Cosa vedere nei dintorni di Malpensa in attesa del volo

Cosa vedere nei dintorni di Malpensa in attesa del volo

Malpensa 5 luoghi da vedere in attesa del volo

Attendere la partenza di un volo, anche per lunghe ore, è un’evenienza che può capitare abbastanza di frequente.

Malpensa, cosa vedere nei dintorni in attesa del volo. Naturalmente, può risultare particolarmente noioso dover attendere il tempo necessario restando chiusi all’interno dell’aeroporto, tuttavia, nei dintorni di Malpensa è possibile vedere un gran numero di luoghi d’interesse, così da poter trascorrere più attivamente il proprio tempo. Ecco cosa vedere nei dintorni di Malpensa mentre aspetti il volo.

Malpensa 5 luoghi interessanti da vedere in attesa del volo

Quando hai l’esigenza di partire dall’aeroporto di Malpensa potresti incontrare la necessità di attendere anche molte ore la partenza del tuo volo. Se hai molto tempo da aspettare, soprattutto per quanto concerne i voli internazionali, la prima cosa che dovresti fare è quella di risolvere il problema del parcheggio. Puoi farlo in modo semplice scegliendo il parcheggio online con il miglior rapporto qualità-prezzo grazie a Lookin4.com.

Prima di recarti al posto che hai prenotato, oppure una volta lasciata l’automobile potresti approfittarne per visitare i dintorni di Malpensa. Ecco qualche indicazione che potrà esserti d’aiuto per affrontare più facilmente l’attesa ed evitare il rischio di annoiarti nel frattempo.

1/5. Area Volandia

Cosa vedere nei dintorni di Malpensa in attesa del volo
Area Volandia: Museo del Volo

Una delle destinazioni più interessanti che si trovano nei pressi dell’aeroporto di Malpensa è l’area Volandia, soprattutto se viaggi insieme ai bambini. Infatti, qui si trova un Museo del Volo, che ospita un gran numero di cimeli legati alla storia del volo in tutte le sue forme, oltre a esposizioni dettagliate su modelli, tecnologie e velivoli del passato. Ad esempio, il Museo ospita esemplari di mongolfiere, nonché il primo aeroplano a motore costruito in Italia, oltre ad un gran numero di curiosità legate al volo e alla conquista dello spazio che conquisteranno sia i grandi che i piccoli.

Tuttavia, questo sito è famoso anche per il fatto che qui è possibile vivere molte avventure: i bambini si divertiranno un mondo grazie ai simulatori di volo, ma anche il planetario, la sezione di filmati e i numerosi servizi a disposizione faranno trascorrere del tempo piacevole a tutta la famiglia. Qui c’è, infatti, una biblioteca, un’area pic-nic, una zona ristorante molto attrezzata e anche il negozio ufficiale Volandia, dove acquistare gadget e ricordi dell’esperienza.

2/5. Il Parco della Valle del Ticino

Una valida alternativa che potrebbe attirare l’attenzione degli amanti della natura è rappresentata dalle incredibili scenografie dei laghi situati all’interno del Parco della Valle del Ticino, raggiungibile in meno di 10 minuti dai parcheggi dell’aeroporto di Malpensa. Naturalmente, le possibilità di visita dell’area (che è particolarmente grande) dipendono dalla quantità di tempo a disposizione: il consiglio, comunque, è quello di attraversare l’area a piedi o in bicicletta e, se le condizioni e il tempo a disposizione lo permettono, anche a cavallo o in canoa.

Cosa vedere nei dintorni di Malpensa in attesa del volo

Attraverso le numerose guide naturalistiche è possibile seguire un gran numero di percorsi e sentieri nel Parco che permetteranno di accedere a una biodiversità pregevole, caratterizzata dalla presenza di ecosistemi naturali differenti: le zone umide del fiume, la brughiera e le praterie aride, oltre che naturalmente i paesaggi di campagna trasformati dall’uomo e dalle coltivazioni qui costruite nel corso dei secoli.

READ  Le gondole di Venezia: storia e origini

Se sei appassionato di osservazione di animali, il Parco del Ticino ospita anche una fauna aviaria tra le più ricche della regione, dal momento che la zona si trova nel bel mezzo delle rotte seguite dagli uccelli migratori. Dunque, a breve distanza dall’aeroporto di Malpensa, potrai staccarti momentaneamente dalla modernità e perderti in brughiere popolate da uccelli rari, come il Biancone e il Falco pecchiaiolo.

3/5. I borghi della Valle del Ticino

Un’idea diversa è quella di sfruttare le ore a disposizione visitando uno dei molti borghi caratteristici che si trovano nei dintorni di Malpensa. Uno di questi è Azzate, che si caratterizza per la presenza di uno spettacolare belvedere affacciato sul territorio del Varese. In alternativa, puoi decidere di visitare il Castello Visconti di San Vito, il cui fascino e la cui storia potranno incantarti.

Costruito nel IX secolo quale baluardo difensivo del Ducato milanese, successivamente il Castello diventò dimora signorile dell’omonima famiglia, che qui risiedeva in visita nel vicino borgo di Somma. La visita di questa struttura è resa ancora più interessante a causa del fatto che molti ambienti sono stati restaurati in modo da rappresentare l’arredamento originale, così da restituire un’idea chiara del modo di vivere e delle abitudini dell’epoca.

4/5. Dairago

Un altro borgo spettacolare che potresti decidere di visitare mentre aspetti la partenza del tuo volo da Malpensa è quello di Dairago. Posto tra i fiumi Olona e Ticino, questa località è stata abitata da popolazioni indoeuropee e a lungo ha rappresentato un insediamento dei Celti, almeno fin quando non arrivarono i romani, a partire dal IV secolo a.C. Il borgo vero e proprio venne eretto nell’Alto medioevo, durante la dominazione Longobarda, quando la località venne elevata a capo-pieve del Contado di Burgaria.

Cosa vedere nei dintorni di Malpensa in attesa del volo

Tra i monumenti più importanti che potrai ammirare qui c’è la chiesa di San Genesio, ma anche il Santuario della Madonna di Campagna, senza contare il Palio delle Contrade: se capiti nel periodo giusto, infatti, potresti assistere a una delle manifestazioni più sentite nella zona che circonda il borgo. Le strade, inoltre, sono disseminate da realizzazioni artistiche e murales, tant’è che molto spesso Dairago viene anche chiamato “Paese Dipinto”.

5/5. Mangiare e bere nei dintorni di Malpensa

Una lunga attesa per partire dall’aeroporto di Malpensa può essere anche l’occasione per mangiare e bere nei dintorni dello scalo. Avrai a disposizione un gran numero di alternative: infatti, se hai voglia di apprezzare la cucina tipica del luogo sono numerose le osterie e trattorie che potrai raggiungere a poca distanza dallo scalo. In alternativa, potresti anche aspirare a un pasto internazionale, magari approfittando dei numerosi ristoranti che si trovano all’interno dell’aeroporto. Qui, peraltro, potresti decidere d’ingannare ulteriormente l’attesa visitando i negozi e la galleria commerciale, per fare qualche acquisto da portare a casa o con te in viaggio.

12 thoughts on “Malpensa 5 luoghi da vedere in attesa del volo

  1. Oddio! Effettivamente non ho mai pensato ad una Malpensa..vivente! Suggerimenti ottimi anche se per me non l’ideale, visto che arrivo in aeroporto sempre al pelo! Ritardataria cronica..

  2. Buono a sapersi! Non mi sono mai capitate attese di molte ore a Malpensa per attende le coincidenze di altri voli ma ora so cosa fare nel caso mi succeda in futuro.

  3. Rated 5 out of 5

    Ma non saprei in genere quando sono in attesa di un volo (arrivo 1 ora e mezza prima) non vado girando ma certo se si arriva molto prima è utile tutto ciò

  4. Mi hai completamente aperto un mondo. Sono stato dozzine di volte a Malpensa tra Università o viaggi di piacere, ma tranne partire molto prima e “parcheggiarmi” all’interno dell’aeroporto, non ero a conoscenza ci potessero essere posti nelle vicinanze da visitare. Mi salvo il tuo post così da sfruttarlo alla prossima capata a Malpensa.

  5. Le proposte per ingannare il tempo in attesa del volo sono sicuramente tantissime. Personalmente, vista la zona, opterei per il museo del Volo. Interessante e variegato nelle opere rappresentate si coniugano benissimo all’ambiente.
    Maria Domenica

  6. Le proposte per ingannare il tempo in attesa del volo sono sicuramente tantissime. Personalmente, vista la zona, opterei per il museo del Volo. Interessante e variegato nelle opere rappresentate si coniuga benissimo con l’ambiente.
    Maria Domenica

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *