Qin Shi Huang l’imperatore che creò la Cina, libro

Date:

Ciò che il mondo ricorda è Qin Shi Huang l’imperatore che creò la Cina, libro per bambini che spiega il monarca più importante della storia.

Nacque nel 259 a.C. e salì al trono all’età di tredici anni. Il suo regno durò dal 221 a.C. al 210 a.C. Nell’anno della nascita di Ying Zheng, l’uomo che divenne il primo imperatore della Cina, c’era solo un gruppo di stati in guerra raggruppati attorno al Fiume Giallo. Come Qin Shi Huangdi divenne uno dei monarchi più importanti della storia dell’umanità e come unì gli stati in guerra per realizzare il suo sogno di una Cina unita.

Periodo degli Stati Combattenti

Il periodo degli Stati Combattenti, come è noto oggi, fu un’era di aspra e sanguinosa rivalità militare che durò più di due secoli. Il periodo turbolento terminò quando il vittorioso stato Qin riuscì finalmente a conquistare i sei stati rivali e a unirli sotto un’unica autorità centralizzata per fondare la dinastia Qin, da cui la Cina moderna prende il nome occidentale. 

Ma prima che Ying Zheng potesse diventare il primo imperatore cinese, era un semplice principe proveniente da un luogo apparentemente aspro e inospitale alla periferia occidentale di questo gruppo di stati in guerra.

Qin Shi Huang l'imperatore che creò la Cina, libro
Qin Shi Huang l’imperatore che creò la Cina, libro

Lo stato natale del primo imperatore cinese, Qin, era generalmente considerato culturalmente inferiore agli altri regni, essendo isolato geograficamente e apparentemente avendo più in comune con le tribù nomadi che abitavano le regioni ai suoi confini occidentali, con le quali Qin spesso combatteva. 

Creazione dello Stato di Qin

I sistemi politici e sociali di Qin, combinati con la sua cultura di abilità militare, permisero a uno dei suoi governanti di conquistare i regni vicini. Quando Ying Zheng salì al trono di Qin, lo stato era da tempo diventato un sistema di spietato autoritarismo che valorizzava il successo militare sopra ogni altra cosa. 

Questi valori furono imposti dai Qin a seguito delle riforme di Shang Yang, la cui ideologia era incentrata sul pragmatismo a sangue freddo. Gli Shang rifiutarono i principi confuciani di rettitudine, benevolenza e decenza favoriti da altri stati. Li ha invece sostituiti con un principio e l’unica virtù che riconosceva: la centralizzazione del potere statale con ogni mezzo necessario.

Qin Shi Huang l'imperatore che creò la Cina, libro
Terracotta Warriors, Qin Shi Huang Emperor, Historical Site

Sotto l’influenza di Shang Yang, Qin si indurì, ogni sua mossa è stata calcolata per garantire uno stato più ricco, un’agricoltura più produttiva e un esercito più forte. Con scarso riguardo per l’arte, l’etichetta e il decoro, Qin avrebbe potuto concentrarsi sul diventare una potenza militare. Coltivò un sistema che stabiliva una nuova struttura aristocratica: una meritocrazia che premiava i funzionari per il loro successo militare al posto del vecchio sistema di potere e influenza ereditati.

Il rango e lo status sociale riflettevano esclusivamente i risultati militari. Il servizio militare per la popolazione era obbligatorio. Tutti gli uomini dovevano prestare servizio nell’esercito e anche le donne dovevano partecipare alla guerra se la loro città fosse stata attaccata. Il sistema militare di Qin e la mobilitazione della sua popolazione furono senza dubbio la base per garantire il suo successo nell’annessione di altri stati. 

Nel frattempo, un rigido sistema legalistico di ricompense e punizioni ha rafforzato il controllo del governo sul popolo Qin. Shang condivideva l’opinione che l’unico modo per governare fosse intimidire i suoi compatrioti fino alla sottomissione: corrompere, intimidire, premiare e punire. 

Questo brutale sistema di applicazione della legge funzionò: nel III secolo a.C., la produzione agricola aumentò e la tassazione diretta generò ingenti entrate statali. Questa solida base di coesione sociale, economica e agricola permise ai Qin di sviluppare il loro esercito.

Unificazione della Cina

Nel 230 a.C. Ying Zheng salì al trono a soli 13 anni, e nel decennio successivo scatenò tutta la forza del potere militare di Qin sui restanti stati indipendenti. Uno dopo l’altro, gli stati in guerra passarono sotto il controllo di Qin. Con l’aiuto del cancelliere Li Xi e del generale Meng Tian, ​​il primo imperatore cinese lanciò una serie di offensive contro i regni rivali. 

Qin inghiottì gli stati di Han, Zhao, Wei, Yan, Chu e Qi, unendo i regni e i loro popoli in un unico impero e dando inizio alla dinastia Qin. Entro il 221 a.C. Ying Zheng conquistò tutto, dalla costa della Cina orientale a Lintao a ovest, tutto dal fiume Yalu a nord alle montagne Lang a sud, parte del territorio raggiunse persino quello che oggi è il Vietnam.

Nacque la Cina nella sua prima incarnazione, e con lui il primo imperatore della Cina. Ying Zheng abbandonò il vecchio nome e titolo, inventando un nuovo titolo per se stesso: Qin Shi Huang. 

La combinazione di due nomi degli antichi mitici sovrani del leggendario passato della Cina. “Huangdi” doveva riflettere la sua superiorità e i suoi risultati senza precedenti. Il prefisso “Qin”, ovviamente, si riferiva al suo stato nativo, che egli elevò a una grandezza senza precedenti. E “Shi”, che significa “primo”, proclamò la creazione sia del suo impero che di una dinastia che sognava sarebbe durata per sempre.

L’ascesa di una nazione

Qin Shi Huang l'imperatore che creò la Cina, libro

L’autoproclamato imperatore della Cina pose fine a più di un secolo di aspra rivalità militare. La sfida del nuovo imperatore e la formazione della nazione cinese erano appena iniziate. Qin Shi Huang iniziò a trasformare il disparato gruppo di ex nemici in un’unica nazione. Ciò ha richiesto numerosi cambiamenti giuridici e gerarchici, per non parlare dell’innovazione e della standardizzazione, inclusa l’introduzione di una moneta unica, misurazioni standardizzate e una lingua scritta comune.

Spedizioni Xu Fu alla ricerca dell’immortalità.

Per controllare meglio il suo vasto territorio e mantenere un alto livello di collegamenti di comunicazione e di trasporto, Qin Shi Huang si imbarcò in un grande progetto per creare una rete stradale in tutto l’impero. Oltre a migliorare le difese, i trasporti e le comunicazioni dell’impero, la rete stradale facilitava la rapida mobilitazione delle truppe contro i nemici dell’imperatore nel nord e nell’ovest. 

Il più grande canale della storia, Lingqu

Durante il regno di Qin Shihuang fu costruito il più grande canale della storia, Lingqu. Il Canale Ling collega il fiume Li e il fiume Xiang, aprendo il trasporto via acqua tra Lingnan e le pianure centrali e diventando il primo canale trasversale della Cina.

La Grande Muraglia cinese

Qin Shi Huang l'imperatore che creò la Cina, libro
La Grande Muraglia cinese

Qin Shi Huang fortificò la frontiera settentrionale del suo impero creando la linea di difesa più famosa della storia umana: la Grande Muraglia cinese.

Mausoleo Qin Wang Yingzheng

Qin Shi Huang l'imperatore che creò la Cina, libro
XIAN, CHINA – October 8, 2017: Famous Terracotta Army in Xi’an, China. The mausoleum of Qin Shi Huang, the first Emperor of China contains collection of terracotta sculptures of armored men and horses.

Nell’estate del 210 a.C. morì Qin Wang Yingzheng. La sua bara fu sepolta in un grandioso mausoleo. La costruzione di questo mausoleo iniziò durante la sua vita e durò trentanove anni. Il Mausoleo del Primo Imperatore è adiacente al Monte Lishan a sud e al fiume Weishui a nord. La leggenda narra che la montagna assomigli ad un cavallo nero, da qui il suo nome.

L’imperatore si costruì una grande tomba contenente ottomila statue di argilla a grandezza naturale di soldati, cavalli e carri da guerra. La sua scoperta nel 1974 fu un evento sorprendente che stupì il mondo, soprattutto gli archeologi. L’enorme complesso del palazzo copre un’area di 170.000 metri quadrati.

Gli ultimi dati mostrano che nel Mausoleo del Primo Imperatore si trova un complesso di palazzi su larga scala e il suo stile architettonico è simile alla Città Proibita. 

La politica interna di Chi Huang Ti

I funzionari del primo imperatore furono incaricati di attuare e diffondere una serie di leggi severe volte a unificare l’impero e mantenere l’ordine. Queste leggi coprivano tutto, dalla sicurezza della proprietà pubblica all’uso corretto dei lubrificanti per carri e carrozze. La minima deviazione da queste regole veniva affrontata con una severa punizione accettata da Qin Shi Huang.

Il Primo Imperatore fece il suo tentativo orwelliano di controllo del pensiero. Il cancelliere Li Xi consigliò all’imperatore di bruciare tutti i libri di letteratura senza eccezioni. Questo incendio di massa aveva lo scopo di privare la popolazione della conoscenza e di sopprimere qualsiasi filosofia che potesse sfidare lo stato legalista.

Eredità

Per quanto controverso fosse, Qin Shi Huang ha svolto un ruolo decisivo nell’ascesa della Cina. Senza la leadership ferrea del primo imperatore cinese, la Cina come la conosciamo oggi forse non sarebbe mai esistita. Il Primo Imperatore lasciò questa eredità di potere a ogni governo cinese che gli succedette, fosse esso imperiale, repubblicano, maoista o post-maoista. Le sue azioni hanno portato al principio che ha unito la nazione cinese e l’ha resa tale fin dall’inizio. 

Qin Shi Huang ha stabilito il principio del potere centrale in tutto il Paese, un potere che deriva da un’unica fonte di controllo in grado di governare su tutte le terre del popolo cinese, formando un’unità reale e tangibile. Sebbene la dinastia di Qin finisse solo quattro anni dopo la sua morte, la sua eredità sarebbe sopravvissuta per oltre duemila anni e sarebbe continuata fino ad oggi sotto forma di una nazione che porta ancora il suo nome. 

Libro

Qin Shi Huang l'imperatore che creò la Cina, libro

Qin Shi huang. L’imperatore che creò la Cina – 9788847219441 di Sardi Fausta R. edito da Raffaello, 2013.

Categorie: I Grandi della Storia 

Libri per bambini 0-10 anniNarrativa 6-10 anni

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

La Tradizione dei Pupi Siciliani, origine e magia

Le marionette che danzano: Magia e tradizione in Sicilia!

La Storia di Santa Cristina: Leggenda e Culto

Scopri la storia affascinante di Santa Cristina in un viaggio approfondito attraverso la leggenda e il culto che...

Alice nel Paese delle Meraviglie di L. Carroll

Scopri il mondo incantato di Alice nel Paese delle Meraviglie attraverso un viaggio dettagliato nel capolavoro di Lewis...

Viaggio al Centro della Terra di J.Verne: Mondo Sotterraneo

Scopri il mondo sotterraneo attraverso un viaggio approfondito nel capolavoro di Jules Verne, Viaggio al Centro della Terra....
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.