truffa al telefono

Truffa sul filo del telefono fisso

Truffa sul filo del telefono fisso

Una truffa (quasi) ben architettata sul filo del telefono fisso. Oggi attimi di terrore al telefono.

Oggi ho avuto una mattinata pazzesca al telefono di telefonia fissa. Dei buontemponi crudeli si sono presi gioco dei miei affetti più cari: l’incolumità di un figlio e ferimenti di un pedone….

Telefonate pazzesche sul telefono di casa.

truffa al telefono
truffa (quasi) al telefono fisso

Sono una blogger, mamma e moglie, stamattina ho avuto una serie di telefonate che mi hanno terrorizzato.

Convinta che divulgando la mia esperienza sia d’aiuto ad altri.

Ecco in breve le mie considerazioni e pensieri sull’accaduto.

Premesso che nessuno è esente dal fare incidenti o causare guai sulla strada come investire un pedone, riducendola in fin di vita o quasi, a ricevere una telefonata da un fantomatico avvocato.

Si dichiara un grande amico di mio figlio minore, e comunicava un incidente in macchina nella quale era stata investita una donna causandole, a prima vista, rottura della spalla e braccio.

truffa e incidenti

Ecco la prima conversazione con un fantomatico avvocato.

Un avvocato (che si dichiara un amico di mio figlio minore) cerca espressamente me per comunicarmi che mio figlio aveva fatto un incidente e ridotto in fin di vita una donna, travolgendola con la macchina.  

Lei rottura di spalla e braccio e mio figlio in questura, a rischio di arresto. Mi  ha assicurato che mio figlio era incolume mentre la donna era stata ricoverata.


Il problema era la mancanza di tagliando di assicurazione in macchina che lui voleva venire a ritirare per portarla subito in caserma tale da evitare il fermo.

READ  Gadget per auto per guidare in sicurezza

Insistendo mi sono fatto rilasciare un cellulare per farlo contattare, che poi abbiamo scoperto che era di un uomo che non ci conosceva affatto.

L’intera faccenda ha cominciato a non essere credibile.

  • 1) l’insistenza da parte di quest’avvocato di non allarmare nessun’altro ma che non mi ha nemmeno detto in quale questura era stato portato mio figlio, nè mi ha detto il luogo, solo dopo insistenze mi ha rivelato che fosse a Salerno .
  • 2) L’insistenza a telefonare al cellulare di mio figlio tramite la telefonia fissa. Lui mi avrebbe spiegato il tutto ma brevemente in quanto cellulare era semi scarico. Mi ha avvertito che avrei sentito molte scariche e la linea sarebbe stata disturbata dalla presenza dei congegni elettronici presenti in caserma.

TRUFFA (QUASI) BEN ARCHITETTATA SUL FILO DEL TELEFONO FISSO

Ho telefonato al cellulare dal telefono fisso ( come mi ha ripetutamente consigliato e sollecitato l’avvocato) e mi ha risposto un fantomatico poliziotto.

La linea era molto disturbata da scariche elettriche, al che mi sono spazientita e ho detto che avrei rifatto il numero. Magicamente la conversazione è diventata limpida e chiara.

Ecco la 2  conversazione telefonica:

  • Mamma: Salve sto cercando mio figlio
  • Poliziotto: Suo figlio è nei guai seri, rischia l’arresto per aver investito una donna.

Mi ha passato un ragazzo che piangeva a dirotto chiamandomi ..mamma..

  • Figlio: “Mamma, ho avuto un accidente ed ho ferito una donna. Ho bisogno del tuo aiuto!
  • Mamma: Certo! Ma di cosa si tratta?
  • Figlio: basta portarmi il tagliando di assicurazione che ho lasciato a casa ed euro 5000 come compenso per la signora e l’avvocato. Dagli i soldi che ho da parte, lui ha detto che me li prestava adesso e dopo li prende da te. Verrà l’avvocato in persona a prendere il tutto a casa.
  • Mamma: Chiamo tuo padre e veniamo in caserma!
  • Figlio: Ho già dato numero di papà all’avvocato e lui si sta recando prima in ospedale per controllare le condizioni della signora, perciò inutile che lo avverti tu.
  • Mamma: dopo che mi sono accertata che lui stesse bene, anche se visibilmente sconvolto e impaurito ho staccato la conversazione.
READ  La Capannina di Franceschi, divertimento e intrattenimento assicurato

A quel punto ho telefonato a mio marito, spiegandogli a sommi capi l’accaduto. Lui ha tentato di mettersi in contatto con mio figlio ma lui non ha risposto, ha chiamato il cellulare che mi aveva dato e ha risposto un uomo che non ci conosceva.

Attenzione:

La faccenda è durata un pò…il tutto architettato sicuramente attraverso una cabina telefonica della telefonia fissa.

I truffatori giocano spesso sui fattori affettivi legati alla famiglia.

  1. Per spiazzare un truffatore, la prima cosa che ho fatto è stato mantenere sotto controllo le emozioni, inutile disperarsi e strapparsi i capelli, meglio conoscere tutti particolari prima di cadere nel panico. Il truffatore ha cercato di ingannarmi e spaventarmi per fare in modo che nella fretta, e con la pressione, pagassi senza fare troppe domande.
  2. Ogni volta che vi trovate in una situazione simile, indipendentemente dalla terribile notizia che vi stanno dando, cercate di contattare la persona che in teoria si trova in difficoltà.

Analizzare la situazione può aiutare a scoprire la truffa..

  • Quando ho telefonato a mio figlio tramite la telefonia fissa, il cellulare non ha squillato nemmeno 1 volta.
  • Se non avessi fatto domande , insistendo sui dettagli,,sarebbero venuti in casa pretendendo i soldi….
  • Io già di mio sono diffidente…ma sapevano troppi particolari della mia famiglia…fate attenzione..mi raccomando..

Questi ladri vogliono andare in vacanza con i soldi dei malcapitati, terrorizzando una madre che ha i figli che stanno sulla strada in macchina, in motorino o altro….mah

Devo confessarvi di essere comunque rimasta sconvolta, ha suonato il postino e sono scesa solo perchè lo conoscevo.

Sono sicura che questi erano dislocati nella cabina dirimpetto al palazzo, tra l’altro incustodita senza lucchetto e serratura.


Spero di essere stata d’aiuto a chi tenta di truffarvi , facendo leva sull’affetto dei propri cari.


Meglio una denuncia alla polizia e diffondere la notizia in giro.


L’unione fa la forza: solo grazie all’impegno di tutti potremmo combattere ogni minaccia e fare di questo mondo un luogo più sicuro e confortevole.

2 thoughts on “Truffa sul filo del telefono fisso

  1. E' incredibile ed è una vergogna che ci siano in giro persone di questo genere!!
    Spero che tanta gente legga questo post
    Un abbraccio e grazie per l'informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *