Zafferano di Mare proprietà e usi in cucina

Date:

Una delle spezie più costose al mondo, ma un singolo pistillo può cambiare completamente il gusto di un pasto o di una torta. I poteri dell’oro rosso in cucina sono enormi grazie al colore e all’aroma.

Zafferano di Mare, proprietà e usi in cucina nel mondo. Dal pollo allo zafferano, alla paella spagnola e il famoso bouillabaise dal sud della Francia, al riso italiano e indiano, lo zafferano si è fatto strada nei menu delle cucine nel mondo, portando non solo il gusto leggermente amaro e l’aroma floreale, ma il colore quasi simile a quello dell’oro. Un mix speciale di aromi tra mare e terra è lo Zafferano di Mare, un prodotto biologico ecosostenibile coltivato a Termoli in provincia di Campobasso in Molise con metodi tradizionali. Nessun uso di fitofarmaci, diserbanti e altri inquinanti, la terra viene ancora coltivata a mano e il concime sono una parte dei fiori

Origine dello zafferano

Lo zafferano sono gli stami di un fiore (Crocus sativus) che ne produce solo tre. Per ottenere questa spezia molto apprezzata richiede un lavoro titanico. Ogni fiore viene raccolto a mano e poi essiccati. Per un grammo di polvere di zafferano ce ne vogliono diverse centinaia. Il vantaggio di questa spezia è che per un aroma perfetto hai solo bisogno di pochissimo zafferano, perché altrimenti avrai un sapore amaro.

cum-sa-folosesti-sofranul-la-gatit-2210908-3335525
Fiori di Zafferano

Dove viene prodotto

Zafferano di Mare proprietà e usi in cucina
Pistilli di Zafferano di Mare di Termoli

Lo zafferano di mare viene prodotto a Termoli, un borgo antico che si erge su un piccolo promontorio verso il mare, circondato da mura. La coltivazione di zafferano Francesco Loreto beneficia di terra fertile e aria mite del mare. Solo quest’azienda e pochissimi altri produttori durante la raccolta conservano interi ed essiccano anche i fiori oltre che gli stimmi (o pistilli). Una confezione di fiori essiccati permette la preparazione di bevande salutari e infusi come il tè allo zafferano.

Il 96% della produzione globale di zafferano proviene dall’Iran. Lo zafferano fu introdotto in Europa attraverso la Spagna, già nel XIV secolo, e oggi il paese detiene il 70% del mercato mondiale.

Come scegliere il migliore

La regola di base dice che lo zafferano di qualità ha una tonalità rossastra scura e punte arancioni. Se le punte dei pistilli non sono arancioni potrebbe essere uno zafferano di qualità inferiore. la polvere di zafferano può essere integrata con altri ingredienti e spezie. Una volta comprato, tienilo in contenitori stretti, in luoghi bui e potrai godertelo per diversi anni.

Come preparare lo zafferano

L’aroma dello zafferano viene rilasciato con il calore, quindi i trucioli rossastri devono essere immersi in un liquido caldo prima di essere aggiunti al cibo. Puoi usare acqua, latte o vino e il liquido risultante verrà aggiunto al cibo verso la fine della cottura. Durante questa fase assicurati di distribuire uniformemente il suo intenso colore giallo arancio su tutto il cibo. 

Zafferano di Mare proprietà e usi in cucina
Come miscelare lo zafferano ai liquidi

La regola è di mettere un cucchiaino di zafferano in tre cucchiai di liquido caldo, ma la quantità dipende da ciascuna porzione. La miscela è pronta per essere utilizzata dopo poche ore, quando le scanalature dello zafferano sono gonfie e quasi raddoppiate di dimensioni.

-Pubblicità-

Zafferano, l’ingrediente speciale in decine di piatti

  • Lo zafferano è molto spesso usato nella cucina mediterranea, spagnola, turca, indiana o asiatica. 
  • In Spagna è un ingrediente essenziale nella paella che gli conferisce un colore specifico.
  • In Francia è un condimento usato nei piatti di pesce. Mescolato con aglio, timo e un pò di aceto può diventare una marinata in cui preparare il pesce per un gusto sensazionale.
  • Nei paesi del Medio Oriente c’è una piacevole presenza accanto al cardamomo nel caffè. Indipendentemente dalla preparazione scelta, ricordati di utilizzare lo zafferano al massimo per sfruttare il suo sapore unico.

In Italia viene utilizzato nella preparazione del riso nelle ricette del “risotto alla milanese ” e il “pollo allo zafferano“. Lo stesso vale in India, dove i cuochi lo inseriscono anche nelle ricette di dolci o pane.

Tè allo zafferano

Zafferano di Mare proprietà e usi in cucina
Tè allo Zafferano
Foto di dungthuyvunguyen da Pixabay

Per un gusto più intenso, prova il tè allo zafferano, che rilascia i suoi aromi quando viene a contatto con acqua calda. Dopo circa 20 minuti, i pistilli rilasciano colore e odore fino alle successive 24 ore. 

Pollo allo Zafferano di Mare

Zafferano di Mare proprietà e usi in cucina
Pollo alla salza di Zafferano di Mare

Tempi di preparazione

  •  Tempo di preparazione: 20 minuti
  •  Tempo di cottura: 30 min

Ingredienti

  •  1 kg di pollo a pezzi o cosce
  •  1 cipolla bianca
  •  2 peperone verde o rossi
  •  4 spicchi d’aglio
  •  1 cucchiaino di succo di goji
  •  zafferano come punta dell’ago
  •  olio
  •  sale

Modalità di Preparazione

Zafferano di Mare proprietà e usi in cucina
Pollo e peperoni

Lo zafferano è uno degli ingredienti più costosi al mondo, ma può cambiare il gusto di qualsiasi alimento, da buono a migliore! Dovresti provare la ricetta per il pollo allo zafferano al più presto!

  1. Metti il pollo affettato o le cosce in una padella profonda con un poco d’olio extravergine d’oliva. Cospargere di sale e una spruzzata di succo di Goji.
  2. Friggi i pezzi di pollo. Quando sono ben dorati, aggiungi le cipolle tritate, aglio e i peperoni a listerelle. Mescolare e lasciare a fuoco vivace per 4-5 minuti.
  3. Nel frattempo, metti lo zafferano in un bicchiere d’acqua che poi riscaldi al microonde. Mescolare per ottenere un liquido colorato che viene versato sul pollo. Lasciare agire per 2-3 minuti, quindi aggiungere 200 ml di acqua e lasciar bollire per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Quando la salsa è diventata densa e gli ingredienti sono bolliti, il cibo è pronto.
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

17 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
17 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Simona

io adoro lo zafferano….. pensa che ultimamente l’ho utilizzato per preparare una torta dolce

tessina

non sono una grande amante dello zafferano ha un gusto molto particolare ma ora che ho letto i suoi benefici devo dire che proverò a usarlo nuovamente

Anna

Mi piace molto lo zafferano…. pensa che tempo fa mi hanno regalato dei bulbi……negli anni si sono moltiplicati….. ora che abbiamo acquistato una casa con giardino in montagna lì trapiantero\’ ….. avrò la mia coltivazione personale di zafferano:)

Alicefairydream

Ti giuro che non lo conoscevo proprio anzi non ne avevo mai sentito parlare quindi ti ringrazio ☺️

Giusy Loporcaro

Anche io utilizzo ogni tanto i pistilli di zafferano anche se sono davvero costosi ma il gusto è nettamente differente quando lo si utilizza in cucina!

Sara Bontempi

Con uno zafferano così buono e di qualità preparerei subito una deliziosa paella valenciana, on la ricetta originale che mi sono fatta dare proprio a Valencia!

sheila

avevo dello zafferano fresco ma non ho mai saputo come usarlo al meglio grazie delle delucidazioni

Enza Nardone

anche io amo molto lo zafferano soprattutto in cucina nei primi da un tocco in piu\’

Lo zafferano è una spezia ormai indispensabile in cucina, in molteplici ricette. Io lo prediligo nel classico risotto. Tuttavia il pollo preparato con lo zafferano deve essere buonissimo. Lo preparerò
Maria Domenica

Luna

Pensa che da giovane tanto lo amo avevo pensato di diventarne produttrice, poi constatando che il mio pollice verde è più nero che altro ho abbandonato l’idea. Lo zafferano ha tutto un mondo da scoprire che va anche ben oltre il semplice uso in cucina, hai fatto benissimo a parlarne in modo così approfondito. 🙂
Buona serata
Luna

Fra

Lo zafferano è una spezia fascinosa proprio per la sua pianta e aspetto

Roberto

Un approfondimento sullo Zafferano che ho apprezzato molto, dalla sua provenienza iraniana fino al suo approdo nell’Europa del Sud. È il segreto in cucina di molti chef e ingrediente segreto per molte pietanze di riso. Oltre a quelle citate nell’articolo, come la paella e la bouillabaisse, credo che venga usato anche negli arancini siciliani. Un vero ingrediente d’oro 👌✨

Erika Cammarata

Lo zafferano l\’ho sempre utilizzato per il risotto e per il pollo. Il tè non l\’ho mai provato, ma mi hai incuriosita. Adesso proverò a prenderlo e a seguire qualche tuo nuovo consiglio.

Amalia

Adoro i risotti allo zafferano, ogni tanto lo prendo, ma quello nei supermercati spesso mi deludono. Devo provare questo.

mary pacileo

non ho avuto mai la possibilità di provare i fiori di zafferano, sono curiosa

Mara

uso lo zafferano e talvolta lo raccolgo in montagna in abruzzo on sapevo che ci fossero produzioni marine

Alessia

Non avevo mai sentito parlare dello zafferano di mare. Sembra possa creare davvero dei piatti squisiti

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina