Leggenda della Fontana dei 4 Fiumi a Roma nella vivace piazza Navona, grandiosa e raffinata, nonostante la straordinaria moltitudine di folla multilingue che la riempie giorno e notte, non smette mai di essere accogliente e familiare. Uno dei luoghi più importanti che dovresti sicuramente aggiungere alla tua lista di luoghi da visitare a Roma.
A ovest del Pantheon a Roma, dall’altra parte del Corso del Rinascimento, c’è Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi.
La Fontana dei Quattro Fiumi, che si trova nella piazza Navona a Roma, è uno dei monumenti più famosi della capitale italiana. La fontana, realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel 1651, è uno dei capolavori dell’arte barocca ed è considerata una delle più belle fontane al mondo. Ma la storia dietro questa fontana è ancora più affascinante.
La Leggenda della Fontana dei 4 Fiumi
Secondo una leggenda, la Fontana dei Quattro Fiumi è stata costruita per omaggiare la grandezza della città di Roma. Si dice che Bernini abbia creato la fontana in onore di quattro grandi fiumi: il Gange, il Nilo, il Danubio e il Rio della Plata. Ognuno di questi fiumi rappresenta una delle quattro parti del mondo conosciute a quel tempo. Si dice che la fontana sia una rappresentazione della visione di Roma come la “capitale del mondo”.
La Fontana dei 4 Fiumi, situata al centro di Piazza Navona, voluta dal Bernini, è uno dei luoghi più noti della piazza che ha data origine alla leggenda della Fontana dei 4 Fiumi. All’esterno di questa fontana ci sono due fontane e una chiesa barocca chiamata Sant’Agnese.
La piazza conserva la forma e le dimensioni esatte dell’antico stadio, che prende il nome dal suo creatore, l’imperatore Domiziano dove si svolgevano eventi sportivi. La struttura monumentale è stata realizzata in travertino e riccamente decorata con statue in marmo.
Il Simbolismo
La Fontana dei Quattro Fiumi è ricca di simbolismo. La statua centrale rappresenta il Nilo, il fiume più importante d’Egitto. Il Nilo è rappresentato come una statua di granito con una testa di bue, simbolo della fertilità. Il Gange è rappresentato da una statua di bronzo, che fuma una pipa e ha un serpente attorcigliato intorno al braccio. Il Danubio è rappresentato da una statua di marmo bianco e il Rio della Plata da una statua di marmo verde.
Oltre a queste quattro statue, la fontana è ornata da numerose statue di angeli e figure mitologiche.
La Fontana come Attrazione Turistica
La Fontana dei Quattro Fiumi è una delle principali attrazioni turistiche di Roma. Ogni anno, migliaia di persone visitano la fontana per ammirare la sua bellezza
4 Statue di fiumi
La sontuosa Fontana dei Quattro Fiumi è stato realizzata su disegno di Gian Lorenzo Bernini. Creata tra il 1648 e il 1651, la fontana è la più grande e famosa fontana progettata dal Bernini che si trova in Piazza Navona a Roma. Ci sono quattro figure intorno alla fontana. Ogni figura rappresenta un fiume diverso da un continente diverso.
- Il dio del fiume con un remo rappresenta il Gange in Asia
- Il dio del fiume con uno stemma in mano rappresenta il Danubio in Europa
- Il dio del fiume con una pila di monete rappresenta il Rio de la Plata in Sud America
- Il dio del fiume con un panno sopra la testa rappresenta il Nilo in Africa
I dei del mare in Piazza Navona
Leggenda della Fontana dei 4 Fiumi: Le figure della Fontana dei Quattro Fiumi, conosciute come gli dei del mare, furono realizzate dagli studenti di Berni. Il maestro artista stesso ha realizzato il leone, la creatura marina e le palme trovati nella fontana.
- La statua che rappresenta il Danubio (Europa) di Antonio Raggi
- la statua che rappresenta il fiume Nilo (Africa) di Giacomo Antonio Fancelli
- la statua che rappresenta il fiume Gange (Asia) di Claude Paussin
- il Rio de la Plata di Francesco Baretta.
La bottega di Gian Lorenzo Bernini
La leggenda della Fontana dei 4 Fiumi, molto popolare ancora oggi, è legata alla rivalità tra il Bernini e l’altro grande maestro del barocco, il Borromini. Si narra infatti che la statua del Rio della Plata tenga alzato il braccio per proteggersi dall’eventuale crollo del campanile o della cupola della chiesa di Sant’Agnese in Agone, vicina alla fontana.
Per sorreggere ipoteticamente il crollo, anche la statua del Nilo si copre il volto, per non vedere lo spazio soprastante. Ma si tratta di un evidente anacronismo storico, perché la fontana fu realizzata tra il 1648 e il 1651, mentre la chiesa di Sant’Agnese in Agone fu iniziata dal Borromini non prima del 1652.
Gli dei fluviali
La fontana ha vari simboli, gli dei fluviali si riferiscono anche ai fiumi del paradiso, come la colomba che simboleggia lo spirito santo della fede cattolica. Il supporto dell’Obelisco sono degli archi tagliati, Bernini ha voluto suggerire una grotta d’acqua. Questo obelisco è di granito rosso. Fu realizzato nell’81 d.C. per l’imperatore Domiziano di Roma.
Il primo supporto per questo obelisco era nel tempio del dio greco Serapide. Quando il cristianesimo divenne la fede di Roma, molti di questi templi furono demoliti. L’obelisco fu spostato nel circo Massenzio, uno stadio per le corse di cavalli e le lotte dei gladiatori. In seguito fu spostato nella piazza, dove si trova in data odierna.
Tradizione di riempire piscina e fontana d’acqua
La tradizione di riempire gli anfiteatri d’acqua fu ripresa nel 1663, quando, per ordine di papa Innocenzo X, Piazza Navona veniva riempita d’acqua tutti i fine settimana da marzo ad agosto. Nelle calde giornate estive, le persone, soprattutto i bambini, si godevano l’enorme piscina e di notte i nobili cittadini si radunavano intorno alle fontane, rinfrescandosi nell’aria fresca.
E tu la conosci la Leggenda della Fontana dei 4 Fiumi?
Piazza Navona, costruita sui resti dello Stadio di Domiziano, è splendida e la Fontana dei quattro Fiumi del Bernini con le allegorie dei quattro principali fiumi della terra ne esalta ancora di più la bellezza e l\’eleganza. Durante la prima visita a Roma la guida mi aveva accennato qualcosa su queste leggende ma le avevo poi scordate, è stato bello rinfrescare la memoria grazie al tuo articolo
ciao sono stata in questa piazza davvero tantissime volte, ho scritto articoli e fatto foto e la trovo sempre molto bella e suggestiva
Ciao a noi piacciono tantissimo le leggende questa non la conoscevamo. Molto interessante davvero.
Sapevo anch\’ io di questa leggenda tra l\’altro la fontana e la piazza sono davvero molto belle una vera ricchezza per la mia città
Sapevo di questa leggenda! Ogni volta che vado a Roma ho la fortuna di girare con degli amici del posto che mi raccontano tutto suo monumenti come fossero delle guide!
Non conoscevo questa leggenda della fontana dei 4 fiumi a Roma, grazie delle info!
non conoscevo questa leggenda grazie per le info bellissima questa fontana