e sicuramente l\’uso dei ledwall rientra tra queste.
Maria Domenica
Ti seguo assiduamente e questo articolo ne spiega benissimo il perché: con te io imparo sempre qualche cosa di nuovo. Il concetto schermo a led- marketing-vetrina non lo avevo mai affrontato. E tu mi hai fortemente incuriosito. Sei una vera risorsa!
Gli schermi Led sono diventati talmente parte della nostra vita che sarebbe difficile pensare a come facessimo prima! Un modo certamente accattivante e coinvolgente che genera curiosità e magari spinge all\’acquisto.
Un articolo molto interessante per i professionisti che vogliono valorizzare al meglio la loro attività.
Molto interessante per chi ha un negozio o un commerciante sapere queste notizie sulle vetrine led.
Oggi molti negozi sono passati alle vetrine led, devo dire che sono molto accattivanti e si ti attirano all\’interno del negozio
Sicuramente una strategia pubblicitaria molto attuale. Devo dire che gli schermi LED molto grandi in effetti catturano la mia attenzione!
anche io noto spesso lo schermo lcd che attrae molto l\’attenzione di chi passa
Hai ragione, è molto d\’effetto la vetrina in questo modo anche se io sono molto legata alle vetrine che mostrano i capi e posso realmente vederne la qualità prima di entrare nel negozio
Io personalmente resto sempre moltio affascinata da questo tipo di vetrine . Un saluto, Daniela.
Le vetrine da sempre attraggonio i clienti e questa nuova tendenza degli schermi a Led mi piace moltissimo e lo trovo molto valida . Un saluto, Daniela.
In molti negozi del centro, a Milano in particolare, ho notato che lo schermo LED ormai è un must. Impossibile, in effetti, non notare un\’immagine luminosa in movimento!!
Ammetto che non avevo mai letto un articolo riguardante ciò, ma è interessante anche se non si è un commerciante per scoprire di più di questo forte e significativo messaggio di marketing!