15 Piante con fiori neri da interno e giardino. Infiorescenze nere originali con cui creare una certa eleganza mistica e soffusa nel giardino ed enfatizzare il colore di altri colori, oltre a creare composizioni insolite.
Il colore scuro è formato da pigmenti antocianici, che creano un colore viola intenso, marrone-rosso o marrone, e vediamo davvero il nero. Di solito i petali e le foglie scuri sono colorati di verde intenso, viola, rosso o marrone, un bizzarro gioco di sfumature!
15 Piante con fiori neri da interno e giardino: Anthurium
I fiori neri sono piante normali e ordinarie, anche se solo di alcune specie, dove invece di creare un fiore di un colore vistoso come rosso, giallo, ecc. diventa nero. Le 15 Piante con fiori neri non sono molto diverse dalle altre piante, infatti, alcune vi sorprenderanno come può essere un tulipano nero, non per niente il colore nero è sempre associato al lusso, al glamour e al potere.
L’Anthurium è una pianta tropicale bella e insolita che viene spesso coltivato nelle case e nelle serre. Le sue varietà Black Queen, Black Paris, Black Love, grazie agli sforzi degli allevatori, hanno fiori neri. La dimensione del fiore è di circa 13 cm La brattea lucida è di colore bordeaux o ciliegia, ma nel tempo si scurisce e diventa nera.
- L’anturio necessita di annaffiature regolari, ma non tollera l’umidità stagnante nel terreno. Per questo motivo, l’apparato radicale della pianta potrebbe iniziare a marcire e le foglie diventeranno nere ai bordi.
Basilico profumato
Una delle 15 Piante con fiori neri è molto noto, è il basilico profumato usato come ingrediente per i piatti o una spezia profumata, ma le sue foglie sono di per sé molto belle e decorative. Se vuoi combinare l’utilità con l’estetica, presta attenzione alle varietà a foglia rossa del basilico.
Calle nere
Coltivare una calla nera a casa è piuttosto difficile, ma questi fiori neri simili a loto valgono sicuramente la pena. La Calla è una pianta tropicale che ama le alte temperature, non tollerano correnti d’aria e fumo di tabacco. Anche le calle esotiche possono diventare ancora più eccezionali in insoliti toni marrone rossiccio e viola intenso.
E ci sono almeno due di queste varietà: Odessa e Black Star.
Geranio Feum
La pianta del geranio Feum non solo porterà piacere estetico durante il periodo di fioritura, ma darà anche prodotti della medicina tradizionale con proprietà battericide. Il geranio può fiorire per tutta la stagione, soggetta a una semplice regola: eliminare le infiorescenze già sbiadite.
La pianta del geranio non richiede annaffiature e fertilizzanti abbondanti, quindi anche i giardinieri alle prime armi riusciranno a curare i fiori e le foglie senza problemi.
Giacinto (Giacinto “Mistica di mezzanotte”)
Una delle 15 Piante con fiori neri è il profumato giacinto si distingue per la sua complessa tonalità blu-viola, che sfuma nel nero. Sullo sfondo di un colorato giardino primaverile, sembra molto insolito e aggiunge sicuramente varietà. Giacinto Dark Dimension, un affascinante giacinto con un aroma meraviglioso è degno della tua attenzione!
Questa varietà è di colore quasi nero. È viola scuro. Quando fiorisce, la stanza si riempie di un aroma dolce e ricco.
Giglio diurno (Hemerocallis ‘Emanuelle Nera’)
Una delle 15 Piante con fiori neri è il Giglio diurno. Tra i daylilies ci sono alcune varietà di giglio diurno con petali neri decorativi. Black Emanuelle emana un sofisticato bordeaux, va al marrone e all’arancione, Black Panther è decorato con striature luminose a raggi e Indigo Velvet incornicia un leggero bordo romantico.
Gladiolo (Gladiolo X hortulanus ‘Black Jack’)
Una delle 15 Piante con fiori neri sono i Gladioli della varietà Black Star e Black Velvet con ricchi petali scarlatti o viola si trasformano davvero in nero con una sfumatura morbida. Il gladiolo è una pianta perenne a fiore grande si allunga facilmente per oltre un metro e si adatta al taglio.
Iris (Iris nigricans “Dark Vader”, “Superstizione”)
L’Iris è un fiore molto frequente sui balconi e nei giardini delle case, con un colore così attraente, è assolutamente senza pretese, ma allo stesso tempo fiorisce per un tempo relativamente breve e può essere invisibile dietro grandi fiori, quindi dovrebbe essere piantato in aiuole in zone ben illuminate.
L’Iris può vantare diverse varietà nere. La Madonna Nera è considerata la più lussuosa tra loro, ma ci sono una dozzina di altre belle specie nere e viola. Ad esempio, il classico drago nero senza pretese.
Orchidee
Una delle 15 Piante con fiori neri è l’orchidea. Le varietà di orchidee Maxillaria schunkeana, Dracula roezlii, Fredclarkeara After Dark, Black Pearl sono famose per i loro colori scuri. I petali di queste piante mancano di pigmento nero. Una tonalità scura di fiore blu o bordeaux crea l’illusione del nero. Più alto è il fiore sul peduncolo, meno è presente il pigmento scuro.
Moulin Rouge (girasole)
Il girasole è una delle 15 Piante con fiori neri più facile da coltivare sui balconi e giardini, richiesta da tutti per la sua lunga e abbondante fioritura. I grandi fiori del girasole diventano una decorazione del giardino all’inizio dell’estate e resistono fino al primo gelo.
Peonia
La peonia giapponese nera è simile a un albero e cresce fino a un metro e mezzo. Ha lussuosi fiori doppi fino a 20 cm di diametro con petali rosso-neri strutturati che giocano con le tinte alla luce.
Petunia
La varietà nera di petunia è stata introdotta nel 2010 e si distingue per la particolare persistenza ed eleganza della fioritura. La pianta è piuttosto capricciosa e con frequenti sbalzi di temperatura, siccità o mancanza d’illuminazione, può cambiare il colore dei petali dal nero intenso al viola.
I gambi dei fiori lunghi di petunia sono ricoperti da foglie carnose, ma piccole e luminose che mettono ulteriormente in risalto i pratici petali neri.
Rosa Nigra
La Rosa Nigra è una varietà di rose delle più apprezzate dai giardinieri per il suo aspetto fantastico. Le grandi malve nere diventeranno un accento lussuoso di una composizione paesaggistica a più livelli.
Tulipano «Regina della notte»
Il tulipano nero appartiene alla varietà “Regina della notte”, chiamata così per la sua tonalità scura, non nera. In realtà il tulipano (Tulipa X darwin “Regina della notte”, “Pappagallo nero”) è di colore rosso, ma così scuro che, da lontano, sembra davvero nero.
Come altri tulipani, è una delle piante bagno cieco abbastanza resistente e non ha bisogno di molte cure per mantenersi in salute.
Violetta Wittrock
Una delle 15 Piante con fiori neri sono le violette da giardino in miniatura che appaiono veramente nere anche in pieno sole. I loro petali assomigliano al velluto scuro e sembrano sorprendentemente fragili, ma in realtà sono piuttosto senza pretese, come altre specie. Tra le viole esistono anche varietà con fiori scuri.
Ad esempio, Dark Night of The Soul, Black Pearl di Mac, Apache Magic.
Le infiorescenze di questi tipi di viole non hanno un colore nero puro, ma solo sfumature a esso vicine. In diverse luci, i petali sono proiettati in blu scuro o viola. Le violette necessitano di annaffiature regolari ma non abbondanti.