Il forno ha una vasta funzionalità, dal riscaldamento degli alimenti alla cottura alla griglia. Risparmia spazio in cucina e tempo di cottura sostituendosi sia a una stufa che a un forno.
Microonde 10 regole per l’uso consapevole, un assistente indispensabile in ogni cucina moderna che risolve il problema dei tempi di cottura dei cibi. Ma non si limita a queste semplici funzioni: un moderno “forno a microonde” può facilmente sostituire sia una stufa che un forno, garantendo spazio in cucina, tempi di cottura fino al 90% e notevole risparmio energetico fino al 70%. Ma come gestire un forno a microonde in modo che duri a lungo? Quì suggerimenti semplici e utili per l’uso del microonde.
Origine e onde elettromagnetiche
I primi progetti dei forni microonde nacquero negli USA durante il secondo conflitto mondiale, quando si cercò di trovare una soluzione per offrire pasti caldi alle truppe al fronte e permettere un facile e veloce riscaldamento dei piatti congelati con cui si sfamavano i soldati. Il progetto dell’uso di onde elettromagnetiche che riduceva i tempi di cottura ebbe successo e dopo la guerra fu immesso sul mercato. All’inizio la diffusione fu frenata per la scarsa garanzia di sicurezza, della sua sospetta pericolosità e dei limiti che presentava. Il suo sviluppo e diffusione nel mondo avvenne grazie alla realizzazione di forni funzionali e sicuri.
Come funziona il microonde?
Microonde 10 regole. Ogni forno ha le proprie istruzioni a seconda del modello ma alcuni principi di base in comune. Il forno a microonde utilizza onde elettromagnetiche generate dal magnete al suo interno ed ha una lampada a incandescenza che si illumina quando viene acceso durante il funzionamento. Per un semplice riscaldamento bastano pochi minuti e ti avvisa con un suono quando il cibo è pronto.
4 tipologie forni a microonde
Nel 21° secolo, quasi ogni casa ha questo tipo di forno. In commercio ci sono diversi modelli che variano di grandezza e potenza, ma non dimentichiamo: Microonde 10 regole e 4 tipologie di forni a microonde.
- Forni solo microonde: hanno un set minimo di funzioni. Sono usati per scongelare e riscaldare i cibi.
- Forni grill: in questi è possibile scongelare, riscaldare e cucinare alcuni piatti. Con il suo aiuto, qualsiasi verdura risulterà gustosa e i piatti sono unici. Nei forni combinati moderni è presente la funzione crisp microonde, esclusiva del forno a microonde Whirpool JQ 280 in mia dotazione.
- Forni a microonde a convezione. Cottura microonde e ventola dotati di ventilazione. Sostituiscono parzialmente o completamente il forno durante la cottura. 5 modi diversi: grill e convezione, microonde e convezione, grill e microonde, solo convezione o solo microonde. Un forno a microonde con tali funzioni può cuocere non solo carne, ma anche impasto.
- Microonde con funzione vapore. Nei prodotti al vapore, viene preservato il massimo delle sostanze utili.
Vantaggi cottura al microonde
- Risparmia tempo: si riscaldano rapidamente, cucinano rapidamente e scongelano rapidamente gli alimenti.
- Non c’è bisogno di usare oli: i prodotti possono essere facilmente preparati con il proprio succo, pur mantenendo il massimo beneficio.
- Non è necessario aggiungere sale: quando si cucina il cibo nel microonde, i sali nei cibi rimangono inalterati.
Svantaggi
I pericoli delle radiazioni possono pervenire se il dispositivo è danneggiato, la porta o il vetro sono rotti e presenta altri tipi di problemi.
Microonde 10 regole operative

- Non posizionarlo contro il muro per non ostruire le aperture di ventilazione. Meglio in un angolo della cucina lontano da fuochi.
- Non deve essere acceso vuoto, altrimenti il magnetron, che genera onde elettromagnetiche, si romperà. Per ogni evenienza, lascia un bicchiere d’acqua dentro.
- Non coprire la superficie esterna del forno.
- Non tenere la porta sempre chiusa per non danneggiarla.
- Non mettere bottiglie vuote da sterilizzare nel forno, piatti bagnati e uova intere.
- Quando si riscaldano lattine e bottiglie con il cibo, rimuovere i coperchi da essi.
- Non inserire cibi in contenitori chiusi ma usare quelli con valvola
- Se vuoi cucinare salsicce, patate, mele: bucare la buccia, bucare il tuorlo nelle uova strapazzate, altrimenti esploderanno nel dispositivo.
- Per proteggere il forno dall’accensione, non superare il tempo di cottura raccomandato dalle istruzioni e non usare olio durante la cottura.
- Non aprire la porta in presenza di fumo. Per prima cosa scollegalo.
Microonde 10 regole – Pentole e utensili
Quali materiali sono vietati
- Non mettere piatti in metallo o alluminio nel microonde: riflettono le microonde e potrebbero brillare.
- Non usare piatti con bordi e motivi in oro o argento.
- I contenitori di cristallo possono rompere il forno respingendo le onde.
- Anche i piatti di plastica o di carta usa e getta non sono adatti all’uso: possono fondersi o incendiarsi.
- Piastre metalliche;
- ceramiche non rivestite con smalto;
- teglie di alluminio.
Quali utensili usare

La scelta dei piatti è un punto importante ed è uno del Microonde 10 regole per il buon funzionamento dei forni mentre l’uso di contenitori inappropriati prima o poi causerà danni al dispositivo.
- La vetreria resistente al calore od oggetti di plastica adatta alla sua cottura.
- È meglio scegliere un piatto rotondo: in una pentola quadrata la cottura sarà irregolare.
- Ceramica;
- porcellana.
- Contenitori in plastica con valvola sfiato
In famiglia stavamo appunto pensando di comprarne uno, grazie per tutte le informazioni