La ricotta di Milena, libro di Milena Agus

Milena Agus in “La Contessa di ricotta”

Milena Agus in “La Contessa di ricotta”, romanzo ambientato nel quartiere Castello a Cagliari.

Una città magica, un palazzo meraviglioso e abbandonato, una famiglia unita da un sogno, sono gli ingredienti del libro che ho letto della scrittrice Agus.

Cagliari, quartiere Castello. Tra i molti edifici allineati lungo la strada, spicca un magnifico palazzo del Seicento un pò abbandonato a se stesso. All’interno, relegate in tre appartamenti ricavati dalle antiche sale, vivono tre sorelle, nobili di stirpe, ma diventate povere con il trascorrere del tempo, tutte accomunate dal sogno di riconquistare alla famiglia il possesso della dimora smembrata fra molti inquilini.

Questo, in sostanza, il cuore del romanzo di Milena Agus, La Contessa di ricotta (edizioni Nottetempo).

Il romanzo parla di amore e di una città un pò magica, Cagliari.

Milena Agus: La contessa di ricotta

Il palazzo esiste ed è davvero bello come lo descrive nel romanzo. Nonostante non fosse stato mai visitato dall’autrice, lei sente il bisogno di far rinascere quelle magnifiche sale.

Ha dato domicilio ai suoi personaggi per creare un rifugio in quel posto decadente ma bellissimo.

I protagonisti non sono reali: Noemi, Maddalena e la Contessa di ricotta.
Una delle tre dà il titolo al romanzo: la contessa di ricotta ha le mani e il cuore di ricotta e sogna di trovare l’amore.

La contessa di ricotta: trama


“La maggiore, Noemi, sogna gli splendori perduti e tenta di ricostruirli con avarizia e puntiglio, mentre la seconda, Maddalena – sposata con Salvatore – sogna un figlio che non vuole venire, e l’ultima, detta “contessa di ricotta” perche ha le mani e il cuore di ricotta, sogna l’amore. Intorno alla famiglia e alle sue illusioni, ci sono personaggi piu solidi, ma non meno sfuggenti, perche, dopotutto, solo le illusioni non fuggono: la vecchia tata, l’ombroso vicino, il pastore Elias.


Considerazioni sul romanzo 


Milena Agus ci accompagna lungo l’intrecciarsi degli eventi verso un inaspettato epilogo con una leggerezza eterea e delicata. Non svelerà la fine se non all’ultima pagina anche se fa intuire lo svolgersi degli eventi.

Un romanzo di Milena Agus, La Contessa di ricotta, che tratta una “Saga familiare” ben scritto, a tratti divertente e misteriosa con personaggi reali che mi hanno fanno palpitare il cuore.

READ  Il Femminicidio in L‘Ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann

Ottimo romanzo, consigliatissimo


2 thoughts on “Milena Agus in “La Contessa di ricotta”

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *