5 piante velenose, belle ma pericolose

Date:

5 piante velenose belle ma pericolose. Alcune piante possono essere velenose se le mangi mentre altre possono ferirti se li metti sulla pelle. Per alcune piante, tutte le parti della pianta sono velenose. Queste piante, anche se possano sembrare innocue, rappresentano rischi estremi per altre forme di vita. Le piante in natura sono indifese e non hanno i mezzi per fuggire da minacce che potrebbero danneggiarle. 

Il pericolo può presentarsi in molte forme ed esserne consapevoli può salvare le nostre vite. cosa succede se qualcosa sembra innocuo ma in realtà si rivela mortale?

Pertanto, alcune di queste piante hanno un meccanismo di “auto protezione” che terrà a bada le minacce. Quali sono i sintomi dell’infezione da veleno delle piante e come evitare l’avvelenamento delle piante?

5 piante velenose, belle ma pericolose

5 piante velenose, belle ma pericolose
5 piante velenose, belle ma pericolose

5 piante velenose belle ma pericolose come una varietà di piante con polimeri complessi che possono inibire la digeribilità negli animali se ingeriti. In altri casi, le tossine trovate sulla superficie delle piante stesse possono respingere o addirittura uccidere qualsiasi cosa che cerchi di danneggiarle. Alcune di queste piante elencate di seguito; possono sembrare abbastanza innocue ma in realtà sono mortali se ingeriamo frutta e bacche.

Quali piante possono danneggiare

Dei fiori più velenosi che vengono spesso coltivati ​​in casa, si possono distinguere quattro famiglie principali:

  • La famiglia Euphorbia è un succo velenoso che provoca reazioni allergiche, ustioni e gonfiore.
  • Famiglia delle solanacee: le bacche decorative sono velenose e causano sintomi di grave avvelenamento.
  • La famiglia kutrovy sono i fiori più pericolosi. Si tratta di piante vistose con foglie luminose insolite e grandi infiorescenze. Si consiglia di eseguire qualsiasi lavoro con loro con i guanti.
  • La famiglia degli aroidi è una flora tossica, la più pericolosa è il succo degli steli.

1. Acokanthera spectabilis

Il nome comune per questa pianta è Wintersweet, nota anche come Bushman’s Poison. I fiori sono profumati, bianchi e tubolari con cinque lobi a forma di stella. Le foglie della pianta Wintersweet sono di colore verde scuro, spesse e di consistenza coriacea. La pianta produce frutti succulenti e rossastri, che a maturità assumono una tonalità di nero violaceo. 

Il frutto maturo può essere scambiato per un’oliva in quanto ha un aspetto simile. Il consumo accidentale del frutto dell’ Acokanthera spectabilis può causare grave irritazione gastrointestinale con dolore addominale, salivazione eccessiva e vomito.

-Pubblicità-
5 piante velenose, belle ma pericolose
Acokanthera spectabilis

Tutte le parti della pianta sono tossiche e i sintomi dell’avvelenamento possono variare da letargia, irrequietezza alle convulsioni. La linfa della pianta è lattiginosa e contiene il micidiale glicoside cardiotossico ouabina che viene utilizzato nei veleni per le frecce, compresi quelli usati per il bracconaggio degli elefanti. La linfa può causare irritazione alla pelle e agli occhi quando viene a contatto con queste parti sensibili del corpo.

2. Allium Cepa  

L’ Aconitum Napellus è un’erba perenne solitamente coltivata come pianta ornamentale grazie ai suoi attraenti fiori viola scuro. Il termine è nato fin dai tempi antichi per cui la tossina estratta dai fiori veniva storicamente utilizzata per uccidere o respingere i lupi mannari. Nei primi tempi, le persone erano anche solite spalmare il veleno della pianta su lance e frecce per la caccia e la battaglia. Gli antichi romani lo usavano come metodo di esecuzione.

L’intera pianta è velenosa, ma la concentrazione delle tossine è principalmente alle sue radici. La tossina, cioè l’Aconitina, che è abbondante nell’Aconitum Napellus è considerata la più pericolosa delle tossine presenti nella pianta. I sintomi di insorgenza dell’avvelenamento sarebbero intorpidimento e formicolio, nausea, dolore addominale a quelli più gravi che sono la paralisi respiratoria e le anomalie del ritmo cardiaco che portano alla morte. Tutto ciò può verificarsi da pochi minuti a poche ore dopo aver ingerito la pianta velenosa.

3. Nerium Oleander

L’Oleandro (Nerium Oleander) è solitamente descritta come un arbusto che cresce ad altezze da due a 3 metri che la rende una pianta paesaggistica attraente. I fiori crescono in grappoli di diametro da cinque a sette centimetri, a cinque lobi, con frange e di solito sono di colore bianco, rosa salmone, rosso o giallo. Alcuni dei nomi comuni per le piante sono Rose Bay, Rose Laurel e South Sea Rose, solo per citarne alcuni. 

La bellezza del Nerium Oleander in contrasto con la sua tossicità lo rende una bellezza pericolosa. Contiene diversi elementi tossici glicosidi cardiacisaponine, digitossigenina, oleandrina, oleondroside e nerioside. Questi veleni si trovano in tutte le parti della pianta e sono tossici, indipendentemente dal fatto che la pianta sia nella sua forma cruda o secca.

La fioritura dell’oleandro è spettacolare e pericolosa: l’odore dei fiori provoca debolezza, nausea e vertigini e quando il succo di latte entra nel corpo umano provoca cecità. Tutte le parti del fiore sono velenose: radici, steli, foglie, fiori.

L’ingestione accidentale della pianta può provocare una varietà di sintomi che vanno da moderati a gravi e di solito sono effetti gastrointestinali e cardiaci, che possono essere fatali. L’effetto più lieve può includere eruzione cutanea, visione offuscata, diarrea, pressione sanguigna bassa, battito cardiaco irregolare o rallentato e confusione, solo per citarne alcuni. 

-Pubblicità-

La forma più cronica o grave di avvelenamento può provocare depressione, perdita di appetito e aloni nella vista.

4. Ricinus communis

La pianta di Ricinus Communis, nota anche come pianta di olio di ricino, è una specie di pianta da fiore perenne che porta un bel ventaglio palmato gigante a dodici lobi foglie che sono ispide, dal bronzo al rosso con grappoli di frutti. I frutti, per quanto attraenti, vengono spesso rimossi prima che maturino a causa della ricina che si trova nei semi screziati a forma di fagiolo.

Le piante di olio di ricino vengono solitamente coltivate commercialmente per uso farmaceutico e industriale, raccogliendo il suo olio e la pianta per scopi paesaggistici. Anche se si dice che la ricina velenosa che si trova nel seme di ricino sia dannosa per l’uomo, i fagioli da soli non sono pericolosi in quanto sono racchiusi da una capsula indigeribile. La ricina può essere estratta dal fagiolo attraverso un processo di estrazione che separa la proteina velenosa da altre proteine ​​vegetali.

L’ingestione del veleno Ricina attraverso la masticazione dei semi della pianta dell’olio di ricino può essere letale. L’effetto finale della ricina non è facilmente percepibile. Potrebbe essere necessario fino a un giorno dopo l’esposizione prima che i sintomi di avvelenamento da ricina si manifestino, ma può uccidere una persona entro tre giorni. 

-Pubblicità-

Il lato positivo è che se si riesce a sopravvivere per più di cinque giorni dopo l’avvelenamento da ricina.

5. Arum maculatum

Arum è una delle prime foglie a emergere in primavera. Conosciuta anche come pinta di cuculo, questa pianta fiorisce all’inizio della primavera con la sua caratteristica brattea rivestita, che racchiude il fiore, che ricorda un cappuccio medievale. Da metà estate in poi, la sua spiga di bacche, che matura dal verde al rosso vivace e attraente, fa conoscere la sua presenza a distanza. 

Nonostante l’attrattiva del frutto, alcuni dicono che assomigliano a caramelle di gelatina, queste bacche non sono da rosicchiare.

5 piante velenose, belle ma pericolose
Arum maculatum 

Come altri membri delle Araceae, Arum maculatum contiene raphides di ossalato di calcio, cristalli affilati che perforano facilmente le membrane mucose della bocca e della gola, causando intensa irritazione e dolore, oltre a creare un viale per l’ingresso di altre tossine. Si sono verificati avvelenamenti dovuti al consumo di foglie e radici, ma sono le bacche che più comunemente causano un problema. 

Quali sono i sintomi dell’infezione da veleno delle piante?

  • Vomito.
  • Dolore muscolare e debolezza.
  • Bocca asciutta.
  • Frequenza del battito cardiaco
  • Sensazione di brividi.
  • Diarrea grave.
  • Temporanea perdita di coscienza
  • Febbre.
  • Arrossamento della pelle
  • fiato corto.

Come evitare l’avvelenamento delle piante?

La prima regola è evitare.

  • Evita di toccare nessuna delle piante sconosciute.
  • Tenere le piante velenose lontano dai bambini.
  • Non masticare o inalare alcun tipo di fiore.

5 piante velenose belle ma pericolose da evitare

Spero che tu sia ora in grado d’identificare le varie piante e il loro potenziale pericolo. Anche se queste piante sono belle e starebbero bene nel tuo giardino, tuttavia non vale la pena rischiare. non preoccuparti, ci sono altre piante alternative che puoi scegliere che sono altrettanto belle ma non mortali o dannose. 

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

1 commento

Sottoscrivi
Notificami
1 Comment
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mara

sono molte le piante velenose ma belle che è meglio non tenere se si hanno bambini…il ricino l\’ho avuto anche io

Articoli Correlati

14 Piante da interno che rilasciano ossigeno

Scopri le 14 piante da interno che rilasciano ossigeno durante il giorno e notte. Un modo semplice e...

8 Piante natalizie da interno a foglie verdi

Le piante natalizie da interno invernali saranno un ottimo regalo per Capodanno o Natale per le persone vicine...

Guida alle decorazioni natalizie: utilizzare Stelle di Natale con eleganza

Il Natale è una stagione magica, un momento in cui le case si riempiono di luci scintillanti, risate...

7 piante di Natale da regalare

Piante dai frutti rossi in vaso o insieme ad altri fiori che contribuiscono a creare un’atmosfera vacanziera. Alla...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina