Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia

Date:

Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia. Il profumo, l’aroma e la gioia di bere un caffè delizioso invogliano a berne di ogni tipo.

Non c’è niente di meglio di un ottimo caffè caldo, accompagnato da biscotti dolci in queste fredde giorni d’inverno e bevuto alla tavola dei Savoia. Il profumo, l’aroma e la gioia di bere un caffè delizioso mi invogliano a berne di ogni tipo, cosa assolutamente facile scegliendo la qualità del Caffè Molinari. Fornitore della casa Savoia nel 1880 ma produttore di caffè dal 1804 a Modena, che vanta al suo attivo diversi tipi di caffè, anche aromatici. Della vasta gamma ne ho provato due tipi: Essenza e Bio, mentre per le tisane.Tisana Green Tea Mix, e la Tisana ai Frutti di Bosco.

L’Azienda Molinari

Nel 1804 nasce e si sviluppa nel settore alimentare a Modena, la ditta commerciale Giuseppe Molinari, diventando fornitrice ufficiale della casa Savoia con il nome di “Ditta Fratelli Molinari”. Successivamente diventa famoso come produttore di aceto balsamico Molinari, vincendo numerosi premi internazionali.

Per farne conoscere il sapore e l’aroma alla stragrande maggioranza delle persone, nel 1911 la famiglia Molinari fondò, nel centro storico di Modena, il Bar Molinari. L’attività si evolse in modo continuo tale che l’azienda si dovette trasferire, dalla sede storica nel centro storico, fino al trasferimento nella sede di via fanti 206. Quì allestirono laboratori per scoprire e sviluppare nuove tecnologie di confezionamento, atto a salvaguardare la sua leadership nel campo del caffè.

Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia

Il Caffè Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia si fregia di ben quattro certificazioni di qualità riconosciuta a livello internazionale, cominciando dal 1999 fino in data odierna.

  •  BRC (Britsh Retail Consortium Global Standard Food)
  •  IFS (International Food Standard)
  •  PCT (Russia Food Standard)
  •  KOSHER PARVE ; KOSHER PARVE FOR PASSOVER

Benefici della bevanda

Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia
Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia

Il caffè è la componente principale di una buona tazza di caffè ma è anche un toccasana per la salute, oltre a essere le bevande più amate al mondo e apprezzata dalla nobiltà e dal popolo. Un toccasana per chi accusa sintomi di stanchezza o chi sente la pressione abbassarsi, anche la pubblicità ce lo descrive come un energizzante. Stimola l’attenzione e la prontezza di riflessi e aiutano a stare svegli, lo sanno bene chi guida molto.

Avvertenza:

Ne possiamo bere massimo 4 tazzine al giorno. Amico della dieta in quanto il caffè, sia normale sia decaffeinato, è ricco di potassio e di polifenoli, sostanze ad attività antiossidante. Inoltre aiuta la digestione e aumenta l’attività metabolica, facilitando il riutilizzo dei grassi, trasformandoli in calore, facendoci perdere peso.

Linea Bio: Essenza 

Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia
Molinari, il caffè etico alla tavola dei Savoia

Il caffè decaffeinato della Ditta Molinari, Essenza, mi ha sorpreso per il packaging innovativo, un sacchetto sottovuoto a tre lamine, completamente nero con una bella tazza blu dove, al posto del caffè, sono presenti 3 piccolissimi fori. Una valvola che, quando la si preme, fa fuoriuscire un aroma di caffè appena macinato. Il sacchetto contiene 250 grammi di caffè macinato, con valvola salva aroma, per preservarne il gusto, il caffè appena tostato e macinato, viene immediatamente sigillato nel sacchetto sottovuoto classico.

-Pubblicità-

Questo tipo di sottovuoto non permette all’aria di entrare e ossidarne il contenuto, permettendone la maturazione naturale nei propri aromi, salvaguardandone la purezza originaria. Sul retro del sacchetto sono descritti la qualità, quantità di sostanze aromatiche con una grafica che mette a confronto questo tipo di sacchetto innovativo e altri normali.

Il caffè decaffeinato contiene solo una piccola parte di caffeina, ideale per le persone che ama prenderne diverse tazze al giorno ma anche agli ipertesi. Su un angolo sono riportati altri ingredienti come tracce di frutta a guscio, glutine, cioccolato in polvere, estratto di ginseng e aromi. Ingredienti che rendono il caffè Essenza, essenziale per il nostro caffè quotidiano. Sull’altro lato sono riportati i valori energetici, proteine e carboitrati per 100 grammi di miscela e i consigli su cosa usare per prepararlo, in particolare la macinatura è adatta per macchine Moka e Filtro.

Prova assaggio: 

Già all’apertura della confezione, mi sono inebriata del suo profumo e l’assaggio della miscela mi ha ridato il gusto alle papille degustative, ridandomi energia, bello nero e forte: Promosso

Bio

Bio è il caffè appartenente alla Linea Bio, caffè espresso 100% Arabica, prodotto da Agricoltura Biologica Equo e Solidale Fairtrade. Un packaging dal colore nero in formati da 250 grammi, con la scritta Bio in oro. Sul retro stampato bianco su fondo nero, ci sono le indicazioni della provenienza e il tipo di macchinette che ne esalta l’aroma. Il Caffè Molinari Bio Arabica 100% è una miscela speciale che unisce miscele selezionate e controllate alla Etica, incentrando l’attenzione verso un consumo etico e consapevole.

La stragrande maggioranza della produzione avviene in America del Centro e del Sud, coltivati con metodi biologici che ne preservano la qualità e l’aroma. Ogni volta che beviamo un caffè aiuta nell’allinearsi a un progetto globale di consumo etico, proteggendo e sostenendo i coltivatori del caffè e nel contempo salvaguardare le risorse del pianeta.

Prova assaggio: 

Ho preparato il caffè con la macchinetta elettrica, con la schiuma come piace a me, mi ha dato una sferzata di energia e un retrogusto intenso di sapori sapientemente miscelati: Promosso

Tisana Green Tea Mix

Molinari, tisane
molinari, tisane

Le bustine della tisana al Tè Verde, sono contenute in un pacchetto rettangolare verde contenente 25 cialde, in totale 60 grammi, con un bel limone giallo su un lato e la scritta degli ingredienti, scritti in nero. Sui lati stretti ci sono ottimi consigli sugli ingredienti che compongono la miscela e l’uso ottimale per prepararlo. Ho imparato davvero tanto leggendone le istruzioni, addirittura si può preparare usando la caffettiera moka, tagliandone un angolo, nella macchinetta elettrica al posto delle cialde, e in un infuso tradizionale.

-Pubblicità-

Prova assaggio: 

Io l’ho preparata in tutti e tre i modi, un sapore inconfondibile e aromatico che mi ha stuzzicato i sensi, non zuccherandolo si gusta al massimo dell’aroma e si riesce a sentire ogni miscela che vi è contenuta.

Tisana ai Frutti di Bosco

Stesso packaging e 25 cialde da utilizzare per Moka, macchinetta elettrica e per infusi. Contiene diversi tipi di frutta essiccata e macinata come mele, fiori d’ibisco, rosa canina, coccole di sambuco. scorze d’arance e aromi il tutto in percentuale decrescente che varia dal 46 al 1,5 %. Può contenere tracce di frutta a guscio, glutine, cioccolato in polvere, estratto di ginseng e aromi.

Prova assaggio: 

Un aroma che sale per le narici e arriva al cervello…ottimo.

Dove lo bevo?

L’azienda Molinari ha pensato anche a questo, tazze, tazzine e tazzoni ideali per bere tali bevande al meglio. Tazze dallo spessore abbastanza grosso atto a mantenere il calore e il sapore a lungo.

-Pubblicità-

Chi beve un caffè con me???

Sul sito c’è una sezione dedicata all’ e-shop Prontal dedicato alla Linea Gourmet e a deliziosi prodotti artigianali nella quale trovare caffè, Biologico, Tea; Tisane, Prodotti Gourmet, Macchine da caffè, Confezioni regalo e offerte.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

60 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
60 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Anonimo

Bei prodotti

Anonimo

GRAZIE, NON CONOSCEVO

Anonimo

interessantissimo questo prodotto

cinzia renda

provate sia il caffe che le tisane sono davvero ottime

Anonimo

un caffè che è una garanzia di successo

Cris Tine

Mai bevuto questo caffè, mi piacerebbe provarlo dopo aver letto la tua recensione e tutti i commenti positivi che hai ricevuto

lidia cirignano

lo conosco è buonissimo

doroty-20

questo caffè è pregevolissimo … mi piace molto

emanuela cortona

io adoro il caffe' molinari…..

Tizyana - Azzurraa

Bei prodotti e ottimo caffè 🙂

Piccolotta

mi piacerebbe proprio provarli!

lidia

prodotti buonisssimi , i miei preferiti sono quelli alla nocciola e irish cream

mmm una tazzina di caffè anke per me….

Milla Rosamilia

Ottimo brand

brigida vario

ottimi prodotti il caffè e ottimo e la tisana te' verde eccezionale

Carmy

sai che non ho mai provato il caffe molinari???
deve essere buono 🙂
Un bacione
Carmy

Silvia Vettori

mi ispira moltissimo la tisana ai frutti di bosco:) conosco il marchio ma non ho mai provato nessun prodotto sai?

Mari Nisi

la tazza è bellissima…
io l'ho testato un po di tempo fa…ottimo 🙂

Cristina Valli

Voglio anche io quella tazzaaa! E' troppo carina!!

in cucina con lety

il caffè non si rifiuta mai soprattutto se è buono come questo…ottima collaborazione ^_^

rosaria ciccarino

non conoscevo questo caffè lo proverò grazie mille

- Make up è arte -

Bel post!

Giovyna

Ottimo il caffè Molinari… Lo bevo ogni giorno!! 🙂

valuzza89

ottimi prodotti, anch'io adoro il caffè alla nocciola!davvero squisito!

Antonella

non conosco questo caffè ma lo provero' perchè amo bere il caffè.

stellaaamarina

buonissimo, lo sto usando , cm mi piace.

Anonimo

Non conoscevo questa marca ma vado a vedere il sito e mi compro qualcosa, grazie ciao da Anna

hegles

ciao!tis eguo !
ti andrebbe di seguire anche me?

hegles.blogspot.it

Melba Red

Caffè Molinari non conoscevo, eppure ha una unga storia alle spalle. Ovviamente proverei volentieri i loro prodotti qualora li trovassi.

Stefania Saba

Non ho mai assaggiato il caffè molinari, ne le tisane da te recensite, immagino sia tutto molto buono e cercherò di assaggiarlo il prima possibile cercandoli nella mia zona 🙂

Anonimo

Ottimo caffè da come ne parli, me lo comprerò senz'altro, Paola

doroty-20

sento sempre più spesso questo brand vuol dire che è davvero ottimo mi sa che alla prossima lo ordino e lo provo anche io

mi piace molto questo brand, hanno tantissima varietà e sicuramente di ottima qualità.
le tazze sono carinissime

Megghy

Che bei prodotti, non ho avuto modo di provarli ma devo farlo grazie per le informazioni 🙂

Rocco Dragone

il caffè è ottimo e anche gli altri prodotti, il caffè alla nocciola cioccolato è gustosissimo!

Rose

Da provare :*
Avevo sbagliato account per commentare >.<

Anonimo

Un caffè pieno di aroma e che tisane…ottime. le conosco da sempre e le consiglio alle amiche

Anna Santese

ottimo caffè davvero delizioso…molto ma molto buono.

Ramona M.

Non conoscevo ancora questa marca. sembra molto buono.

Tecla Serra

Non conosco ancora questo marchio, sembrerebbe proprio buono, complimenti per la tua recensione!

Karina Cosm

grazie mille da provare…

Sissy Mori

Ciao ^_^
Nuova iscritta!
Non l'ho mai provato il caffè molinari ma ne avevo già sentito parlare!
Bacione

stefania c

non l'ho mai provato ma molti dicono che sia ottimo quindi dovrò rimediare…ottima recensione,brava

claudia0569

Non conosco questo marchio, mi incuriosiscono le tisane. Andrò a guardare il sito!!!

tu mamma e donna

devo assolutamente provare quello alla nocciola!

Lina D\'ambrosio

è mòlto buono

caterina perna

ottimo caffè e la tisana a frutti di bosco è fantastica!!!

Anonimo

Il caffè Molinari lo conosco bene ma vorrei provare tt le varianti..

Monica Andri

io ho provato il caffè, il tè e le tisane! tutte buonissime! il caffè lo adoro, il tè al limone mi sta ccompagnando in questo inverno cosi rigido!

angela de carne

Caffè Molinari mi piace tantissimo., non sapevo delle tisane , li proverò sicuramente!!!

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina