La Spezia siti d’interesse storici e moderni

Date:

La Spezia siti d’interesse storici e moderni. Nella splendida Liguria non lontano da Genova, nella baia, con il bel nome “Baia dei Poeti”, riparata una delle città più pittoresche d’Italia, La Spezia. Girovagando per le strade e piazze diLa Spezia, il primo impatto che regala è il profumo di bergamotto dovuto agli innumerevoli alberi di bergamotto sparsi ovunque in città.

La Spezia è una città di poeti, artisti, amore e romanticismo: siti d’interesse storici e moderni

La Spezia è una splendida cittadina dove piazze antiche e moderne e strade dello shopping s’intersecano tra di loro formando una mappa della città a dama. La storia della Spezia risale al 1256. Studiando il territorio su cui si trova attualmente la città, gli archeologi pensano che fosse abitata in epoca preistorica.

Per molto tempo questo territorio fu abitato da tribù liguri. Successivamente, a seguito delle ostilità, La Spezia entrò a far parte della colonia romana. Nel VI secolo la città subì frequenti attacchi da parte delle tribù germaniche. Anche le tribù barbariche dei Goti non persero l’occasione di accaparrarsi un pezzo di terra in più.

La Spezia, luoghi e siti d'interesse storici e moderni
La Spezia

Alla fine del VI secolo La Spezia divenne proprietà di Bisanzio. Successivamente, nel VII secolo, la città passò nelle mani dei Longobardi e pochi anni dopo fu ceduta a Carlo Magno (il re di Francia). Nel IX secolo le tribù barbariche dei Vichinghi e dei Saraceni saccheggiarono e devastarono completamente la città.

Nel X secolo fu costruita una fortezza difensiva su una piccola collina e la città iniziò gradualmente a riprendersi. E nel XII secolo La Spezia cadde sotto l’influenza di Genova e si trasformò in un grande centro commerciale in Italia.

Nel XIV secolo scoppiò in Italia una guerra tra Genova e Venezia. Di conseguenza, la città divenne proprietà della dinastia dei Visconti. Durante la guerra con Napoleone La Spezia entrò a far parte della Repubblica Ligure. E dopo la cacciata di Napoleone, entrò a far parte dei possedimenti del regno di Sardegna. Solo qualche centinaio di anni dopo La Spezia entrò a far parte dello Stato Italiano. Attualmente la città è un grande centro turistico e commerciale.

Siti d’interesse storici

Ampie strade fiancheggiate da bellissimi palazzi con portici, lungomare largo e ricco di fascino con parchi e zona giochi bambini.

-Pubblicità-

Il porto, simbolo della città di La Spezia, ha diversi giardini pubblici ricchi di varie specie botaniche, tra cui  la “passeggiata di Morin” la storica passeggiata del mare della città con vedute panoramiche e mozzafiato. 

Archi di Daniel Buren e Palazzo delle Poste

Piazza Giuseppe Verdi, 19121, La Spezia, Italia

Archi di Daniel Buren
Archi di Daniel Buren
Archi di Daniel Buren
Archi di Daniel Buren

Gli Archi di Daniel Buren modernizzano piazza Giuseppe Verdi e la rendono più curiosa.

Mi aspettavo di trovare la statua di Verdi, situata in un’altra zona della città, invece ho trovato una piazza futuristica con degli archi quadrati molto colorati su un lato mentre l’altro è a specchio.

Bello curiosare fra gli specchi, sedersi nelle panchine fra le fontanelle dove e’ possibile ammirare per intero i bei palazzi che la circondano grazie allo spazio interamente pedonabile, le belle mansarde ricche di verde.

Al centro della piazza si vede un bello scorcio dei Giardini pubblici e la strada per i Colli che porta al castello.

Tra i palazzi monumentali spicca il Palazzo delle Poste con un bel campanile e facciata in mattoncini rossi.

-Pubblicità-

Piazza Garibaldi

La Spezia siti d'interesse storici e moderni - Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi
La Spezia siti d'interesse storici e moderni
Stazione di La Spezia

La piazza è uno snodo importante come raccordo tra le vie principali del centro, compresa quella che porta alla Stazione Centrale dei treni.

Si arriva in Piazza Garibaldi percorrendo la piazza Giuseppe Verde e girando per via del Prione, una zona pedonale, stretta e lunga, ricca di negozi.

Al centro della piazza troneggia una strana scultura a forma di uovo, formata da vele in marmo bianco di Carrara, ma avvicinandosi si riesce a capire l’intento della scultura creata dallo scultore Viliano Tarabella di Pietrasanta e architetti Antonio Leone e Cesarina Zanetti.  

Via Prione e Centro Storico

La Spezia siti d'interesse storici e moderni - Via del Prione e Centro Storico
Via Prione è il centro storico di la Spezia

Via Prione è il centro storico di la Spezia, a tratti molto stretta ma interamente pedonabile, si snoda tra le case del centro storico e inizia dalla Stazione e finisce sul lungomare con innumerevoli e variegati negozi, ristoranti, pizzerie e gelaterie. Importante strada cittadina era la via dalla quale i mercanti arrivavano da Genova.

-Pubblicità-

Siti d’interesse storico in città: Numerosi palazzi, musei e hotel le fanno da cornice come la Palazzina delle Belle arti che ospita il Museo del Sigillo, il Museo Amedeo Lia, ex convento di San Francesco di Paola, il Museo Diocesano e Museo Etnografico nello sconsacrato oratorio di san Bernardino. 

Fortezza di San Giorgio

Nel pieno centro di La Spezia, sulla sommità di un piccolo colle, si erge una rocca inespugnabile. Spessi muri in pietra la proteggono da tutti i lati. Due alte torri sono strettamente adiacenti alla fortezza. Nel XVII secolo qui si trovavano importanti posti di osservazione. Una magnifica vista si apre dalle mura della fortezza a tutta la città. E intorno c’è un bellissimo giardino. Attualmente le mura della fortezza ospitano un museo di archeologia.

La Spezia siti d'interesse storici e moderni
Veduta delle scalinate per il castello di San Giorgio e ascensore

Le vie del centro storico sono caratteristiche e affascinanti con a tratti delle lunghe e ripide scalinate che congiungono i quartieri più alti e il Castello. Queste sono da collegamento ad esempio anche nel centro storico della città, collegano via XX settembre con il Castello San Giorgio. La più famosa la scalinata di San Giorgio sostituita da ascensori moderni e accessibili da disabili. Alcune scale sono frammentate e semi abbandonate dove regna il degrado, altre si distendono ampie e rettilinee e diventano quasi opere d’arte.

Piazzetta Del Bastione  

Un sito d’interesse storico è Piazza del Bastione che si trova nel centro della Spezia e unisce le vie storiche della città via del Torretto con via del Prione.

Interamente pedonabile la Piazza presenta una bella pavimentazione e diversi locali con pub e ristoranti, è circondata da palazzi storici e arredata con comode panchine dove riposarsi dallo shopping.

Ponte Thaon di Revel e Giardini pubblici 

La Spezia siti d'interesse storici e moderni

Per una passeggiata romantica meglio preferire il lungomare e attraversare il ponte fino al moderno ponte Revel, che conduce al Porto Mirabello con ampi parcheggi gratuiti.

Il ponte, inaugurato nel 2013, è dedicato all’Ammiraglio Thaon di Revel, mette in comunicazione la città antica (ci si arriva da Via Prione) con il porto turistico, un’accogliente struttura turistica interamente realizzata su una penisola artificiale costruita sul mare.

La Spezia siti d'interesse storici e moderni

Lungo il ponte sono ormeggiati pescherecci, barche a vela e moltissime barche da diporto e yacht all’ancora.

Passeggiare tra il verde e godere della ricchezza delle specie botaniche e grandiosità ci sono i della città della Spezia.

La Spezia siti d'interesse storici e moderni - Giardini pubblici

Notevole il giardino pubblico, chiamata la “passeggiata di Morin“, la storica passeggiata del mare sul lungomare dove troneggia la grandiosa statua in bronzo caratterizzata dal cavallo impennato di Giuseppe Garibaldi.

Il viaggio in Liguria e a La Spezia non è finito qui…dal porto di partono i traghetti per visitare le Cinque Terre e Portovenere.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

19 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
19 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Annalisa

A La Spezia ci sono stata tanti anni fa e non per visita turistica, devo dire che vedo dal tuo articolo che mi sono persa tante cose belle, cercherò di rimediare al più presto!

sofia

non ho mai visitato La Spezia pur essendoci passata tantissime volte. In realtà pensavo non ci fosse molto da vedere. Ora ho scoperto che non è proprio cosi. Grazie

anna di

Sono stata a La Spezia tanti anni fa ma non avevo visto tutti questi posti. Come sempre bisogna fermarsi, gironzolare e così si scoprono posti incantevoli, come il viale con gli archi o la passeggiata Morin. grazie mille per le informazioni, prossima volta non le perderò

Valentina

Non mi sono mai fermata a La Spezia, di solito proseguo per le Cinqueterre o la Versilia.

Cla

Non sono mai stata La Spezia. Pur non essendo molto lontana da dove vivo

Ho vissuto per un anno a La Spezia quando ero bambina eppure non ricordo quasi nulla della città, devo sicuramente tornarci e riscoprirla ancora una volta.

Annalisa

Sono stata a La Spezia da bambina, ne ho ricordi vaghissimi. Ma il centro storico lo ricordo abbastanza bene. Spero di tornarci al più presto per ripercorrere quelle piazze e quelle strade che tanto piacevano al mio papà!

Vale G.

Ho scoperto una nuova città da visitare, grazie 😉

Laura

Io di questa piccola città adoro molto il centro, ci sono dei negozi davvero graziosi…..

Giov74

Non sono mai stata in Liguria, mi fai venir voglia di andarci.

cricri

adoro la spezia non vedo l ora di ritornarci presto! E\’ bellissima

Zelda

Bellissima La Spezia, sono rimasta incantata dal ponte Thaon. Complimenti per le foto.

Mara

Molto particolare, un misto tra antico e moderno e che belli il ponte ed anche gli archi

Marina

Non sono mai stata in questa città ma mi incuriosisce tantissimo. Spero per la prossima estate di passarci qualche giorno

giusy

Non sono mai stata a La Spezia ma dalle tue foto ed il tuo reportage sembra una città molto signorile e moderna al tempo stesso!

Giovanna

Articolo molto interessante, fai venire voglia di andarci.

Greta

Conosco molto bene La Spezia…. io e mio marito nel weekend giriamo per tutta la Liguria 😀 …. piccina ma davvero graziosa

ilmondodichri

sai che non ci sono mai stata? il tuo post mi ha incuriosito

les amis

pensare che ce l\’ho ad un\’ora di macchina e non ci sono ai stata!

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina